Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stillife
Ciao a tutti, spero stiate bene! Desidero proporvi queste mie tre dimostrazioni su problemi di geometria di base. È la prima volta che mi cimento in questo tipo di esercizio, per cui non sono sicuro di essere riuscito a dimostrare quanto richiesto. 1) Siano AB e CD due segmenti congruenti disposti su una retta r, non aventi punti in comune. Dimostra che AC congruente a BC Considero che $AD=AB+BC+CD$ $AC≅AD-CD$ $BD≅AD-AB$ Dal momento che ...
3
20 mar 2020, 11:36

lucagalli
Novella sull’amore Miglior risposta
mi servirebbe una novella sull’amore entro domani
1
18 mar 2020, 13:24

alina.lorenzo
qualcuno mi può dire cosa vuol dire in parole diverse: Una delle sicurezze ostentate dalla donna è che per lei il presente è una verità tangibile in cui si poteva appartarsi.
1
22 mar 2020, 19:15

sunshine.of.you.96
Chi può aiutarmi in questi 3 esercizi? Explain how Aestheticism affected:, 1)the artist 's attitude 2)his choice of subjects 3)his use of language
1
22 mar 2020, 15:30

sunshine.of.you.96
Chi può aiutarmi in questi 3 esercizi? Explain how Aestheticism affected:, 1)the artist 's attitude 2)his choice of subjects 3)his use of language
1
22 mar 2020, 15:30

sunshine.of.you.96
Brano:impersonalità e regressione 1)In che senso l'amante di gramigna costituisce non un racconto ma l'abbozzo di un racconto? 2)Quali sono le caratteristiche esplicitate dall'autore alle righe 1-7? 3)Qual è l'attrattiva di quel > di quelle passioni che formano l' argomento di un racconto?E con quale metodo l'analisi moderna (il Verismo )cerca di indagarle?
1
22 mar 2020, 21:48

nistoralexandru798
Mi lasci girarmi Miglior risposta
Buonasera, mi è sorto un dubbio prima di addormentarmi , è corretto grammaticalmente “mi lasci girarmi?” Devo spiegare alla mia ragazza che non è giusto ma non so come
1
22 mar 2020, 22:19

classicmind_
Aiuto urgentissimo Miglior risposta
Versione urgente per domani
1
20 mar 2020, 11:34

ValeTonarelli
Ciao a tutti, sono un pò di giorni che non riesco a trovare una formula per risolvere questo Problema: Dobbiamo piastrellare una sentiero largo 1m con delle piastrelle che esistono in 2 dimensioni: 1 × 1 m o 1 × 2 m. Quelle da 1 × 1 possono essere bianche o blu, quelle da 1 × 2 possono essere gialle, verdi o nere. Se il sentiero è lungo n metri, in quanti modi diversi puo essere piastrellato? Esempio dato: Se lungo 7m ho 1640 modi diversi Qualcuno è in grado di aiutarmi?
5
17 mar 2020, 14:49

Dal2
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto con un esercizio di geometria diffenziale, che però arriva da un corso di relatività generale (quindi non ho conoscenze troppo approfondite degli aspetti matematici). L'esercizio è riportato nell'immagine: In particolare non riesco ad arrivare alla formula 10, ho provato ad usare la seguente forma per la derivata covariante $ grad_(bar(u))bar(u)=bar(u)^k(e_k(bar(u)^i)+ (Gamma^i)_(k,j)bar(u)_j)e_i $ , ma mi risulta solamente il primo termine della formula 10 dell'immagine, cioè, sfruttando ...
9
17 mar 2020, 20:10

sunshine.of.you.96
Chi può aiutarmi in questi 3 esercizi?Urgenteee!!!
2
22 mar 2020, 14:46

studente20re
Ho bisogno di aiuto negli esercizi di pag. 274 n 3-4 del primo libro di Grammatica Picta. Grazie mille a chi lo fara
3
21 mar 2020, 21:09

bimbetta2002
solo due frasette dall italiano al latino 1 dobbiamo obbedire alle leggi 2 dobbiamo mantenere sempre le promesse
1
22 mar 2020, 12:49

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 F2 parallele e concordi di intensità 25 N e 100 N. determina modulo e punto di applicazione della forza risultante F. La forza risultante la calcolo con: $25+100=125$ Il punto di applicazione lo voglio calcolare facendo: F1 : F2 = D2 : D1 Non riesco a capire come ricavare il punto di applicazione, provo ad impostare la proporzione ma non riesco a capire come impostarla ...

Marco Beta2
Buona domenica a tutti... studiando la matrice di covarianza ho un problema con il coefficiente di correlazione e spero in un vostro che come sempre è provvidenziale... Sul blocco appunti fornito dal professore leggo: "...i termini sulla diagonale principale coincidono con le varianze delle signole v.a. mentre quelle sulla diagonale secondaria possono essere espressi attraverso il coefficiente di correlazione $rho= (E[(X_1 - mu_1)(X_2-mu_2)])/(sigma_1 sigma_2)$" Il mio dubbio è, se la matrice di covarianza è formata da tutte ...
7
22 mar 2020, 16:06

Studente Anonimo
Ciao! Domanda semplice: che cosa è la pressione di un gas perfetto? E' chiaro cosa siano la sua temperatura, le sue moli, eccetera. Ma la sua pressione che cosa è? La pressione che esso esercita sull'ambiente ad esso circostante?
10
Studente Anonimo
21 mar 2020, 12:45

Meravigliosa
Devo completare la seguente scheda su La ragazza di Bube. 1 dove si svolge la vicenda? 2 quali aspetti della mentalità e di costume caratterizzano l'ambiente? ci sono molte descrizioni? 3 in quale periodo storico è ambientato la vicenda? 4 quanto tempo dura? 5 la narrazione segue l'ordine temporali dei fatti o vi introduce manipolazioni? 6 ci sono sommari o ellissi? 7 chi è il protagonista? 8 quali sono gli altri personaggi e quale ruolo svolgono nel racconto (antagonista, aiutante del ...
3
13 set 2010, 14:23

domenico.ragusa298
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho fatto l'esame di basi di dati dove però ho trovato un pò di difficoltà nello svolgere un'interrogazione in algebra relazionale... Lo schema era questo: AGENZIA(Piva,CodiceAgenzia,Nome,Indirizzo,Città,DirettoreAgenzia,TourOperatorID) alias AG NEGOZIDIRETTI(Piva,CodiceNegozio,Nome,Indirizzo,Città,Responsabile,DataApertura, TourOperatorID) alias ND DIPENDENTI(CF,Cognome, Nome, email, cellulare,DataAssunzione,Tipo,RiferimentoPuntoVendita) alias ...
2
3 mar 2020, 10:19

fabiofrutti94
Salve, avrei un esercizio da proporvi: dimostrare che l'intersezione della quadrica $Q: x^2+y^2+xy-3x-4y+z+5/2=0$ con il piano $\pi: x+y+z=2$ è una circonferenza. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il metodo giusto da usare? Grazie