Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Billy scava in miniera variando il tempo che impiega ad ogni scavo per risparmiare tempo secondo la sequenza ciclica di 48secondi, 20secondi e poi 20secondi. Scavando 70 volte avrebbe una probabilità del 100% di trovare un diamante e, ad ogni scavo fallito la probabilità di trovarlo aumenta dell' 1.43% (100%/70). Solo lo scavo da 48 secondi permette di raccogliere il diamante, quelli da 20 secondi no.
In realtà, Billy, quando ha iniziato a scavare in quella miniera per la prima volta, aveva il ...
Vi prego aiutatemi con questi esercizi, ho la consegna domani sera ma la prof non ha spiegato nulla e non so come fare :(.
1) Trova le equazioni delle mediane del triangolo di vertici A(0;3), B(-1,5), C(-2,1)
2) Trova le equazioni delle altezze del triangolo di vertici A(6,0) B(-6,0) C(-1,4)
3) Determina l'equazione dell'asse del segmento di estremi A(2,0) B(-4,2)
4) Dato il triangolo di vertici A(-2,3) B(0,5) e C(2,-2) trova l'equazione della retta passante per C e parallela alla ...
Su Wikipedia trovo scritto che tutti i numeri che possono essere scritti usando un numero finito di addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, ed estrazioni di radice ennesima con indice intero positivo, sono anch' essi algebrica, allora ad esempio $sqrt(1-sqrt(2))$, è algebrico
Sono confuso, potete darmi qualche chiarimento a riguardo, grazie!
Tema di italiano (269253)
Miglior risposta
mi serve aiuto per scrivere una tema su "come stai vivendo questo periodo"
Saggio breve sull'ottocento (italiano e storia)
Miglior risposta
saggio breve sull'ottocento (storia e letteratura)

Ciao a tutti, cerco qualcuno che possa farmi capire un ragionamento che mi risulta un po' incomprensibile su appunti presi qualche tempo fa e che vorrei davvero capire. In particolare avrei tre domande che spero qualcuno mi possa gentilmente fugare, ci ragiono da un po' mada solo non ne esco.
Era un esempio fatto dal prof. dove si parlava di 3 corpi figli di una sorta di "esplosione" (una sorta di urto elastico con conservazione di energia cinetica, al contrario) immaginando un corpo unito che ...
Traduzione frasi di latino (cum+cong.; ablativo assoluto...)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe tradurmi queste frasi?
1) Essendo stata ottenuta dal figlio una grande ricchezza, fu comprata da lui una bella casa;
2) Essendo ascoltate le parole del console dai soldati, essi obbediscono subito;
3) Essendo state ascoltate le parole del console dai soldati, essi obbediscono subito;
4) Essendo distrutto l'accampamento dei nemici, i Romani esultano;
5) Essendo stato distrutto l'accampamento dei nemici, i Romani esultavano;
6) Esendo stati abbandonati molti prigionieri ...
Inserisci nelle frasi le congiunzioni opportune e traduci
................magistra................... fabellas amat.
..................................... antiquam viam peragramus.
mi servono entro lunedi
grazie mille se riusciste ad aiutarmi :))

Buonasera,
sto leggendo gli appunti della professoressa di algebra inerenti alla proprietà di compatibilità della relazione di equivalenza.
Al lezione ci fece osservare che da questa definizione è possibile costruire operazioni e strutture algebriche.
Non mi è molto chiara questa osservazione, cioè dalla definizione:
Una relazione di equivalenza $R$ in $S$ dicesi compatibile con una operazione binaria $beta$ in $S$, se l'essere ...
Analisi del testo - Promessi Sposi Cap. 23
Secondo don Abbondio:
- don Rodrigo ha sbagliato perché.........
- l’innominato ha sbagliato perché.........
- il cardinale ha sbagliato perché.........
———————————————————————————————————————————————-
Riporta due delle frasi che, nel suo lungo monologo, riassumono la filosofia di vita di don Abbondio.
- ........................
- ........................
———————————————————————————————————————————————-
In un capitolo di così alta tensione ...

Sono fidanzato con una ragazza da più di un anno, lei nn mi ha mai telefonato per sapere come stavo di sua spontanea volontà, io l'ho sempre fatto per primo, non mi ha mai chiesto di uscire se non lo chiedessi per primo, mai espresso il desiderio di uscire una volta in più (lei non è mai disponibile, a volte passano i mesi e siamo stati soli al massimo 1-2 volte)...
Del sesso quasi sotto zero, lei è vergine (18 anni) e dice di non sentirsi ancora pronta...
pochissime volte le parlo dei miei ...

Ciao a tutti ragazzi, avrei un problema a impostare una proporzione e proprio non riesco a risolverlo....
lo scriverò senza le quantità precise perchè mi serve solo a capire come mettere giu la proporzione:
Diciamo per esempio che io abbia una miscela di vernice da fare di due colori diversi, di cui però so che il rapporto tra i due deve essere 2:1
Sapendo la quantità del colore maggiore (colore 1) che per esempio e comodità mettiamo sia di 200 Kg, in teoria dovrei miscelarci insieme 100 Kg ...

Salve, sono al quinto anno di liceo e stiamo affrontando le funzioni integrali... Ma ho un dubbio:
da quel che ho capito se abbiamo una funzione $f(x)$ continua in un intervallo $[a,b]$, allora la sua funzione integrale è $F(x)=\int_a^xf(t)dt$ che è anche una sua primitiva perchè derivandola otteniamo $F'(x)=f(x)$.
Se ad esempio prendiamo una funzione $f(x)=1/x$ e una sua primitiva $F(x)=ln|x|$.
Quando vogliamo calcolarci l'area di $f(x)$ in un ...

Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di un corso di base di Algoritmi, sono un po' di giorni che ci penso ma non riesco a trovare una soluzione. La traccia é:
Supponiamo di avere n carte di credito {1....n} tale che due o più carte possono essere associate allo stesso conto. Supponiamo inoltre di possedere una funzione test(i,j) che restituisce TRUE se le carte i e j sono associate allo stesso conto e FAlSE in caso contrario. Determinare un algoritmo che faccia uso della funzione ...
Quando morrò voglio le tue mani sui miei occhi:
voglio che la luce e il frumento delle tue mani amate
passino una volta ancora su di me la loro freschezza:
sentire la soavità che cambiò il mio destino.
Voglio che tu viva mentr’ io, addormentato, t’attendo,
voglio che le tue orecchie continuino a udire il vento,
che fiuti l’aroma del mare che amammo uniti
e che continui a calpestare l’arena che calpestammo.
Voglio che ciò che amo continui a esser vivo
e te amai e cantai sopra tutte ...

In un libro ho trovato un esercizio in cui si chiede di trovare l'area di un trapezio isoscele conoscendo:
Diagonali perpendicolari al lato oblioquo; $14,8$.
Lato obliquo: $11,1$.
Base minore: $8,5$.
Il libro da come risultato $119,88 cm^2$.
Ho provato ad invertire la formula per trovare le diagonali $d = sqrt((B + b)^2 / 2 + h^2)$ ma mi serve l'altezza la base maggiore per combinarci qualcosa mi pare. Sono andato anche a guardare che formule mi permettano di trovare ...
avrei bisogno di una mano. quali sono le caratteristiche del modello politico di Platone?
quali sono le critiche di Platone alla democrazia?
1) Un cubo di ghisa (ps = 7,5 g/cm³) ha lo spigolo di 16 cm. Determina l’area totale, il volume e il peso del cubo. Lo stesso cubo è sormontato da una piramide retta la cui base è coincidente con una faccia del cubo. Sapendo che l’apotema della piramide misura 17 cm, calcola l’altezza e il volume della piramide e l’area totale del solido composto.
Non riesco a fare il testo
Miglior risposta
Rifletti sulle forme attuali della comunicazione politica, basate spesso sulla capacità di trarsi d'impaccio facendo ricorso ad una battuta di spirito particolarmente efficace. Scrivi sul tema un testo espositivo argomentativo di circa 30 righe

Ciao, volevo un' informazione.
Ho vinto il terzo posto del concorso appunti questo mese ma non so come fare per riscattare il buono. Sapete come si fa??