Ho bisogno di aiuto!!! please!

Mel :]
devo fare questo "tema" per domani ma non ho idea di come farlo! :cry qui ho dei suggerimenti ...
tipo di tema: espositivo/argomentativo sul fenomeno storico della tratta di neri e sul libro Amistad.
introduzione: accenno al libro; sintesi della storia; opinione sul libro

Svolgimento: problema generale:
-inquadramento storico
-Cause e conseguenze del commercio triangolare
-Tappe verso il superamento del problema
-Al giorno d'oggi: nuove forme di sfruttamento (esempio:lavoro in nero;lavoro minorile;razzismo ecc...)

Conclusione: giudizio conclusivo sul problema.

veramente non so come farlo...
Grazie ^^ :hi

Risposte
Francy1982
non ho letto il libro ma penso che nell'inquadramento storico devi scrivere quando è successa la tratta, il libro tratta di un episodio in particolare??? come avveniva la tratta? chi l faceva e soprattutto perché?^

cosa è il commercio triangolare,? Spiegalo basandoti sui dati del libro e poi cerca su internet perchè triangolare? spiega il giro di "interessi" le idee sbagliate e terribili di ondo...

nel libro esistono punti per superare il problema? rintracciali ed esponili

al giorno d'oggi cambiano i soggetti ma nn il concetto base esistono i così detti "Schiavi moderni" ovvero persone costrette a lavorare per poco e niente, e poi puoi prendere in considerazione i fatti di attualità come quelli di Losarno o come i piccoli cinesi sfruttati che molte volte la cronaca porta tristemente in primo piano...

poi dici cosa ne pensi...tu cosa pensi di questo? esiste una soluzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.