Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in una fugura a forma di crchio ci sono i seguenti numeri: 117, 65, 351, 237,247.
La risposta è:
Dopo aver osservato la figura indichi quale seguenti numeri eliminerebbe:
237
351
65
247

Salve a tutti
Sto svolgendo questo esercizio di cui non ho soluzione e ho poca esperienza, mi piacerebbe sapere se ho svolto il tutto correttamente o meno.
Risolvere il seguente problema di Cauchy
$ { ( 4/3*y'-2xy=(e^(x^2+x))/((e^(2x)+1)(y)^(1/3))),( y(0)=((pie)/4)^(3/4) ):} $
Svolgimento:
Sicuramente mi aspetto l'esistenza di una soluzione almeno locale visto che coefficienti e termine noto sono tutti funzioni continue.
Inoltre impongo sin da subito che deve essere $y(x) != 0 AA x in I$ che è un generico intorno di ...

Ciao a tutti, per intanto buona Pasqua.
Non so se sia la sezione più adatta essendo qualcosa di applicato, nel caso chiedo scusa.
Vorrei chiedere un aiuto a qualcuno riguardo una slide che non comprendo riguardo un'analisi dati di laboratorio:
capisco che l'efficienza così come definità e una probabilità e posso valutare la distribuzione della variabile casuale che a tutti gli effetti segue una binomiale: abbiamo infatti valore atteso $pn$ e la varianza della ...

Nel centro di una sfera cava di materiale conduttore, di raggio interno $a = 0.03m$, raggio esterno $b = 0.05m$ e carica totale nulla, è posta una sfera carica di raggio $R = 0.01m$ e densità di carica, come mostrato in figura. Si determini:
1) la densità di carica superficiale $σ$ sulla superficie interna e su quella esterna del conduttore.
2) Il modulo del campo elettrico $E$ in funzione della distanza $r$ dal centro
Primo ...

Problema :
Data la parabola di eq : $ y=-x^2 + 4x + 5 $ determina :
a) le interezioni della pararola con la retta di eq $ y=-x+5 $ i punti A B ( indica con A il punto di ascissa minore).
b) un punto P sull'arco di parabola AB in modo che il triangolo OPB abbia area 20 .
(non dice nulla su O quindi è l'origine)
il mio problema :
come trovo il punto P ?, una retta sarà del tipo $y=mx$ dato che passa per O ma in generale non riesco a impostare l'equazione finale perchè non ...
Mi risolvete questi problemi, please.
Miglior risposta
Un triangolo equilatero ha il lato di 8cm. Calcola il perimetro di un triangolo simile al precedente con rapporto k=3.
Un rettangolo ha i lati che misurano 5cm e 3cm. Quanto misura l'area di un rettangolo simile al precedente con rapporto k=1,5?
Grazie.

Salve, non riesco a svolgere il seguente raccoglimento parziale:
$x^2-xy-2x-2y+ax^2-axy=$
$-x(-x+y)+2(-x-y)-ax(x+y)$
$x(x-y)-2(x+y)-ax(x+y)$
$x(x-y)(-2-ax)(x+y)$
Da qui non riesco a proseguire, cosa sbaglio?
Grazie

Buonasera a tutti,
Vi propongo un esercizio che non so risolvere:
La densità congiunta di $X$ ed $Y$ è:
$f(x,y)= { (2 se 0<x<y<1 ),( 0 altrimenti):} $
Viene chiesto di calcolare la densità di $X$ e di $Y$.
Io ho scritto ciò:
$f(x)= int_(-oo )^(+oo) f(x,y) dy = int_(0 )^(x) f(x,y)dy + int_(x )^(y) f(x,y)dy + int_(y)^(1) f(x,y)dy= 2 $
E, equivalentemente,
$f(y)= int_(-oo )^(+oo) f(x,y) dx = int_(0 )^(x) 2dx + int_(x )^(y) 2dx + int_(y)^(1) 2dx= 2 $
Scontato dire che questo sia errato.
Le soluzioni del libro sono
$f(x)=2-2x$
$f(y)=2y$
Qualcuno saprebbe mostrarmi dove sbaglio?
Problema teoria cinetica dei gas parzialmente impegnativo
Miglior risposta
Salve a tutti, potete gentilmente aiutarmi con il seguente problema ? Chiede ben 5 quesiti di cui I PRIMI 3 GIA' LI HO RISOLTI... la diffcoltà la riscontro con gli ultimi due, ai quali non riesco nemmeno a trovare o estrapolare delle formule valide per risolverli, cioè non so proprio da dove partire.
"Un recipiente cubico di lato L =18.7 cm contiene atomi di elio (con massa m=6.65 x 10^(-27) kg) alla temperatura di 298 K e alla pressione 183 kPa. Il recipiente stesso è isolato termicamente ...
Salve, devo risolvere questo esercizio ma non riesco proprio a calcolare l'integrale per la fem indotta:
Una spira rettangolare è disposta come in figura e gira con una velocita pari a \(\displaystyle ω= 2600.1 giri/min \). Il conduttore interno è posto a \(\displaystyle r1= 0.39 m \), mentre quello esterno a \(\displaystyle r2= 0.41 m \). Entrambi sono lunghi \(\displaystyle 0.5 m \). Essa è immersa in un campo di induzione magnetica \(\displaystyle B =[ 27.5 r + ( -10.475 ) \hat{r} T\)]. ...
Salve mi servirebbe una mano con il classico di Ovidio...se qualcuno è disponibile a darmi una mano mi faccia sapere..

"Si consideri una spira quadrata di lato L=1 mm e percorsa da una corrente i0=5 A. Calcolare il campo magnetico in uno dei vertici della spira quadrata." Ho pensato di applicare la legge di Biot-Savart ma non so bene come utilizzare la formula. Mi sapreste dare la soluzione?

Buongiorno!
Vi propongo il seguente esercizio suddiviso in due parti.
Non lo risolvo tutto perché il mio unico dubbio riguarda solo una parte di questo esercizio, quella iniziale.
"Un produttore di batterie per auto ha immesso sul mercato un nuovo modello per il quale il tempo di durata ha distribuzione normale con media $mu=3 text(anni)$.
Il produttore sostiene che la varianza del tempo di durata delle batterie sia pari a 1 anno.
Su un campione casuale di 5 batterie del nuovo tipo prodotto ...

Il sistema "ritardo di tempo", definito dalla relazione
\(\displaystyle y(t) = u(t - \tau) \)
ha come funzione di trasferimento
\(\displaystyle G(s) = e^{-\tau s}\)
e quindi, come risposta in frequenza
\(\displaystyle G(j \omega) = e^{-j \omega \tau} \).
Volendo tracciare il diagramma di Bode per quest'ultima, si ha che per il diagramma del modulo risulta
\(\displaystyle |G(j \omega)|_{dB} = 0, \forall \omega. \)
Il diagramma si riduce, in sostanza, a una retta di ordinata nulla per ...

Ciao!!
Il mio dubbio nasce da un semplice esercizio sulla Verifica di ipotesi, in un caso unidirezionale a sinistra.
Considerando un campione aleatorio, da cui ricavo la media, una media campionaria $bar(x)$ con distribuzione normale di cui conosciamo la varianza $sigma^2$, si chiede di verificare il seguente schema di ipotesi (con livello di significatività uguale ad $alpha$):
$H_0 : mu = mu_0$
$H_1 : mu < n$
$alpha in RR , n in RR$
Al solito, mi calcolo il valore ...
Sto studiando fisica 1, in particolare i moti piani ma ho difficoltà a capire le varie notazioni vettriali, perchè il libro da cui sto studiando, il Mazzoldi, non ne dà una rigorosa spiegazione. Per esempio, il raggio vettore che descri il mto di un punto materiale, è così definito: $r(t)=x(t)mu_x+y(t)mu_y$, questa equazione, in senso vettoriale, l'ho capita, perchè $x(t)mu_x$ è un po come dire, considera l'ascissa del punto proiettata sull'asse $x$ e il significato è reso grazie ...

Buonasera!
Ho ripreso a studiare Statistica e sto svolgendo un esercizio. Purtroppo non sono riuscito a risolverlo, ho guardato la soluzione, e non l'ho capita.
Testo dell'esercizio:
"Sia $X_1 , X_2, X_3, X_4$ un campione casuale estratto da una popolazione di media $mu$ e varianza uguale a $1$.
Si considerino i seguenti stimatori della media e della popolazione
$T_1= 1/2X_1 + 1/8X_2+ 1/4X_3+ 1/8X_4$
e
$T_2= 1/2 bar(X)$ con $bar(X)=text(media campionaria)$
Calcolare le varianze dei due ...
Salve,
Ho un problema che mi dice che il vettore posizione di un punto materiale è dato da r=Acos(bt) x + ct y
E mi è richiesto di trovare in quali istanti l’accelerazione è ortogonale alla traiettoria
.
Come si fa?
Grazie
GVNN PAL
Miglior risposta
buongiorno mi potreste aiutare a scrivere una riflessionie alle seguenti parole di Giovanni Paolo??
La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.
La pace nel mondo affonda le sue radici nel cuore degli uomini, nella coscienza di ogni uomo e di ogni donna. La pace può essere soltanto il frutto di un cambiamento spirituale, che inizia nel cuore di ogni essere umano e che si diffonde attraverso le comunità. La prima di queste comunità è la ...
Mi potete aiutare con il lavoro su Leopardi (270511)
Miglior risposta
Mi potete fare un breve testo nel quale si illustri il valore della poesia leopardiana