Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aletzunny1
$f(x,y)={((xe^y-ye^x)/(x-y),if x!=y),(e^x-xe^x,if x=y):}$ l'esercizio chiede la differenziabilità in $(0,0)$ calcolando le derivate parziali con la definizione trovo $d_f/d_x (0,0)=lim_(t->0) (f(t,0)-f(0,0))/t = (t*1-0*e^t-1)/((t-0)*t)=(t-1)/t^2=-infty$ $d_f/d_y (0,0)=lim_(t->0) (f(0,t)-f(0,0))/t = (0*e^t-t*e^0-1)/((0-t)*t)=(t+1)/t^2=+infty$ e dunque $f$ non è differenziabile in $(0,0)$ tuttavia la soluzione riporta che $d_f/d_x (0,0)=0=d_f/d_y(0,0)$ e io non riesco a trovare l'errore nei miei calcoli. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie
14
20 apr 2020, 18:17

svevadelvillano
un portaoggetti in ottone peso specifico 8,5 g/centimetri cubici è formato da un parallelepipedo alto 6 cm e con le dimensioni della base di 6 e di 15 cm su questa faccia sono state scavate due piramidi profonde 5 cm una con la base a forma di rettangolo con le dimensioni di 6 cm e di 4 cm e l'altra a forma di rombo con le diagonali di 6 e di 4 cm qual è la capacità dei due incavi e il peso dei portaoggetti Risultati: 60 cm cubici e 4,08 kg
1
18 apr 2020, 17:01

lucy19380
Un solido è la differenza tra un cubo e una piramide quadrangolare regolare avente gli spigoli di base coincidenti con gli spigoli di una faccia del cubo. Sapendo che l’area di una faccia del cubo è 900 cm2 e che l’area della superficie del solido è 6.000 cm2 calcola la lunghezza dell’altezza della piramide. [ 20 cm ]
3
18 apr 2020, 19:20

Cavaliere
Ciao a tutti ragazzi, riuscite ad aiutarci, con tutti i passaggi per arrivare alla soluzione del problema che vi spiego: Un cono di carbone (ps 0,4) ha l'altezza di 36cm e pesa 32 962,464 g. Calcola l'area della sua superficie totale. Grazie Mille per la collaborazione. Ci e' stato dato il risultato: 4.945,84 π cm2
2
18 apr 2020, 20:08

Flqvix
Asse cartesiano Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto Rappresenta in un piano cartesiano le seguenti rette dopo aver specificato in quale quadrante si trovano. Y=5x Y=-2x Y=-1/3x Grazie mille
2
20 apr 2020, 16:50

Anastasiaa090
"Possedere le strade e le piazze è la chiave per possedere lo stato” è una frase detta da h.Goring vice di hitler, cosa vuole intendere con questa frase
1
20 apr 2020, 17:48

Mara.toscano
Problema sulla lunghezza d'onda. La prof non ci ha spiegato l'argomento per favore aiutatemi.
2
18 apr 2020, 15:10

Giulix_13
Algebra (271137) Miglior risposta
Qualcuno mi puó aiutare con questo problema? Determina l'area di un rombo sapendo che la somma fra le diagonali e il lato è 87 cm, una diagonale è i 7/24 dell'altra, la semidiagonale maggiore è 6/25 del perimetro. [336 cm2] Grazie!
2
20 apr 2020, 15:57

Anonimi
chi pronuncia la profezia del veltro e in che cosa consiste questa profezi?
1
14 nov 2018, 15:15

buccimichele5
Salve, mi servirebbe una mano con l'esercizio n3 della foto. Il libro è picta lezioni 1. Grazie. Es3r https://imgur.com/gallery/F6VJeoP
3
20 apr 2020, 15:46

Sfuzzone
Scusate ho un dubbio che non riesco a risolvere in questo esercizio: dato il fascio di rette di equazione $2x-(k-2)y+2=0$ determina per quale valore di k si ha la retta: 1)parallela all'asse x 2)perpendicolare all'asse x in entrambi i casi non riesco a trovare il valore di k, come se k non esistesse. Per quanto riguarda il punto 1 per essere parallela all'asse x deve essere del tipo y=h, quindi deve annullarsi la x. Ma la x ha solo coefficiente 2 (cioè è 2x), non c'è la k nel coefficiente ...
3
20 apr 2020, 15:03

oleg.fresi
Ho questo problema: Nel sistema in figura tra la massa $m1$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_1$ e tra la massa $m_2$ e il tavolo c’è un coefficiente di attrito $mu_2$. a) Determinare la relazione che deve esserci tra $m$, $m_1$ e $m_2$ affinché il moto sia uniforme. Se tale relazione è soddisfatta e $m_1=8kg$ $m_2=6kg$, $mu_1=0,3$, $mu_2=0,5$, calcolare il valore ...

f4747912
Salve, sto studiando la discretizzazione e ho trovato questo codice che non ho ben capito come è implementato. Riguarda la discretizzazione in modo computazionale con eulero in avanti con due poli e due zeri. Qualcuno può aiutarmi a capire? %Eulero % global u1_e u2_e e1_e e2_e num_e den_e; u1_e=0; u2_e=0; e1_e=0; e2_e=0; [num_e,den_e] = tfdata(Cdeulero,'v'); %% matlab function 2 polo 2 zero eulero in avanti function ud2 = Funzione_eulero( ee ) global u1_e u2_e ...
7
20 apr 2020, 00:20

Mg01a
Fisica (271094) Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate a completare le seguenti frasi: 1 Nel moto vario su un percorso la ....... non è costante. 2 Nel moto uniformemente accelerato la velocità all'istante t è v = v0 + at, dove V0 è la velocità ...... e a è l'........ 3 La velocità istantanea è il valore limite della velocità .... Δs/Δt nell'intorno di un ...... istante, quando il Δt diventa molto ..... 4 L'accelerazione media di un punto materiale è il rapporto tra la variazione di ..... Δv. 5 Nel moto rettilineo ...
1
20 apr 2020, 11:22

Bazzaz
Salve,probabilmente è una cosa stupida ma stavo dando un'occhiata a qualche esercizio su matrici e file, e andando a fare qualche esercizio non sono riuscito a capire bene il funzionamento della funzione fscanf (o meglio di cosa succede dentro il file quando la usi) così ho cercato in giro qualche esercizio e ho trovato questo: L'esercizio chiedeva di aprire un file contenente dei valori da inserire dentro una matrice che andava allocata da un altra funzione i primi due numeri nel file di testo ...
2
20 apr 2020, 14:48

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate, potreste aiutarmi, per favore, a determinare le condizioni di esistenza e le condizioni di concordanza del segno della seguente equazione irrazionale: (rad 2-x^2)-(rad x^2+3)= (rad 2x^2-1). 2-x^2 è tutto sotto radice quadrata; x^2+3 è tutto sotto radice quadrata; 2x^2-1 è tutto sotto radice quadrata. Grazie mille in anticipo!
4
20 apr 2020, 07:48

Anastasiaa090
mi aiutereste a rispondere a queste tre domandine di comprensione? ho allegato il testo e la traduzione con tutto il necessario, grazie a chi lo farà
2
18 apr 2020, 17:23

Varroo
Il premio Nobel conferito a Dario Fo aveva questa motivazione:"perché nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati". Poi mi chiede se è una motivazione valida(certamente sennò non gli avrebbero conferito il Nobel) e coerente. Perché? È abbastanza urgente perché domani il mio professore ce lo fa leggere solo che non so cosa scrivere, non mi è mai successo in tutti i 5 anni di superiori. Vi ringrazio in anticipo. Aggiunto 5 minuti più ...
1
20 apr 2020, 13:27

FTTFFTYUT
Potreste dirmi le vostre riflessioni, quello che vi suscita la poesia "Apritemi sono io" ?
1
20 apr 2020, 12:46

Christianverlezza
mi serve aiuto per questo problema Calcola la misura dell’altezza, l’area lateralee l’area totale di un cilindro equilatero aventel’area di base di 36pcm2.
1
20 apr 2020, 13:58