Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho una divisione tra numeri naturali data una base $\beta$ dove
$X = Q * Y + R$
$0<= X <= \beta^(m+n)-1$
$0<= Y <= \beta^m-1$
$m, n$ rappresentano il numero di cifre.
Desidero rappresentare il quoziente sempre su n cifre, quindi assumo che Q stia su n cifre:
$X = Q * Y + R <= (\beta^n-1)Y +(Y-1)= \beta^nY-1$
si dice l'ipotesi aggiuntiva che mi garantisce che il quoziente stia su n cifre è $X < \beta^n*Y$
Non capisco il senso della disuguaglianza:
al posto di $Q$ è stato inserito il suo valore ...
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno conosce un esempio di serie numerica a termini positivi, di cui attualmente nessuno è mai riuscito a stabilire il carattere.
grazie a tutti.
salve,non riesco a risolvere un'esercizio di matematica discreta,è sul calcolo combinatorio e dice:
Una decorazione natalizia è formata da 5 palline colorate allineate.Avendo a disposizione palline dorate,rosse,bianche,blu e verdi, calcolare in quanti modi è possibile creare una decorazione natalizia,con la condizione che almeno tre palline adiacenti siano dello stesso colore.
non so davvero che pesci prendere, grazie in anticipo per chi mi aiuta.
Ciao a tutti.
"Si consideri un campione iid $(X_1,X_2,X_3)$ selezionato da una popolazione per la quale il valore atteso è $E(X)= 0,8$ e $Var(X) =0,4$.
Si considerino i due stimatori $T_1$ e $T_2$
$T_1= (X_1 + X_2)/2$
$T_2= (X_1 + X_2+ X_3)/3$
si dica quale dei due stimatori è migliore e perché."
Io ho scritto:
per $T_1$
$E(T_1) = E((X_1 + X_2)/2) = 0,8$
$Var(T_1)= Var((X_1 + X_2)/2)= (0,4)/2= 0,2$
per $T_2$
$E(T_2) = E((X_1 + X_2+X_3)/3) = 0,8$
$Var(T_2)= Var((X_1 + X_2+X_3)/3)= (0,4)/3= 0,133$
...Ora che ho fatto tutti i ...
Sia $X$ una variabile aleatoria discreta con la seguente funzione di massa di probabilità:
se $x=0$ allora $p(x)=0.5$
se $x=1$ allora $p(x)=0.3$
se $x=2$ allora $p(x)=0.2$
DOMANDA
Sapendo che $E(X) = 0,7$
Dire se la varianza di $X$ è
$a) E(X^2) - [E(X)]^2 = 0,61$
$b) 1/(n-1) sum_i^3 (x_i - E(x))^2= (2,27)/2 = 1,135 $
$c) 1/n sum_i^3 (x_i - E(x))^2 = (2,27)/3 = 0,756$
La risposta corretta è la $a)$.
Sapreste dirmi perché le risposte $b$ e ...
Date due rette sghembe $r: x+y+2z+5=2x-y+z-2=0$ e $s: x+y+z-7=2x+y-z-4=0$ mi chiede di calcolare prima la distanza tra di esse e poi di trovare un p.to M equidistante da r ed s.
Per trovare la distanza ho prima calcolato il piano parallelo a r che contiene s, trovandomi i vettori direttori delle rette e un punto appartenente a s, dopodiché ho usato la formuletta della distanza punto-piano con un punto appartenente a r. Adesso però non so come trovare il punto M... Potete aiutarmi??
La distanza mi viene ...
Buongiorno, vorrei portare all'esame la crisi del 29' e il New Deal, qualcuno può aiutarmi con i collegamenti possibili di tutte le materie?
Per ora ho solo Grografia:America Storia:la crisi e il New Deal Tecnologia:petrolio Italiano pensavo un poeta del periodo ma chi?
Grazie
Ciao! Ho per voi anche questo esercizio che mi sta mettendo in difficoltà:
Traccia dell'esercizio:
"Secondo quanto riportato nella confezione, un barattolo di crema da viso contiene $50 gr$ di crema. Per vedere se l’azienda produttrice mette sufficiente crema nel barattolo, viene pesato il contenuto di $n=25$ barattoli. La media del contenuto dei barattoli pesati è $49.83 gr$ con deviazione standard campionaria pari a $0.5 gr$. Assumiamo che il contenuto dei ...
Buonasera a tutti, ho iniziato a fare esercizi e vorrei chiedervi un parere in merito...
Data una v.a. Z data dalla somma dei punteggi ottenuti dal lancio di due dadi, calcolare la PMF di Z, la media di Z e la varianza di Z.
Per la PMF ho fatto una griglia con le varie combianzioni ottenendo un grafico a piramide e i seguenti valori:
$P(Z=2) = P(Z=12) = 1/36$
$P(Z=3) = P(Z=11) = 2/36$
$P(Z=4) = P(Z=10) = 3/36$
$P(Z=5) = P(Z=9) = 4/36$
$P(Z=6) = P(Z=8) = 5/36$
$P(Z=7) = 6/36$
A questo punto calcolo la media come ...
Ricerca Covid-19, virus
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi servirebbe queste ricerca che io non riesco a fare:
Ricerca e approfondimento sul Virus Covid-19, interferenza del Virus con la funzione dell'apparato respiratorio. Previsioni di terapia e cura dell'infezione da Covid per questa Pandemia.
Aiutatemi per favore
Avrei bisogno di vedere come si svolge questa equazione
Miglior risposta
Aiuto per svolgimento equazione
Avrei bisogno di vedere come si svolge questa equazione
Ciao a tutti, vorrei chiedervi quali sono i libri di Matematica più semplici che abbiate mai trovato, per ciascuna delle varie materie di base universitarie (Algebra, Analisi, Geometria, l'argomento è secondario). Senza sacrificare rigore e completezza, si intende, mi interessa che privilegino comprensibilità e scorrevolezza (e magari anche brevità!) su ogni altra caratteristica. Insomma, libri a cui non importa di insultare spesso e volentieri l'intelligenza dei propri lettori.
Tra quelli che ...
Come si tratta questo limite all'infinito?
$\lim_{x \to \ -infty}$ $root(3)(x)$ $e^(1+root(3)(x))$
Ho provato con un cambio di variabile credendo di potermi ricondurre a un limite notevole al finito o ho provato a riscrivermi il prodotto come rapporto per applicare la gerarchia degli infiniti ma non riesco e non ho altre idee.
Buongiorno,
Sono [hide="gugo82"]Stefano D'Antuono,[/hide] un produttore e regista per [hide="gugo82"]Fuoricampo Film,[/hide] uno studio cinematografico di Torino.
In queste settimane sto iniziando lo sviluppo di una sceneggiatura a tema matematico e avrei necessità di approfondire alcuni passaggi. Mi chiedevo se poteste aiutarmi a chiarire due aspetti specifici riguardanti le pubblicazioni di importanti ricerche matematiche o se poteste indicarmi dei testi al riguardo.
In particolare, mi ...
OSSERVAZIONI DI ALTINO, AIUTATEMI
Miglior risposta
POTETE SVOLGERE LE SEGUENTI OSSERVAZIONI
Lc 2,1 Factum est autem, in diebus illis exiit edictum a Caesare Augusto, ut describeretur universus orbis. 2 Haec descriptio prima facta est praeside Syriae Quirino. 3 Et ibant omnes, ut profiterentur, singuli in suam civitatem. Su queste prime 3 righe si possono svolgere osservazioni su: 1) finali 2) ablativo assoluto 3) verbo eo e composti 4 Ascendit autem et Ioseph a Galilaea de civitate Nazareth in Iudaeam in civitatem David, quae vocatur ...
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda un dubbio riguardo il lavoro e l'energia cinetica.
Sono incappato in un problema in cui un corpo sale a velocità costante lungo un piano inclinato spinto da una forza costante, il problema chiede di calcolare il lavoro compiuto dalla forza.
Ora so che sicuramente la forza compie un lavoro in quanto c'è spostamento secondo la formula $ W=F*Delta s $ , tuttavia se applico il teorema dell'enercia cinetica ho che il lavoro è ...
Help (271146)
Miglior risposta
Che cosa prevedeva l’accordo di Melfi?
Aggiunto 27 secondi più tardi:
# ila06bf :
Che cosa prevedeva l’accordo di Melfi?
grazie
Equazioni Logaritmiche con incognita ausiliaria
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto con due esercizi
KI MI DA UNA MANO CN QUESTO PROBLEMA ?????? GRAZIE MILLE:thx
Il pallone sferico di una mongolfiera contiene elio alla pressione di 120 kPa e alla temperatura di 300 K. Il raggio del pallone è 5,00 m.
Determina lo stato dell'elio nel pallone.
Quando la mongolfiera sale, la pressione si riduce a 110 kPa e la temperatura scende a 290 K.
Qual è ora il volume del pallone?
SOLUZIONI
[p= 120 kPa, T= 300 K, V= 524 m3; 552 m3]
:hi....................GRAZIE A TT
Salve a tutti, sono nuovo qui e scrivo per chiedervi di un limite che non può essere risolto, per richiesta dell'esercizio, né con De l'Hôpital, né con confronto tra infiniti (sebbene io abbia provato anche quel metodo, senza però capirci qualcosa), né altro; in sostanza, si possono utilizzare i limiti notevoli e qualche teorema di base (es. confronto, permanenza del segno). Il limite è questo:
$lim_(x->2^+)(ln(x-2))/ln(e^x-e^2)$
Nella risoluzione sono arrivato, praticando una sostituzione di questo ...