Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dani96
cosa possoc colelgare con l'italia post unitaria???? aiuto è urgente gli esami si avvicinano! gra in anticip oa ttt quelli che risponderanno Aggiunto 26 secondi più tardi: ho ricevuto una riposta precisa su yahoo. xD vanno bene storia,letteratura,musica, artistica e ed. fisica. ci sn consigli per scienze tecnica e geografia? ( l'italia nn va bn perkè è programma di prima. la Libia può andare bene?)
1
13 giu 2010, 15:58

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi stavo esercitando al calcolo dell'ordine e della parte principale di infinitesimo quando trovo un esercizio già svolto dal libro in cui mi fa questa equivalenza che non capisco: $1-cos(x^3) $ ~$_(0^+)$ $1/2 x^6$ Grazie! edit: ho provato a fare diversi esercizi con successo ma c'è uno che non riesco a calcolare la funzione equivalente: $ root(3)(1+x^5) - root(4)(1-x^5) $ non so a cosa è equivalente a $0$ ovvero per ...

shaira
Quali sono per voi le frasi più belle? :)
10
25 gen 2010, 17:43

Blincy_
HELP! x gli esami non devo fare una vera e propria tesina,ma una mappa concettuale.. volevo partire dal personaggio di Madame Bovary..ma cosa ci collego???? faccio il liceo linguistico(francese,inglese,russo) Vi prego cnsigliatemi qualcosa..non so su che caratteristica del personaggio concentrarmi..avevo pensato alla ricerca della felicità,ma non vorrei fosse una tematica già troppo "famosa"..
1
13 giu 2010, 15:10

elgiovo
This is a nice problem from semiconductor devices theory. The depletion layer (DL) capacitance of a one-sided p-n diode is often used to determine the doping profile of the lightly doped side. Consider an [tex]$n^+ - p$[/tex] diode, with a nonuniform p-side doping concentration [tex]$N_a(x)$[/tex]. The capacitance per unit area at bias voltage [tex]$V$[/tex] is by definition [tex]$C=\frac{\text{d}Q_d}{\text{d}V}$[/tex] ([tex]$Q_d$[/tex] being the DL charge per unit ...
3
22 mag 2010, 19:52

tenebrikko
salve a tutti! mi potreste aiutare a rsolvere questo problema? mi sta facendo perdere moltissimo tempo Un blocco di massa 4.5 kg è legato a una corda che è avvolta intorno a una puleggia, e il blocco scivola giu per un piano inclinato di 41 gradi. Il coeff. di attrito dinamico tra il blocco a il piano è di 0.30, e sulla puleggia agisce un momento costante di attrito di intensità 1.3 $N*m$ . Il momento di inerzia della puleggia rispetto al suo asse è 0.016 $kg*N^$. ...

domy996
Chi mi da una tabella con tutte le formule di geometria da ripassare per l'esame di terza media?
2
13 giu 2010, 14:05

andreaandrea1
-INPUT: $P1=(x_{1}, y_{1}, z_{1}) P2=(x_{2}, y_{2}, z_{2}) P3=(x_{3}, y_{3}, z_{3}) $ -OBIETTIVO: P1 -> Posizione primo satellite P2 -> Posizione secondo satellite P3 -> Posizione del centro della Terra (che non è sempre lo stesso perchè la terra si deve muovere) Quello che voglio fare è vedere se il primo e secondo satellite riescono a guardarsi. Per farlo, devo trovare la retta che passa per P1,P2 e verificare che la distanza tra questa retta ed il centro della Terra (P3) sia maggiore del raggio medio della terra. -Procedimento: ...

SESSIO89
HO BISOGNO DI AIUTO PER LA TESINA ..FREQUENTO L ISTITUTO ALBERGHIERO RISTORAZIONE QUALKE CONSIGLIO?
1
13 giu 2010, 14:36

SESSIO89
HO BISOGNO DI AIUTO PER FARE LA TESINA QUALKE IDEA ? FREQUENTO L ISTITUTO ALBERGHIERO Aggiunto 47 minuti più tardi: HO SCELTO IL CORSO DI RISTORAZIONE...AVEVO SCELTO DI PORTARE COME ARGOMENTO IL BAMBINO ...L AVEVO COLLEGATO CON IL FANCIULLINO DI PASCOLI I BAMBINI SOLDATO IN STORIA LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE IN DIRITTO RISTORAZIONE VOLEVO PORTARE LA RISTORAZIONE COLLETTIVA..MAGARI NELLE MENSE SCOLASTICHE ..SPAGNOLO LAS FALLAS ..ED ECONOMIA LA STRATEGIA DI MARKETING DI UN PRODOTTO PER ...
1
13 giu 2010, 14:32

oldman1
Come è possibile recuperare gli indirizzi delle informazioni che circolano in rete (testo, video, audio, ecc..) e gestirli in un topic sia direttamente (indirizzo scritto in chiaro) sia tramite testo che nasconde l'indirizzo stesso (es. "qui") oppure un pulsante che visualizza una informazione o la nasconde? Grazie per le risposte!

gheorghe95
Che tipo di argomenti ci sono alla prova scritta di italiano?
1
13 giu 2010, 14:25

straker
dove posso trovare i testi di maturità degli altri anni
1
13 giu 2010, 13:55

str33tballer
mi aiutate a fare un percorso multidisciplinare per geometra in modo da collegare tutte le materie (o quasi) avevo pensato di iniziare con la belle epoque, quindi poi alla letteratura (decadentismo ecc...) solo che poi nn so con che materia collegarla piu' le materie sono estimo diritto, tecnologia delle costruzioni ed estimo (e su questa materia preferirei collegarmi con le servitu' prediali o cmq un argomento piuttosto facile) o cmq se avete da propormi altri collegamenti ve ne sarei grato ...
12
22 mar 2008, 21:12

15giuseppe15
salve a tutti, ho dei seri dubbi riguardo i sottspazi vettoriali- So che per vedere se un sottinsieme è un sottospazio vettoriale devo: 1) dimostrare che contiene il vettore nullo 2)dimostare che qualsiasi vettore, somma di due vettori appartenenti al sottospazio vett., appartiene anch'esso a tale sottospazio. 3)se moltiplico un vettore per un numero reale, diverso da 0, il vettore che ottengo deve appartenere semrpe a tale sottospazio questi due esercizi mi hanno fatto venire dei dubbi ...

FrA lOvE.. <3
Help me (48996) Miglior risposta
Raga x l'estate la prof di greco ci ha dato 10 versioni dal libro "verso itaca". I titoli e le pagine sn questi: - i troiani incendiano le navi dei greci (pag 115 n 67 - l'acropoli di sparta (pag 115 n 68 - la dimora del gran re (pag 117 n 69 - un'isola meravigliosa (pag 117 n 70 - l'arrivo di enea nel lazio (pag 118 n 71 - gli antichi abitanti del lazio (pag 118 n 72 - stranezze dei seleniti (pag 119 n 73 - la tela di penelope (pag 119 n 74 - una capra allatta un fanciullo abbandonato ...
2
13 giu 2010, 12:39

miik91
Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?? a)Trovare il cdm di un CR formato da 2 sbarre omogenee, di massa 5kg e lunghezza 60cm (AB), e 7kg e 1.2m (BC) (usare BC e AB come assi cartesiani) b)Il sistema inoltre è vincolato a ruotare nel piano verticale intorno al punto A. La posizione iniziale è mostrata in figura. Calcolare l’accelerazione angolare iniziale, appena il sistema è lasciato libero di muoversi. La figura del punto b è questa (spero di capisca, ...
1
10 giu 2010, 20:53

marko89-votailprof
Devo studiare il seguente limite al variare del parametro reale $ a geq 0 $ $ lim_(x -> 0) 5^(6ax+2x) / (9|3x|^3+5log(1+(9+5a)x)) $ comincio con a=0, il limite diventa $ lim_(x -> 0) 5^(2x) / (9|3x|^3+5log(1+9x)) $ chi diventa poi una forma indeterminata. E' giusto dire che il limite è ugauale a $ pm $ perchè si considera solo il logaritmo e quindi per le x che tendono a 0 è uguale a $ pm $ infinito?

lu1989
Ciao a tutti Nella risoluzione di un problema di massimi e minimi vincolati devo risolvere un sistema di 4 equazioni in 4 incognite che non riesco a risolvere Il sistema e fatto così yz- l2x= 0 xz-l2y=0 xy-l6z=0 x^2+y^2+z^2=0 Help me
8
13 giu 2010, 08:39

fed_27
Ciao a tutti devo Calcolare il flusso del campo vettoriale$ F(x, y, z) = (y, x, z)$ uscente dalla porzione di paraboloide $z = 1 − x^2 − y^2$ contenuta nel semispazio z >= 0; prima cosa: non ho capito se è chiuso o meno , nel primo caso uso la divergenza nel secondo mi calcolo il prodotto scalare tra il campo vettoriale e la normale al paraboloide 2) come paramentrizzo il paraboloide? con $x=pcos (alpha) , y=psen(alpha) , z=u$? in questo caso z varia tra 0 e 1 ma in casi piu complicati come vedo il massimo ...
4
12 giu 2010, 18:26