Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
natia88
Siano n,m appartenenti ad N e si considerino $R^n$,$R^m$,$R^(n+m)$ spazi topologici con le loro topologie euclidee. Si consideri il prodotto $R^(n+m)=R^(n)+R^(m)$ e si mostri che la topologia prodotta su $R^(n+m)$ è identica alla topologia euclidea. In generale so che lo spazio euclideo è uno spazio metrico,quindi lo si può considerare anche uno spazio topologico dotandolo della naturale topologia indotta dalla metrica. Questo può farsi definendo come ...
4
14 giu 2010, 09:45

richi93
Si proprio loro, quelli che vi suonano alla porta e vi parlano della Bibbia e delle loro dottrine....cosa ne pensate? La dicono giusta?
38
30 dic 2009, 18:13

anto.massy
Ciao a tutti... ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio, spero mi possiate dare una mano: Data la matrice : $A=((1,0,0,2),(0,1,0,2),(0,0,1,2),(2,2,2,t))$ mi viene chiesto di studiarne la diagonalizzabilità al variare di $t$ in $RR$ e di verificare che per $t = 0$ A è diagonalizzabile. Ora, calcolando come di consueto il polinomio caratteristico ottengo: $P(x)= (1-x)^2 * (x^2 - (1+t)x -12)$ e qui esce il mio problema... chiaramente ho già un autovalore con molteplicità algebrica due ...

achille89
elettronica
0
14 giu 2010, 11:38

zaxxon
Ciao a tutti, mi presento: sono uno studente del liceo scientifico che sta mettendo a punto la sua tesina per la maturità di matematica. La mia professoressa mi ha suggerito di occuparmi della relazione tra calcolo integrale e progresso tecnologico, ma fino ad ora ho trovato ben poco. Cortesemente, sareste così gentili da aiutarmi o darmi qualche suggerimento? Vi ringrazio fin da adesso
2
13 giu 2010, 20:10

poncelet
Uno studente supera un esame con uguale probabilità dopo un numero di tentativi minore o uguale a due oppure maggiore o uguale a due. Supponendo che la probabilità di passare l'esame ad ogni tentativo sia costante, determinare: a) la probabilità che lo studente superi l'esame al secondo tentativo b) la probabilità che lo studente tenti l'esame almeno 3 volte c) la probabilità che lo studente tenti l'esame almeno 3 volte sapendo che al primo appello è stato bocciato Io chiamerei ...
3
13 giu 2010, 22:47

federichicchina91
c'è percaso qualcuno che se la cava bene in economia??? aiutooooooooooooOO!!!! non è che c'è anche qualche esercizio svolto??? contattatemi e fatemi sapere al più presto...!!
1
14 giu 2010, 10:37

Gegebena
Ciao a tutti ancora continuo la carovana di dubbi su questa materia perche non mi piace imparare a memoria... Ora vi illustro la dimostrazione della domanda "per quali valori di x il metodo di newton coverge"... sono solo formule e non si capisce un cavolo, e se volessi spiegarlo a parole non so proprio da dove partire... Sia $I_\alpha$ un intorno di $\alpha$ tale che: $max_(x,y in I_\alpha) (1/2 (f^2(x))/(f^1(y)))=M$ (inteso come derivata seconda al numeratore e derivata prima al ...

Mire_90
Ciao a tutti... mi è sorto un dubbio... la relazione [tex]\overrightarrow{\tau} =I\overrightarrow{\alpha}[/tex] vale per qualsiasi moto curvilineo o solo per quello circolare? Ho fatto alcuni passaggi per capire meglio... li riporto [tex]\overrightarrow{\tau} = {d\overrightarrow{L} \over dt }={d({\overrightarrow{R} \times \overrightarrow{P}}) \over dt }={{d{\overrightarrow{R}}\over dt } \times \overrightarrow{P}}+{\overrightarrow{R} \times {{d\overrightarrow{P} \over ...

annauniverso-votailprof
Salve ragazzi, vorrei dare questa materia al prossimo appello di luglio, ho saputo che la prof. per il precedente ha fatto fare una prova scritta, sapete sè farà lo stesso il 02/07? come posso fare a saperlo? della prof. non ho recapiti, potete aiutarmi?:muro:, grazie mille

raffaele92
salve è la prima volta ke scrivo qui avrei bisogno di qualke aiuto x la mia tesina di maturità posso chiedere il vostro aiuto? io ho letto il piccolo principe e mi ha appassionato molto quindi vorrei portare il tema dell'essenziale ke è invisibile agli occhi solo ke non so bene come fare i collegamenti con inglese storia e fisica se potete aiutarmi ve ne sarò grato XD...
4
17 mag 2010, 15:36

_prime_number
Sto studiando gli operatori di Schrodinger e la loro analisi spettrale e mi è sorto il seguente dubbio. Nell'analizzare la relazione tra le soluzioni delle equazione di S. e l'autoaggiunzione dell'operatore, l'autore del libro su cui sto studiando definisce il seguente operatore: $Tu = \sum_{n=0}^{\infty} \lambda_n <u,e_n>e_n$ con dominio $D(T)= {v \in H : \sum_{n=0}^{\infty} \lambda_n ^2 |<v,e_n>|^2 <\infty}$ dove: $\lambda_n$ sono gli autovalori dell'operatore di Sch. S e sono reali $e_n$ sono i rispettivi autovettori (e si è supposto che ne ...

fabioag1
sto creando la mappa concettuale sulla crisi del mercato, che argomento posso inserire di diritto?
1
13 giu 2010, 22:14

rapollamichele
dirigenti di comunità tesina multidisciplinare
1
14 giu 2010, 08:40

FrederichN.
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio: "Due automobili A e B viaggiano su un rettilineo con velocità di modulo 72km/h costanti, una accanto all'altra. Ad un istante $t_0$ il guidatore di B accelera per effettuare il sorpasso, mentre A rimane a velocità costante. Dopo aver percorso $ d = 120 m$, l'auto B guadagna rispetto ad A $ l = 20 m $. Calcolare $a_b$ accelerazione media di B durante il sorpasso." Io ho fatto così: La parte scalare ...

francedo
Salve, vi chiedo un aiuto a segnare la/e risposta/e esatta/e. Grazie mille. 1)Indicare il corretto comando per rimuovere la tabella personale: A) ALTER TABEL DROP personale; B) ALTER TABLE DROP personale; C) REMOVE TABLE personale; D) DROP TABLE personale.
4
14 giu 2010, 01:33

lapoalberto77
Salve, ho eseguito questi esercizi e mi piacerebbe sapere se sono corretti. Altri hanno anche la soluzione ma non corrispondono a quello che ho fatto io e vorrei sapere dove ho sbagliato. Spero possiate cortesemente aiutarmi. Esercizio 1) Si scriva la matrice di adiacenza del grafo seguente. Esso è planare? è bipartito? risolvendo l'esercizio la matrice di adiacenza dovrebbe essere la seguente: $((0,1,1,1,1,0),(1,0,0,0,1,1),(1,0,0,1,0,1),(1,0,1,0,1,0),(1,1,0,1,0,1),(0,1,1,0,1,0))$ >alla domanda "è planare?" considero la definizione di ...

edge1
Scusate ragazzi guardate qui: Uploaded with ImageShack.us La seconda relazione quella con $Vj=$Mj...$<br /> A voi sembra così scontato che $m$ ed $n$ sono l'inversa dell'altro,in quanto il loro prodotto fa la matrice identica? Grazie per le risposte perchè ci sto smattando.
16
13 giu 2010, 12:13

MaxC1
Buona serqa a tutti, scusate l'ignoranza ma è tutto il poeriggio che cerco e non trovo una risposta a un quesito che per molti di voi sarà ovvi... La serie di di ponteze è un particolare serie di funzioni? si studiano allo stesso modo?
2
13 giu 2010, 16:43