Aiuto equazione biquadratica
Ciao a tutti, ho un problema con la seguente equazione biquadratica di grado superiore a due:
$(5x^2)/(x^2+1)-4/(x^2-1)-40/(1-x^4)=9/2$
Forse è probabile che sbaglio già a partire dal minimo comun denominatore: $2(-x^2+1)(x^2+1)(x^2-1)$
Se è corretto ottengo la seguente equazione $-x^6+19x^4-99x^2+81=0$
e posto $x^2=y$ la seguente equazione $-y^3+19y^2-99y+81=0$
Che scomposta con la regola di ruffini mi da $(x-1)(-x^2+18x-81)=0$
Ma le radici risultanti differiscono da quelle riportate dal libro.
$(5x^2)/(x^2+1)-4/(x^2-1)-40/(1-x^4)=9/2$
Forse è probabile che sbaglio già a partire dal minimo comun denominatore: $2(-x^2+1)(x^2+1)(x^2-1)$
Se è corretto ottengo la seguente equazione $-x^6+19x^4-99x^2+81=0$
e posto $x^2=y$ la seguente equazione $-y^3+19y^2-99y+81=0$
Che scomposta con la regola di ruffini mi da $(x-1)(-x^2+18x-81)=0$
Ma le radici risultanti differiscono da quelle riportate dal libro.
Risposte
La soluzione [tex]$x=1$[/tex] ad esempio non è accettabile: se guardi la traccia iniziale, vedi che sostituendo quel valore si annullerebbe il denominatore.
Può essere per questo che non ti tornava il risultato del libro?
Può essere per questo che non ti tornava il risultato del libro?
Nel fare il denominatore comunw hai trascurato il fatto che $-x^2+1$ è l'opposto di $x^2-1$ e che quindi $-x^2+1=- (x^2-1)$
Nelle fasi successive l'esercizio non dovrebbe venire errato, solo più complicato, ma prima hai posto $x^2=y$ e poi hai riutilizzato x anziché y.
In pratica puoi ottenere un'equazione molto più semplice, ma anche se l'equazione che hai ottenuto è corretta quando hai scomposto hai riutilizzato x.
Nelle fasi successive l'esercizio non dovrebbe venire errato, solo più complicato, ma prima hai posto $x^2=y$ e poi hai riutilizzato x anziché y.
In pratica puoi ottenere un'equazione molto più semplice, ma anche se l'equazione che hai ottenuto è corretta quando hai scomposto hai riutilizzato x.
Sì, è stata una distrazione l'aver riutilizzato x. Grazie.
Ho risolto l'equazione adesso e non è occorso utilizzare ruffini.
Ho risolto l'equazione adesso e non è occorso utilizzare ruffini.