Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei necessità di chiarire un dubbio.
In un esercizio su termodinamica tratto da tema d’esame, che purtroppo non so come allegare, è presente un ciclo in cui vi è una trasformazione non nota, ma rettilinea:
Punto iniziale B: pb e 2Va (pressione e temperatura) e finale A: 2pb e Va.
Per determinare lavoro e calore ho proceduto in questo modo: la legge che lega pressione e volume è: p= pb + (pb-2pb)/(2Va-Va) ( V- 2Va) da cui ricavo il lavoro integrando in dV tra 2Va e Va.
Mentre per il ...
Urgente (272863)
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio di inglese! Grazie

buongiorno, dopo aver fatto l'algoritmo di eliminazione di Gauss non ho ben capito, soprattutto a livello pratico, come calcolare la fattorizzazione $A=LU$ e $PA=LU$ con pivoting a partire dalla matrice $A$ e quando vada applicato uno o l'altro metodo e/o quali condizioni vadano rispettate nel momento dell'applicazione dei due metodi.
Sperando di non dire cavolate, data la matrice $A$ mi pare di aver compreso che per il caso $A=LU$ la ...

Buongiorno a tutti!
Mi trovo in difficoltà su un esercizio in riferimento alla complessità di un algoritmo di tipo Las Vegas che campiona casualmente i vincoli e calcola il valore ottimo (LVIncrementalLP(V), programmazione lineare).
Devo dimostrare, applicando il metodo di sostituzione, che per un opportuna costante b,
$ T(n,d)<= T(n-1,d) + O(d)+ d/n(O(dn)+T(n-1,d-1)) $
è risolta da
$ T(n,d)<= bnd! $
Ovvero che la complessità è, per una costante b, lineare in n e fattoriale in d.
Non dev'essere difficile dimostrarlo, ma ...

Salve, ho il seguente problema:
una molla ha una costante elastica di 1 N/m, se si allunga di 1 cm a quanto ammonta la forza sviluppata?
A me viene -0,01.
Procedo facendo: F=-k*x, $-1*0,001=-0,01$.
Sono in dubbio se debba mettere o meno il meno.
Grazie mille per l'eventuale risposta

Dovete aiutarmi per una ricerca di scienze!! Sulle riproduzione e genetica...

EQUAZIONI DIFFERENZIALI!!!
Miglior risposta
Supponi che la funzione y=f(x) sia la soluzione dell'equazione differenziale y'=y^(2)+1. Verifica che y è soluzione anche dell'equazione y''-2y^3=2y. La funzione y=tan xè una soluzione per entrambe le equazioni ?
per favore potete aiutarmi ?!

EQUAZIONI DIFFERENZIALI!!!!!!!!!
Miglior risposta
Sia k un parametro reale e y1=ce^(3x)+2 e y2=2e^(3x)+c due famiglie di funzioni. data l'eq. differenziale y'=3y-6,per quali valori di c la funzione y1 è soluz dell'equazione?? e per y2?

Salve a tutti,
sono alle prese con il circuito in figura e mi è chiesto di calcolare la capacità equivalente.
Dapprima ho calcolato la capacità equivalente dei condensatori $C_2$ e $C_3$ collegati in serie:
$C'=\frac{C_2C_3}{C_2+C_3}=2 mF.$
Dopodiché ho calcolato la capacità equivalente di $C'$ (appena determinata) e $C_1$:
$C''=C'+C_1=6 mF.$
Infine, ho calcolato la capacità equivalente dei condensatori $C''$ (anch'essa ...

Buongiorno, come si calcola il Laplaciano di un campo scalare in un punto P(1;3;2)?
F=x^2+xy+y^2-3x+z^3
Ho calcolato le derivate prime parziali: F=2x+y-3+x+2y+3z^2
Ora il secondo passaggio è quello che mi sfugge perchè io pensavo di dover derivare nuovamente rispetto a x, y e z invece non è il procedimento corretto.

Volevo esporvi un dubbio (probabilmente banale) che mi sta dando parecchio da pensare. Riguarda il bilancio energetico derivante dal primo principio della termodinamica
\[
Q-L=\Delta U.
\]
Se penso ad un corpo che si muove con velocità iniziale $v$ ed è soggetto alla forza d'attrito che dissipa tutta la sua energia cinetica, so che
\[
-L=\Delta U
\]
(supponendo che nel processo il corpo non cede calore) dove $L=\Delta E$ è il lavoro della forza d'attrito sul corpo che causa ...

Buongiorno a tutti,
cerco di non tediarvi ed essere il più sintetico possibile.
Ormai tanti anni fa mi sono iscritto ad Ingegneria meccanica, tra alti e bassi e soprattutto con sempre meno tempo a disposizione visto che (per fortuna) alla vita da studente si è affiancata quella da lavoratore, mi ritrovo sempre al punto di partenza: mi rendo conto di avere pesanti lacune a livello matematico dovute suppongo all'arrivare da ragioneria, peggio ancora (non si offendano quelli del classico ad ...

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato già presente sul forum.
Nel circuito in figura mi è richiesto il calcolo l’equivalente di Norton.
Io ho ragionato in questo modo:
Cortocircuitando la porta AB la resistenza R1 è trascurabile, perché in parallelo ad un cortocircuito. Tuttavia anche la resistenza R2 si trova in parallelo al CC, e dunque non capisco cosa accade ad essa, ovvero:
È trascurabile? Oppure su di essa scorre la corrente di cortocircuito ...
Ciao! Studiando alcune dimostrazioni a volte vengono fatte delle supposizioni che, seppur intuitive, non riesco a dedurre formalmente. Vi riporto un esempio.
Dimostriamo che
$$\lim_{x \to \infty} \frac{1}{x} \int_x^{2x} e^{-t^2} \text{d}t = 0$$
Supponiamo $x>0$, allora per monotonia dell'esponenziale è $e^{-t^2} \leq e^{-x^2}$ e quindi
$$0 \leq \lim_{x \to \infty} \frac{1}{x} \int_x^{2x} e^{-t^2} \text{d}t \leq \lim_{x \to \infty} ...
potete farmi l’ analisi di “guardando il mare” di pirandello?
Urgenteeee
Miglior risposta
Quali sono le metafore presenti nel capitolo 26 del il principe di Machiavelli

Buonasera,
potreste per favore darmi una delucidazione sul prodotto diretto di due domini?
Da fonti bibliografiche e dagli appunti delle lezioni ho appreso che pur avendo due domini A e B, non succederà mai che A x B sia un dominio.
Ma se considerassi che uno è un dominio e l'altro è {0}, riesco a dimostrare che AxB è un dominio?
Ho supposto A dominio e B={0}, se considero (a,0), (a',0) $in$ Ax{0}
(a,0)(a',0)=(0,0) $\Leftrightarrow$ (a,0)=(0,0) $vv$ (a',0)=(0,0)
se ...

Ciao a tutti
Stavo facendo il seguente problema di fisica 2:
"Si avvolge del filo conduttore avente un certo diametro su un nucleo toroidale, di dimensioni assegnate. L'avvolgimento così costruito è caratterizzato da una induttanza e una resistenza, quindi ha un suo tempo caratteristico $ tau $ . Quale tipo di relazione esiste fra $ tau $ e la lunghezza h del filo utilizzato?" (ho anche la soluzione, deve essere $ tau $ proporzionale a h)
Allora, io ho che ...

Ciao a tutti, ho questo problema di Dirichlet $ { ( ux x + uy y =0 ),( u(x,0)=u(x,4)=u(5,y)=0 ),( u(0,y)=1 ):} $ con $ 0<x<5, 0<y<4 $. Osservando lo svolgimento (che vi allego) non riesco a capire come fa a definire "una possibile soluzione", dopo aver valutato le condizioni del problema. Inoltre non riesco a capire a cosa servano nella pratica queste condizioni che andiamo a studiare. Potete mostrarmi i passaggi necessari per risolvere i miei dubbi? Vi ringrazio tanto

Vorrei un parere, la mia professoressa di ginnastica vuole che noi le mandiamo un video mentre facciamo esercizi e la nostra classe non le ha inviato nulla e ora si è arrabbiata, che cosa possiamo fare per "andarle contro", penso che lei non possa chiederci di girare un filmato di noi che facciamo esercizi, per favore qualcuno mi risponda