Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ,volevo un chiarimento sul potenziale elettrico : in teoria in un campo elettrico una carica positiva si sposta dove l energia potenziale è minore e quella negativa dove l energia potenziale è maggiore ma se per esempio un campo è negativo e la carica è negativa va nel verso opposto della fonte e quindi allontanandosi non dovrebbe perdere energia potenziale ? E nel campo positivo sempre una carica negativa si avvicina sempre di più alla fonte quindi non dovrebbe perdere anche lì ...
Dua anelli circolari di raggio R uniformemente carichi sono posti a distanza h. La carica dell’anello inferiore è Q>0 e quella dell’anello superiore è 2Q. Si calcoli la forza agente su una carica q>0 posta sull’asse, nel punto medio tra i due anelli.
Io ho proceduto in questo modo: ho determinato il campo di ciascun anello: per il primo ho trovato E = Qh/(8pigreco epsilon0 (R^2 + h^2/4)^3/2) e per il secondo il doppio, poi ho pensato di sottrarre i campi, dato che il primo genera campo in ...
Ho questo problema trato dal Mencuccini Fisica 1: un piano liscio, inclinato di $alpha=30°$ rispetto all'orizzontale, termina verso l'alto con un piolo liscio, su cui può scorrere senza attrito un filo inestensibile e di massa trascurabile, che collega la massa $m_1= 2Kg$ con la massa $m_2 = 4Kg$. Inizialmente il sistema è in quiete e da questa situazione inizia a muoversi sotto l'azione della gravità. Ad un certo istante la massa $m_2$ urta il suolo, dopo essere ...
Piccole traduzioni 2
Miglior risposta
spero che mi risponda la stessa persona della precedente.
le frasi o parole che scrivo sono titoli non hanno un contesto "più o meno" quindi va benissimo il nominativo
è 10 anni che cerco di tradurli, finalmente ho trovato chi mi può aiutare.
vi ringrazio infinitamente dal profondo del cuore. grazie
essi prendono
essi lasciano
egli regge
essi mangiano
angelo della morte
angelo della vita
peccati capitali
vento
terra
la voce
voci
vieni con me
scelte
sogno
il suono della ...
Salve a tutti ho urgente bisogno di aiuto con questa versione.
Miglior risposta
Rex Antigonus in exercitu suo militem quendam habebat pallidum ac macilentum,qui nullum vitabat periculum,sed semper audacissime in confertissimos hostes ruebat.Cum rex eum militem tam impavidum esse animadvertisset,saepe ei laudes et praemia tribuebat.Olim tamen eum interrogavit cur ita pallidus et macilentus esset.Cum ei respondisset miles se insanabili morbo consumi,Antigonus eum medicis suis tradidit ut eum curarent.At is,cum sanatus esset,omnia vitabat pericula nec proelia inibat,ita ut ...

Sia $\{f_n\}$ una successione di Cauchy allora per definizione: $$\forall k\in\mathbb{N},\quad\exists n(k)\in\mathbb{N}\quad|\quad\forall m,n>n(k)\quad \|f_m-f_n\|

Mi indicate un semplice modo per creare alberi e grafi su latex? E' tutto bene accetto
Giusto per chiarirci, per "semplice" intendo un frammento di un albero con radice o il grafo di Cayley di gruppi di ordine piccolo.
Grazie in anticipo.
mi servirebbe il commento della poesia AL LETTORE di Umberto Saba

Buongiorno, vorrei condividere un quesito di fronte al quale mi sono trovato e non sono riuscito a fornire una soluzione.
Il circuito è il seguente.
Si richiede il calcolo della resistenza equivalente.
Premetto che è richiesto di non utilizzare semplificazioni tra le resistenze a stella o a triangolo, ma solo in parallelo o eventualmente in serie.
Il metodo più veloce mi pare sia quello del generatore di prova.
Ho optato per inserire un generatore di prova di corrente in ...
Mi potreste aiutare a fare questa analisi del periodo? "TI VOGLIO METTERE IN GUARDIA PERCHE' TU NON DIA MOTIVO DI FAR PARLARE DI TE". Grazie infinite.
buongiorno a me serve un'aiuto perchè devo fare una tesina di 3 media sulla povertà e non so come collegarla a francese e a tecnologia qualcuno mi può aiutare. per favore

Breve testo laboratorio
Miglior risposta
heyyy tutto bene ?
Da quando in Svizzera hanno riaperto parzialmente le scuole la nostra docente di italiano ha deciso di farci fare un laboratorio misto alla geografia. Praticamente devo scrivere un testo (non per forza argomentativo) sulle differenze tra Nord e Sud del mondo
Mi servirebbe una mano con questo esercizio:
osserva le 2 vignette: Qual è a tuo avviso il loro significato? attribuisci anche un titolo (come titolo pensavo tipo nord vs sud o qualcosa di simile, se avete consigli ...
Gli acquisti vengono inviati subito per e-mail?
Problemi geometria (273803)
Miglior risposta
Calcolate l’area della superficie laterale di un cilindro che ha l’area del cerchio base di 225π dm2 e l’altezza uguale ai 3/5 del raggio di base. (270π dm2)
Un cilindro ha l’area della base di 50,24 m2 e l’altezza di 15 m. Determinate l’area della sua superficie totale. (477,28 m2
buon giorno avrei bisogno del RIASSUNTO NON PARAFRASI. GRAZIE A CHI MI AIUTERA' di questi versi Ieri scampai dopo venti giornate dal livido mare: fin qui l’onda sempre m’ha spinto e le procelle rapaci, dall’isola Ogigia; e qui m’ha gettato ora un dio, certo perché soffra ancora dolori: non credo che finiranno, ma molti ancora vorranno darmene i numi. Ma tu, signora, abbi pietà: dopo molto soffrire, a te per prima mi prostro, nessuno conosco degli altri uomini, che hanno questa città e questa ...
Analisi di logica.
Miglior risposta
1. Chi te lo impedisce?
Chi = Soggetto.
Te (A te) = C. di Termine.
Lo (Esso) = C. Oggetto.
Impedisce = P. Verbale.
Va bene così? Ho alcuni dubbi. Mi sa che sicuramente è sbagliato.
Piccolissime traduzioni
Miglior risposta
c'è qualcuno che può aiutarmi a tradurre dell piccole frasi in latino?
bugie e inganni
creazione di un idea
deliri
disappunto o una parole simile
divenire o trasformazione
egli dorme
egli osserva
io prendo
io lascio
io penso
io reggo
io sono
ella giudica
fede
fuoco
incubi
giustizia
la donna e il vaso
lacerare in rosso
loro esistono
morte
nascono e muoiono
movimento immobile
noi siamo
pregate!
ossessione
pensieri
acqua che cade
egli cammina
la regina
pace
una ...

Calcolare l'anti-trasformata di Laplace di $X(s) = \frac{5}{(s^2+25)^2}$
L'ho svolto in due modi: con i residui e con la formula di Hermite
[size=130]Residui[/size]
$\text{L}^{-1} (\frac{5}{(s^2+25)^2}) = \text{L}^{-1}(\frac{A}{s-5j}+\frac{B}{s+5j}+\frac{C}{(s-5j)^2}+\frac{D}{(s+5j)^2})$
Calcolo solo i residui in $A$ e $C$ poichè $A = \overline{B}$ e $C = \overline{D}$
$A = \text{Res}(X(s), 5j) = -\frac{j}{100}$
$C = \text{Res}(X(s)(s-5j), 5j) = -\frac{1}{20}$
Dunque basta anti-trasformare
$\text{L}^{-1}[-j/100 \cdot 1/(s-5j) + j/100 \cdot 1/(s+5j) - 1/20 \cdot 1/(s-5j)^2 - 1/20 \cdot 1/(s+5j)^2]$
che è banale.
[size=130]Formula di Hermite[/size]
Con Hermite riscrivo la $X(s)$ come $\frac{A}{s-5j}+\frac{B}{s+5j}- d/(ds)(\frac{C}{(s-5j)^2}+\frac{D}{(s+5j)^2})$
dove ...
Mi servirebbe la traduzione della versione allegata (Bellerofonte affronta la Chimera / Es.93 di pagina 296 Greco di Campanini Esercizi 1) e l'analisi di tutti i verbi, tutti i participi e tutti i sostantivi della 3° declinazione.
Grazie in anticipo

Ciao a tutti sono nuovo nel forum.
Vorrei chiedervi un aiuto per un semplice calcolo delle probabilità a cui non sono riuscito a trovare una soluzione da solo. Ho fatto l'esame di statistica 1 alla facoltà di economia un po di anni fa e poi non ho più ripreso in mano la materia. Sono un po arrugginito
Il quesito riguarda la probabilità di trovare almeno 1 asintomatico in un gruppo di persone. Prendiamo 15 come esempio.
Questi sono i dati che ho utilizzato:
Tot abitanti città: ...