Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risolvere, per \( x \in [0,\pi] \), l'equazione seguente
\[ \sin^3(x) + \frac{4+\sqrt{3}}{\sqrt{3}} [\cos(x) + 1 - \sin(x)] \cdot \sin(x) \cdot [\cos(x)+1] - [\cos(x)+1]^3 = 0 \]
Secondo principio di equivalenza?
Miglior risposta
1)- 12x + 4= 7x + 2
2)x - 1= 2x + 1
3)4/7 + x/14 =2/28
4)2/3 x -1/4 +1/6 x = - 1/12
5)1/2 + x = 7/2
6) 2x - 8 = 8x +22

ciao...allora..io ho terminato la mia tesina "eroe e anti-eroe" il problema è qsto: come presentarla?
esiste solo la versione cartacea e quella multimediale(cn power point)???...
esistono altri modi originali x presentarla? una mia comp d classe x esempio ha presentato la sua tesina sotto forma di giornale....cioè ha creato un vero e proprio giornale cn gli argomenti del suo percorso tra le varie pagine...cosa potrei presentare io? sn alla ricerca di originalità...please help ...
Frasi (273777)
Miglior risposta
Buonasera, avrei bisogno di aiuto in questi esercizi dalle consegne diverse. Grazie in anticipo
Devo trovare l’auto correlazione di un segnale $ x(t) = A \rect (\frac (t)(T) ) $. Ho cercato di risolverlo in vari modi
1) ho applicato la definizione di $ e_x (t) = \int_{+ \infty }^{- \infty } [x(t)]^{\ast} x(t+\tau) d \tau $ cioè $ A^{2} \int_{+ \infty }^{- \infty } [\rect \frac{t}{T} ]^{\ast} \rect \frac{t+ \tau}{T} d \tau $ ma questo equivale a $ A^{2} \int_{+ \infty }^{- \infty } [\rect \frac{t}{T} ] \rect \frac{t+ \tau}{T} d \tau $ dato che il rect da coniugare è reale. A questo punto mi sono bloccata perché non riesco a risolvere l’integrale
2) al secondo tentativo mi sono ( solo leggermente ) Illuminata e mi sono ricordata l’autocorrelazione , che dovrebbe essere la correlazione tra due segnali uguali ...

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un libro sulla storia della matematica.
Mi pare di aver capito che i due grandi capisaldi sono Kline con "Storia del pensiero matematico"
e Boyer "Storia della matematica".
Quale dei due mi consigliate e perchè?
Oppure ci sono altrettanti testi validi?
Grazie sin d'ora.
Pls urgente
Miglior risposta
potrei avere la trad di questa versione:.Tulliae cognati amicique faces agitant et “ Talassio! Talassio!” magna cum laetitia clamant. Puer cum face pompam praecedit; sponsa, inter duos alios pueros, qui eam manu tenent, incedit. Ecce mariti aedes, frondibus floribusque ornatae. Tullia ad ianuam accedit, postes laneis vittis ornat et limen adipe suillo ungit: hoc enim bonum auspicium opulentiae futurae est. At nunc Tulliae maritus postes aperit et more maiorum rogat:” Quisnam es, mulier?”; et ...
Pls urgente (273759)
Miglior risposta
potrei avere la trad di questa versione:.Tulliae cognati amicique faces agitant et “ Talassio! Talassio!” magna cum laetitia clamant. Puer cum face pompam praecedit; sponsa, inter duos alios pueros, qui eam manu tenent, incedit. Ecce mariti aedes, frondibus floribusque ornatae. Tullia ad ianuam accedit, postes laneis vittis ornat et limen adipe suillo ungit: hoc enim bonum auspicium opulentiae futurae est. At nunc Tulliae maritus postes aperit et more maiorum rogat:” Quisnam es, mulier?”; et ...
collegamento tesina inquinamento 3 media italiano e storia ad italiano ho pensatova Italo calvino nuvola di smog e di storia come lo collego

Salve a tutti!
Ho qualche dubbio sulla risoluzione di un sistema lineare parametrico,o meglio, sulla discussione da fare previa la risoluzione del sistema. In particolare i miei dubbi sono partiti pensando come dovrei discutere un sistema formato da 5 equazioni e 3 incognite. In questo caso sia la matrice completa che quella incompleta associate al sistema sono rettangolari e non so come muovermi con il teorema di Rouchè-Capelli e il teorema dei minori orlati. Ho qualche idea in merito ma sono ...
Salve.
Ho iniziato da qualche tempo ad usare Matlab (e a studiare Calcolo numerico). Ho la necessità di produrre il grafico di una grandezza $D(\beta;\xi)$ con $\beta$ variabile indipendente e $\xi$ parametro. In pratica, devo produrre sullo stesso grafico più curve, una per ogni valore del parametro.
Ho scritto questo codice per il grafico:
clear all
clc
close all
xi = [0.01 0.1 0.2 0.3 0.5 0.7 1]; % vettore del parametro ...

determinare n in modo che sia $ sinx/sin(nx)=1$
ciao
OH

Determinare n in modo che (sin x/ (sin nx))=1
ciao
OH
È vero che la scuola uccide la creatività?
Miglior risposta
Ho visto questo video in cui si dice che la scuola uccide la creatività e mi chiedevo se è vero.
Al liceo mi sentivo sempre annoiato e forse questo era il motivo?
2. Traduci le seguenti forme di indicativo perfetto con i tre tempi corrispondenti italiani.
1. vidērunt =
2. ducti sumus =
3. voluistis =
4. cepisti =
5. coepisti =
6. vocatae estis =
7. dixērunt =
8. fui =
9. missa est =
10. odĭmus =
11. essi ascoltarono =
12. essi hanno ascoltato =
13. noi fummo mandati =
14. io ebbi voluto =
15. egli disse =
16. essi incominciarono =
17. voi avete visto =
18. tu hai detto =
19. noi ricordiamo =
20. egli è stato ucciso ...
Analisi periodo e logica
Miglior risposta
Tuttavia e sapeva essere generoso.Quando arrivarono nella città di Manali, vicino al confine con il Tibet, qualcuno rubò a Kottke il sacco a pelo con dentro i traveler's cheque."Steve mi pagò i pasti e il biglietto di ritorno del pullman per Delhi"ricorda Kottke . E Jobs diede all'amico anche il resto dei suoi soldi, cento dollari,per permettergli di cavarsela sino alla fine del viaggio. Sulla via del ritorno a casa,in autunno,dopo sette mesi passati in India,Jobs si fermò a Londra,dove fece ...
Ho un problema nel quale, tra le varie richieste c'è questa che non ho saputo svolgere: si consideri il sistema in figura. Le carrucole e le funi abbiano massa trascurabile. Le funi siano inestensibili. Siano $T_1$ e $T_2$ le tensioni delle funi che collegano rispettivamente A con B e B con C. Siano $R_1$ e $R_2$ le reazioni sui vincoli che sorreggono le carrucole. Si disegni il diagramma di corpo libero delle tre masse; si scrivano le equazioni ...

Ah, allora non è il mio browser che funziona male
È un nuovo "errore" del forum
La nuova gestione non è iniziata benissimo ...
Problemi fisica 1 superiore
Un iceberg di volume 24x10^4m^3galleggia sull acqua. La densità del ghiaccio è 918kg/m^3.qual è il volume della parte immersa?quale percentuale del volume totale emerge?
IL RISULTATO È 22X10^4 m ^3 e 8%.grazie

Quali modifiche comporterebbe definire un campo elettrostatico considerando una carica di prova negativa e non positiva? Perchè la si sceglie positiva?