Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tommy85
$y=(sqrt(x^2+x-2))/((x-1)^41)$ per trovare il dominio di questa funzione ho messo ciò che sta sotto la radice $>=$ di zero mentre per quanto riguarda il denominatore devo mettere diverso da zero giusto? quindi il risultato sarebbe da $(-oo;-2]uu(1;+oo)$ giusto?
2
10 feb 2011, 15:42

becksy-votailprof
Qualcuno sa la password ke usa quest'anno il prof.x entrare nell'area riservata del suo sito?Grazie :)
2
10 feb 2011, 15:31

Stefy!
1.In un triangolo rettangolo il rapporto tra l’altezza relativa all’ipotenusa e l’ipotenusa stessa è 1/3. E la somma dei cateti è a(radice di tre). Determina cateti e ipotenusa. 2. determinare i cateti di un triangolo rettangolo di perimetro 40b, sapendo che il raggio della circonferenza inscritta è lungo 3b. 3. determinare i cateti di un triangolo rettangolo, sapendo che il raggio della circonferenza inscritta è a e l’altezza relativa all’ipotenusa è 12/5a. 4. determinare i lati di x e y ...
1
10 feb 2011, 15:25

fragolina98
Problemi : 1. La base di un rettangolo misura 52 cm e l'altezza è il doppio della base. Calcola il perimetro [ risultato : 312 cm ] 2. Il perimetro di un rettangolo è 24,8 cm e la misura dell'altezza supera di 3,2 cm quella della base. Calcola la misura delle due dimensioni [ risultato : 4,6 cm - 7,8 cm ] Ringrazio a chi mi risponderà!
1
10 feb 2011, 15:24

aremery
ragazzi devo fare un saggio breve sull'umanesimo...mi potete aiutare? Aggiunto 8 minuti più tardi: grazie mille=)
1
10 feb 2011, 15:23

moguri90
salve a tutti oggi studiando mi sono imbattuto in questo esercizio di difficile risoluzione: Eseguire Trasformata e Serie di Fourier del prolungamento 2$\pi$ periodico della funzione: xo(t) = $t^2$ - $pi^2$ + $sin^9$ t con t appartenente a [-$\pi$, $\pi$] Io so trasformare agilmente $t^2$ - $pi^2$ e so anche come arrivare ad una forma piu operativa di ...
7
10 feb 2011, 14:59

Tarab1
Buongiorno, ho il seguente circuito e devo calcolarmi: - La corrente nell’induttore nel regime permanente continuo dopo la chiusura dell’interruttore T - La corrente nell’induttore nel regime transitorio Induttori e condensatori sono inizialmente scarichi. Dopo avermi trovato le correnti che circolano nel circuito come faccio a dire qual è la corrente in L ? Vorrei avere qualche suggerimento, tipo se conviene (e si può) usare Thevenin.
2
10 feb 2011, 14:54

ed0k22
$ lim_(x -> oo ) 4x-log |sinh | $ $ log( (e^4x)/((e^{x}-e^{-x})/2 )) $ $ log( (2e^(4x))/(e^x-1/e^x)) $ $ log( (2*e^(5x))/(e^(2x)-1)) $ mi imbatto ora nella forma infinito su infinito chiedo aiuto !! ringrazio per il grande aiuto $ sinh = (e^{x}-e^{-x})/2 $
8
10 feb 2011, 14:50

peppe.carbone.90
Salve vi scrivo in quanto trovo difficoltà nel risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (log(x^3+1))/x $ I passaggi che ho provato a fare sono i seguenti: $ lim_(x -> 0) 1/x*(log(x^3+1))$ $ lim_(x -> 0) 1/x*log(x^3*(1+1/x^3)) $ A questo punto non so come continuare; quello che volevo fare era ricondurmi al limite notevole $(1+1/x)^x$. Quello che mi disturba è quella $x^3$ perchè se fosse stata $x^1$ avrei risolto. Tra l'altro l'esercizio riporta il logaritmo senza base, per cui non capisco con ...

Jok3r13
mi serve la parafrasi di http://it.wikisource.org/wiki/Sant'Ambrogio per domani...me la potete fare o trovare plzz?? thanks in anticipo...mi fareste un gran favore =) saoo
1
10 feb 2011, 14:47

l0r3nzo1
Salve a tutti... il quesito a cui non riesco a trovare soluzione è il seguente: "Siano dati i punti A=(1,-1,1) B=(1,2,1) C=(1,0,1). Verificare che sono vertici di un triangolo e determinare gli angoli di tale triangolo. " La mia domanda è: qual è la condizione che mi permette di verificare che tali punti sono vertici di un triangolo? grazie a tutti per la risposta.
6
10 feb 2011, 14:42

angelaqw
testo argomentativo sui progressi tecnolocici per favore per domani...
1
10 feb 2011, 14:42

vally32
AIUTO!! 5 W!! Miglior risposta
Mi potreste dire 5 domande, per tutte le 5 W (What, Where, Who, When, Why) , includendo pure HOW??? AIIUTTTTOOOO Aggiunto 6 minuti più tardi: si la sesta con HOW, la prof ha incluso pure quella anche se non capisco il perchè!
1
10 feb 2011, 14:39

Controllore1
Ragazzi, sapreste risolvere questo limite? $ lim_(x -> 0) (sinx)^(1 / sinx ) $... Io ho provato a metterlo in forma $ lim_(x -> 0) e^{(1 / sinx)ln(sinx)} $ e poi a sviluppare con Mac Laurin ma sopra ottengo $ (ln (x-((x)^(3) / 6))) / sinx $ che è uguale a $ (ln(x)+ln((x)^(3) / 6)) / sinx $... Ma non saprei come svolgerlo ulteriormente...

the best jatta
Che ne pensate se anke su skuola.net mettono giochi o questionari tipo sodoku, mmm, creare una città o cose simili??? Non sarebbe più interessante??
3
10 feb 2011, 13:53

eleonoraXD
Ragazzi finalmente i Muse tornano in Italia in tour con 2 tappe imperdibili: SABATO 21 NOVEMBRE BOLOGNA - FUTURSHOW STATION VENERDI 4 DICEMBRE TORINO - PALAOLIMPICO Da non perdere!!! :satisfied Chi è interessato ad andarci?? ps. Io credo che andrò a Torino!
10
10 feb 2011, 13:52

sbardy
Ho visto 2 giorni fa il concerto dei Muse a Roma...non pensavo fossero cosi bravi...i ragazzi stanno scrivendo un pezzo di storia della musica alternative Rock a mio avviso...Il futuro si ricorderà di loro. FOTO (cliccate per scaricarle) Ecco la scaletta per i curiosi Take a Bow Hysteria Map of Problematique Assassin New Born Butterflies & Hurricanes Soldier's Poem Plug in baby Invincible Supermassive Black Hole Time is running out Starlight Stockholm ...
13
10 feb 2011, 13:41

samu_killer
Buonasera sono samuele e vi scrivo da terni! vi facio innanzitutto i complimenti per il forum molto leggero e piacevole da leggere! ma veniamo al dunque: Domani ho un compito di matematica e non riesco a risolvere una derivata che ci hanno dato per compito: $(x/ln x)$ più $(1/(xln x))$ Ci sono due quozienti di derivata e una moltiplicazione... l'ho fatto svariate volte ma non riesco a risolverlo!! Mi potete aiutare perfavore ?
8
10 feb 2011, 13:07

maretta92
Ragazzi spero di poter essere aiutata riguardo questo esercizio: -Tenendo conto del limite notevole : $\lim_{x \to \infty}(1+1/x)^x =e$ -Svolgi il seguente limite: $lim_(x->-1)(e^x^+^1 -1)/(x+1) =1$ ?????
3
10 feb 2011, 12:50

giannirecanati
Per semplicità schematizziamo una macchina fotografica in una lente convergente ed in una pellicola. Non ho capito perché quando devo mettere a fuoco un oggetto posto a distanza finita, devo allontanare la lente dalla pellicola. La distanza focale non dovrebbe essere fissa? In breve, se per esempio sposto la lente verso sinistra (allontanandola dalla pellicola posta più a destra), il fuoco non dovrebbe seguire la lente sempre verso sinistra? Grazie per gli aiuti ed i chiarimenti.