Limite funzione iperbolica
$ lim_(x -> oo ) 4x-log |sinh | $
$ log( (e^4x)/((e^{x}-e^{-x})/2 )) $
$ log( (2e^(4x))/(e^x-1/e^x)) $
$ log( (2*e^(5x))/(e^(2x)-1)) $
mi imbatto ora nella forma infinito su infinito
chiedo aiuto !! ringrazio per il grande aiuto
$ sinh = (e^{x}-e^{-x})/2 $
$ log( (e^4x)/((e^{x}-e^{-x})/2 )) $
$ log( (2e^(4x))/(e^x-1/e^x)) $
$ log( (2*e^(5x))/(e^(2x)-1)) $
mi imbatto ora nella forma infinito su infinito

chiedo aiuto !! ringrazio per il grande aiuto
Risposte
Come nell'altro topic, togli il titolo in maiuscolo per favore. Inoltre sarebbe opportuno postare qualche tentativo di svolgimento. Grazie.
"ad022":
$ lim_(x -> oo ) 4x-log |sinh | $
ogni volta che tento di risolvere il limite mi imbatto in forme indeterminate.
chiedo aiuto !!
Esatto, fai quella sostituzione e poi applichi le proprietà dei logaritmi. Inoltre, ricorda che le funzioni esponenzali sono sempre positive quindi puoi "far sparire" il valore assoluto.
"Soscia":
Inoltre, ricorda che le funzioni esponenzali sono sempre positive quindi puoi "far sparire" il valore assoluto.
In che modo lo fai sparire?
Senesa, ho sbagliato, ho erroneamente pensato che il seno iperbolico, scritto eponenzialmente, fosse sempre positivo.
Seneca, ho sbagliato, ho erroneamente pensato che il seno iperbolico, scritto eponenzialmente, fosse sempre positivo.
non riesco proprio a risolvere la forma indeterminata..risolvendo il logaritmo ed utilizzando le varie proprietà, continuo ad imbattermi nella forma indeterminata "infinito - infinito", che dipende da quel "4x". sto cercando un modo per poter riscrivere la funzione sotto forma di frazione ma non riesco
Prova a scrivere i tuoi passaggi. Facendo un attimo i conti ad occhio mi sembra che non ci siano forme indeterminate, o comunque, applicando la proprietà dei logaritmi tutto si calcola agevolmente.
Scrivi $4 x = log( e^(4x) )$
$ lim_(x -> + oo ) 4 x - log( (e^{x}-e^{-x})/2 ) = lim_(x -> + oo ) log( 2 e^(4x)/(e^{x}-e^{-x}) )$
$ lim_(x -> + oo ) 4 x - log( (e^{x}-e^{-x})/2 ) = lim_(x -> + oo ) log( 2 e^(4x)/(e^{x}-e^{-x}) )$