Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xergo94
Calcolo del limite Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo limite: limite di x che tende a -π/4 di ((sin x + cos x)/(cos 2x)) grazie.
1
13 nov 2014, 12:21

stranamentemate
dimostrare $\lim_{n\rightarrow \infty}\frac{(e^n)^a}{(n!)^b}$ con $a,b > 0$ senza i parametri a e b riesco a dimostrarlo con il criterio del rapporto $\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{(e^n)}{(n!)}$ ma con $a$ e $b$ che possono assumere anche valori molto differenti, non saprei come muovermi... un'aiutino please esempio: con $b=0,0000000000001$ e $a=200000000000000000000000$ presumo "vinca" $(e^n)^a$ però non riesco a dimostrare un bel niente per tutti i possibili valori che possono assumere $a$ e ...

Ilariafalvo98
Siccome ho deciso di aprire un azienda in franchising ho scelto STARBUCK'S. Ora però devo scrivere perchè ho scelto questa impresa e come è nata.
1
13 nov 2014, 12:03

dan952
Dimostrare che $$\lim_{n \rightarrow +\infty}\frac{2^{4n}{n!}^4}{[(2n)!]^2(2n+1)}=\pi/2$$ Suggerimento: Integro per parti l'integrale: $\int \sin^mx dx$
5
13 nov 2014, 11:44

tommaso.zanotto.12
salve io faccio un C.F.P settore elettro finiti i 3 anni mi piacerebbe passare ad un istituto tecnico di ragioneria secondo voi è praticabile? quanti anni perderei?

vally32
Analisi Logicaa!! Miglior risposta
Salve, mi potete dire se queste frasi di analisi logica sono giuste? Domani avrei una verifica :) Cristoforo Colombo nel 1492 siglò l’accordo con i re spagnoli e fu nominato Ammiraglio dei mari e viceré delle terre e delle isole scoperte. Cristoforo Colombo: soggetto nel 1492: c. di tempo determinato siglò: p.v. l'accordo: complemento oggetto con i re spagnoli: c. di compagnia + attributo e (Cristoforo Colombo): sogg. sottointeso fu nominato: verbo elettivo Ammiraglio: c.p.s. dei ...
1
13 nov 2014, 11:15

andreasgambi
Ciao a tutti ho questo esercizio: Una moneta viene lanciata quattro volte. Sia X il numero di teste. Successivamente viene lanciato un dado a X + 2 facce. Sia Y il punteggio ottenuto. Calcolare $P(Y = k)$ per $k = 1,...,6$. Di questo non metto nessuna mia soluzione per il semplice fatto che sinceramente non so proprio dove mettere le mani. Vi ringrazio ancora per la disponibilità

Plepp
Ciao ragazzi, non riesco a cogliere il senso di questa definizione che trovo sul Real & Complex di Rudin; $\mathcal{M}$ indicherà una $\sigma$-algebra su un insieme $X$ e $\mu$ una misura su $\mathcal{M}$. Data una funzione $f$ [complessa], definita su un insieme $E\in\mathcal{M}$, diremo che $f$ è misurabile su $X$ se $\mu(E^c)=0$ e se $f^{-1}(V)\cap E\in\mathcal{M}$ per ogni aperto $V\subseteq CC$. Primo dubbio: ...
10
13 nov 2014, 09:18

andreasgambi
ciao a tutti ho il seguente esercizio: In un ospedale ci sono 20 parti al giorno. Ogni parto con probabilità 1/10 necessita di una speciale apparecchiatura di monitoraggio. trovare la probabilità che in un giorno ci siano almeno $2$ parti che necessitano dell'apparecchiatura. Io l'ho svolto cosi: $Y=$ variabile aleatoria che conta quante apparecchiature sono necessarie $P(Y>=2)= 1 - q$ dove $q$ è la probabilità ...

milena.lombardo.18
sto studiando i gruppi funzionali, alcuni dei quali si creano tramite la reazione di sostituzione. la mia domanda è: come avviene praticamente questa reazione? prendiamo un alogenuro, il quale si crea tramite una reazione di sostituzione tra un atomo di idrogeno e un alogeno. se prendiamo ad asempio il clorometano.. succede che il cloro esegue un attacco nucleofilo al carbonio, che ha carica positiva, e questo spezza il suo legame con l'idrogeno..creando poi quello con il cloro? vorrei dei ...
2
13 nov 2014, 06:42

Sk_Anonymous
Ho un dubbio che mi "vincola" dal capire più o meno tutte le dimostrazioni. A questo link (pag. 3 delle slide, pag. 9 del pdf) ho trovato una dimostrazione di come la media campionaria sia uno stimatore della media della popolazione Ora sostanzialmente non ho capito perchè \( E[X_i] = \mu \). Nel pdf spunta come ipotesi, però io vorrei arrivare a dimostrare quanto sopra, con i vari \( X_i \) che sono quindi campioni "veri", non variabili stocastiche ognuna con media \( \mu \) per ...

Forconi
1) (6x^2 -x-1)/(15x^2 +2x-1) Svolgimento: Numeratore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni -1/2; 1/3 Denominatore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni --1/3; 1/5 [6(x-1/3)(x+1/2)]/[15(x-1/5)(x+1/3)] =[(x-1/3)(2x+1)]/[(5x-1)(x+1/3)] mentre la soluzione del testo è: (2x-1)/(5x-1) 2) (8x^2+6x+1)/[(x+1)^2-9x^2] Numeratore soluzioni: -1/2; -1/4 Denominatore soluzioni: -1/4 ;1/2 Quindi: [8(x+1/4)(x+1/2)]/[8(x-1/2)(x+1/4) Come arrivo alla soluzione del testo ...
5
12 nov 2014, 23:38

frnero
Potete darmi dei suggerimenti per la risoluzione sono disperato! 0,100 kg di acqua a 3,00 bar e di titolo 76,3% sono in un contenitore rigido ed adiabatico. Un rotore palettato posto all'interno del contenitore e mosso da un motore elettrico è posto in rotazione completando la vaporizzazione dell'acqua. Si calcolino: - pressione nello stato finale; - temperatura nello stato finale; - l'energia meccanica da fornire; - la variazione di entropia; - la generazione di entropia. Si ricalcoli la ...
5
12 nov 2014, 23:12

vir3
per favore potete spiegarmi quando le frazioni si moltiplicano, quando si dividono e quando si dividono in base a cosa si decide l'ordine delle due frazioni? i procedimenti li so fare però non capisco il concetto perciò mi confondo nell'impostazione dei problemi
9
12 nov 2014, 20:31

Marica-M
Ciao ragazzi, ho bisogno di una spiegazione semplice e chiara, di come si fa la verifica di un limite, la ricerca del dominio, la positività e negatività, e gli zeri della funzione. Grazie in anticipo :)
1
12 nov 2014, 20:26

sentinel1
L'area di un settore circolare misura $60pi$ e l'ampiezza del settore circolare è $54°$. Calcola: 1) L'area del cerchio; 2) Lunghezza dell'arco del settore circolare; 3) Il raggio di una circonferenza congruente ai $4/25$ della circonferenza che limita il cerchio. I primi due quesiti l'ho risolti correttamente. L'ultimo quesito, dovrebbe uscire $r=8$ mentre io ottengo come risultato $r=3,2$ Potete provare voi? Non voglio essere ...
7
12 nov 2014, 20:17

Goldent
Salve a tutti! Sono una neolaureata magistrale in Matematica ed ora come tutti, mi ritrovo a dover inivare qualche curricula... ma dove? Un matematico può fare tutto...ma cosa? Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie mille a tutti
6
12 nov 2014, 20:14

giulia.lecis.
Idee per tesine creative???
1
12 nov 2014, 20:08

lecter@91
Buongiorno gente, 1) mi viene data la superficie E = {(x,y,z)R3:y2+z2=1,x2+z2≤1} e mi si chiede di trovare una parametrizzazione e di calcolare l'area. Sono in R^3 quindi il primo parliamo di 2 cilindri giusto( ma perchè ho = e nell'altro
3
12 nov 2014, 20:04

varipinto
Ciao a Tutti, sono nuovo del forum. Avrei da chiedervi un'informazione. Nella palestra di mio figlio (scuola elementare)quando piove inagibile, a causa d'infiltrazioni d'acqua. Quali sono gli enti da chiamare in causa quando ci sono questi problemi? Grazie Vitangelo