Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesco-cairo
Faccio il primo linguistico, la scuola è iniziata il 14 settembre, vorrei cambiare da sezione A linguistico, a sezione B linguistico. I voti presi fino ad ora si annulleranno?

pierpaoloni
Buonasera ragazzi, sono in difficoltà con questo esercizio ed un vostro aiuto è moooolto gradito .... Siano $ h(x,y) = x^4 + y^4 + (x^3/3) - 7/4 x^2 + x/2 + 1 $ e $V={(x,y)€R^2 : x^4 + y^4 - x^2 = 0 } $ 1) Scrivere l'equazione della retta tangente a V nel punto (1,0) Ho utilizzato il teorema del Dini, quindi: -$ g(x,y)= f(x,y)-f(1.0) = x^4 + y^4 - x^2 - 0 $ verifico che $ g(x0,y0)= 0 $ ed è vero -$ g_y(x,y)= 4y^3 $ verifico che $ g_y(x0,y0)!= 0 $ ed è falso MI fermo qui? Come proseguo? Grazie in anticipo^^

Greekislove
Due versioni di grecoooo per domaniiiii
1
4 nov 2016, 10:25

marycero
Ciao a tutti! Potreste per favore farmi l'analisi parola per parola di questa versione di greco? Premio=migliore risposta! Φωκος Βοιωτιος μεν το γενος ην, πατηρ δε Καλλιρροης. Οτι δε η κορη καλλει τε και σωφροσυνη των τοτε γυναικων μαλιστα διεφερεν, εμνηστευοντο αυτην τριακοντα νεανιαχ οι ευδοκιμωτατοι εν τη Βοιωτια. Ο δε Φωκος πολλας ανατολας των γαμων εποιειτο εως, λιπαρουντων αυτων, ηξιου την αιρεσιν τω Πυθιω επιτρεπειν. Δια τουτο οι μεν νεανιαι εχαλεπηναν και αυτον απεκτειναν η δε κορη, ...
2
4 nov 2016, 10:17

robert1969
Buonasera ! Primo post. Sottopongo alla Vostra attenzione un esercizio. Sul programma Excel ho i seguenti dati: - in A4 ho il tasso di valutazione del 10% - in B4 = -100 - in B5 = 60 - in B6 = 50 - in B7 = 40 - in C4 = 0 - in C5 = 1 - in C6 = 2 - in C7 = 3 Ho provato a calcolare il VAN dell'operazione finanziaria, usando la funzione =VAN(A4;B4:B7) ottenendo il risultato di 23,56 Ho provato a calcolare lo stesso VAN, con gli stessi valori su-esposti, con questa ...

Greekislove
Due versioni per domani
1
4 nov 2016, 10:13

Cinosarge
Salve! Non riesco a risolvere questo esercizio (è presente un post sul forum ma non vi è soluzione): "revenge85":Salve a tutti, volevo chiedere una vostra opinione su un problema che ho trovato su un libro: Nella figura vediamo una mazza da baseball che colpisce la palla. Prima dell'impatto la palla ha velocità in modulo $ V1 = 12 m/sec $ e angolo (rispetto all'asse x di $ 35$°. Dopo l'urto ha velocità in modulo $V2 = 10 m/sec $ e direzione sull'asse y. L'evento dura ...

federico.panelli
Ciao ragazzi. Sto affrontando come argomento di studio il calcolo differenziale e sto cercando di capirci di più su alcune dimostrazioni di funzioni derivabili: ad esempio la funzione potenza $ x^n $. Ora la mia domanda è questa: volendo calcolare il limite del rapporto incrimentale della funzione $ f(x)=x^n , n in N $ e per ogni $ x_0 in R $ come faccio a dimostrare che $ lim_(x -> x_0)(x^n-x_0^n) / (x-x_0) = n x^(n-1) $ ? (oppure con $ lim_(h -> 0)((x+h)^n-x^n) / (h) = n x^(n-1) $ ). Se n=0 il limite vale 0 , e se n=1 il limite vale 1. Ma ...

13anni
Mi dite per favore quali sono le formule del teorema di Pitagora? Però quelle con la radice quadrata. Grazie
1
4 nov 2016, 09:09

davide9715
Trovare l'estremo inferiore e superiore dell'insieme dei numeri reali della forma $$\frac{(n+m)^2}{2^{n m}} \quad n, m \in \mathbb{N} .$$ Svolgendo l'esercizio per induzione mi trovo $$n^2

Castle1
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo ad una questione sugli elementi principali della geometria ossia, su che cosa sia la:" giacitura di un piano" senza però riferirsi agli spazi vettoriali. La mia questione, riguarda il fatto di cercare di capire cosa significhi ad esempio la frase:" I piani si distinguono per una diversa giacitura e quelle fondamentali sono: quella orizzontale e verticale. Piani paralleli hanno la stessa giacitura." come posso visualizzare nella mia mente la ...
7
3 nov 2016, 23:36

fewdewfewfsefui
Devo calcolare il seguente limite : $\lim_{n \to \infty}(n^2logn+nlog^2n-5log^3n)/(3nlog^2n+n^2logn+log^3n)$ Sbaglio se sfruttando la gerarchia degli infiniti scrivo $\lim_{n \to \infty}((n^2logn)/(n^2logn))=1$ ? Grazie in anticipo per le risposte...

fewdewfewfsefui
Salve a tutti... questo è il testo del problema che sto cercando di risolvere: Un libro di massa M=2 kg lungo h=30 cm giace su un tavolo appoggiato sopra un foglio di cartoncino di massa m = 0.01M. I coefficienti di attrito, uguali fra tutte le superfici, sono µS= 0.15 e µD=0.10. Sul foglio di carta viene applicata una forza orizzontale F. a. Qual è il valore minimo di F (la chiamiamo F1) in grado di causare un moto dei due corpi? b. Qual è il valore minimo di F (la chiamiamo F2) in grado di ...

Aamon666
Classe di 20 alunni, 15 maschi e 5 femmine. Media peso maschi=60kg Media peso femmine=50kg Deviazione standard maschi=deviazione standard femmine=2kg Trovare media e deviazione standard totali. Premetto che sono al primo anno di laurea, abbiate pietà. Allora la media ponderata è 57.5kg ma la deviazione standard? A me sembrava troppo semplice che rimanesse 2 quindi ho calcolato i due coefficienti di variazione, ho pesato le percentuali e tramite il risultato di tale pesatura e la media ...
0
3 nov 2016, 21:36

frida74
una bombola da sub di forma cilindrica,alta( 92+o-1)e di diametro (14 + o -0,5 ) cm,contiene (14,8+o-0,1 mol) di aria alla temperatura di (293 + o - 2 K) Calcola la pressione esercitata dal gas sul rubinetto della bombola,con l'incertezza di misura.
2
3 nov 2016, 20:21

simonedipierro
Buonasera, mi sono imbattuto nella risoluzione di un'equazione nel campo complesso. Nel mio corso di analisi abbiamo fatto un breve accenno a questo argomento, ma comunque saranno presenti nell'esonero della settimana prossima. Perciò vorrei sapere se come l'ho risolto io è possibile farlo o meno. Se non è possibile, vi chiedo il favore di illustrarmi come si risolve. L'equazione è la seguente: $ (1-i)^2*(z^4-2i)+2(3)^(1/2)i+2=0 $. Io l'ho risolta andando a svolgere il quadrato, e quindi ottenendo: ...

Zabr0
Buonasera, vorrei una conferma sulla risoluzione di questo integrale, infatti manca il passaggio intermedio: 1 - 3 - io penso che si risolva così: 2 - confermate? in caso contrario potreste dirmi dove sbaglio? *considerando che si tratta del moto uniformemente accelerato, quindi v=velocità e a=accelerazione ... grazie!
3
3 nov 2016, 19:00

rebounder111
Salve, considerato un gruppo di residui quadratici n con n = p*q con p,q primi... come sono definiti i generatori dello stesso gruppo? So che nel caso in cui n è primo i generatori sono tutti gli elementi del gruppo (tranne 1). Mi chiedevo se fosse lo stesso anche con n = p*q Grazie a tutti

andmath
Salve ragazzi, ho un problema con la risoluzione di tali equazioni di 2° grado a coefficienti complessi. 1) iz^2 + 2z - 2 = 0 ( Preferirei non risolverla con la sostituzione di z = a + ib ) e 2) z^4 + ( 1 -2i ) z^2 - 2i=0 In particolare nella seconda dopo aver calcolato il delta ecc mi ritrovo $ ( 1+i +- sqrt(-2i) )/2 $ ma da qui non capisco come continuare
1
3 nov 2016, 18:34

domenico.migl
L'esercizio mi chiede di trovare per quali valori di $x\in RR$ le seguenti due serie sono convergenti: $sum_(n=1)^(infty)|x|^(n^2+1)$ e $sum_(n=1)^(infty)n^(3x+1)tg^2(1/n)$ Scartate le soluzioni palesemente errate mi rimangono queste due risposte: $]-1,0[$ e $]-1,-2/3[$ Per quanto riguarda la prima delle due serie ho pensato di confrontarla asintoticamente con la serie geometrica, pertanto risulta convergente $<=> |x|<1$ mentre per quanto riguarda la seconda serie volevo scrivere ...