Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciao-7890
Ciao, volevo sapere che cosa ne pensate di incentrare la tesina si maturita sul film collateral beauty e quindi collegare le materie ad amore, tempo e morte di cui il protagonista parla nel film
6
26 apr 2017, 20:48

Eryka1
Ciao a tutti ^^ Ho un problema da risolvere, non credo di aver fatto giusto quindi chiedo conferma a voi che siete esperti PROBLEMA Eva mentre fa ritorno verso casa trova per terra una moneta scintillante che attira la sua attenzione. Nota che riporta il disegno di un angelo su un lato e il disegno di Lucifero dall'altra. Non resistendo alla sua bellezza, se la prende e arrivata a casa comincia a giocarci. La lancia 50 volte e siccome conosce la probabilità si aspetta che più o meno metà ...
5
26 apr 2017, 20:23

pasqu3698
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ormai manca sempre meno all' esame di maturità e sto cercando di capire quale corso universitario sia migliore per le mie aspirazioni. Io amo la matematica, passare ore su esercizi e dimostrazioni non mi dispiace, anzi.. Diciamo che è l'unica materia che studio con passione(anche fisica), così sto pensando di iscrivermi alla facoltà di matematica. L'unica alternativa che potrebbe interessarmi è ingegneria gestionale anche se non tutti gli esami credo mi ...
6
26 apr 2017, 20:06

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, gentilmente potreste aiutarmi a tradurre la versione allegata in foto, tratta dal libro Codex esercizi 2? Grazie mille Entro stasera, se possibile
1
26 apr 2017, 19:49

Saggio1
Salve a tutti, mi sto scervellando da giorni sulla comanda di un problema che non riesco proprio a risolvere ma che mi interessa molto saper svolgere, quindi ho pensato di chiedere qui visto che visito spesso questo sito (ma mai da utente registrato, questa è la prima volta per me e spero non l'ultima ) Non perdiamoci in chiacchiere, veniamo subito al sodo, cercherò di essere sintetico perchè la traccia è un attimo (volutamente) dispersiva. Il problema presenta dei dati che vi mostro qui ...
2
26 apr 2017, 19:40

gugo82
Esercizio: Sia $X\subseteq \RR$ non vuoto. Provare che $X$ è limitato se e solo se, per ogni $\varepsilon >0$, si può ricoprire con un numero finito di intervalli aperti di semiampiezza $\varepsilon$, i.e. solo se: \[ \forall \varepsilon >0,\ \exists N\in \mathbb{N}\text{ ed } \exists x_1,\ldots , x_N\in X:\quad X\subseteq \bigcup_{n=1}^N ]x_n-\varepsilon , x_n+\varepsilon[\; . \]
2
26 apr 2017, 19:29

Giulio Guida
Ho da fare questo problema: Per il punto di intersezione delle due rette di equazioni x-y+7=0 e 2x+y-2=0 conduci le rette rispettivamente parallela e perpendicolare a quella di equazione y-2x=0 e scrivine le equazioni. Sono arrivato fino al punto in cui bisogna trovare le due coordinate del punto d'intersezione delle due rette poi non so cosa bisogna fare e in particolare non capisco come debba venire il grafico. Grazie.
4
26 apr 2017, 18:44

alfiere15
Buon pomeriggio! Vorrei sapere se il seguente esercizio è svolto correttamente. Dato il polinomio $f(x) = x^3528 +x -36$, determinare tutte le radici della riduzione modulo $43$ in $Z_43$ Io l'ho svolto così: sia $f$*$(x)$ la riduzione modulo $43$ e sia $alpha$ una radice. $f$*$(x) = x^3528 +x -[36]_43$ $[0]_43$ non è sicuramente radice. Essendo $43$ primo, esso sarà coprimo ...

jaklin2001
traduzione dell'esercizio numero 28
1
26 apr 2017, 15:41

jaklin2001
Aiuto nella traduzione della versione numero 28
1
26 apr 2017, 15:40

alfiere15
Buon pomeriggio! Un esercizio mi chiede di: Determinare quali numeri della forma $n^16 +14n^4 +2n + 1, n in N$ sono divisibili per 15 Ho iniziato così: $15 | n^16 +14n^4 +2n + 1 Leftrightarrow [n^16 +14n^4 +2n]_15 = [-1]_15 Leftrightarrow [n^16 +14n^4 +2n]_15 = [14]_15 Leftrightarrow [n^16]_15 +[14n^4]_15 +[2n]_15 = [14]_15 Leftrightarrow [n]_15 +[14n^4]_15 +[2n]_15 = [14]_15 Leftrightarrow [14n^4 +3n]_15 = [14]_15$ Come posso proseguire?

caro1601
salve ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto, ho pensato di creare la mia tesina basando l'argomentazione sui limiti dell'uomo e della sua irrefrenabile voglia di andare sempre oltre i suoi stessi limiti, qualcuno può aiutarmi a creare dei collegameni? vengo da un liceo scientifico
2
26 apr 2017, 15:34

Gando89
Buongiorno a tutti. Come da titolo mi trovo in difficoltà nell'individuare gli estremi di integrazione di integrali doppi che riguardano circonferenze, quindi in coordinate polari. Ho questo problema: Il dominio è D={ y$>=$0 , x^2+y^2-x$<=$0 } e la funzione è: $\int int \sqrt(1-(x^2+y^2)) dxdy$ Disegnando il dominio di integrazione dovrebbe risultare una semicirconferenza nel primo e secondo quadrante, con centro in x=1/2, y=0 e raggio=1/2. Ora, ho difficoltà a "calcolare" gli stremi ...
8
26 apr 2017, 15:26

benedettabonato
VERSIONE DI GRECO Miglior risposta
mi servirebbe urgentemente entro al massimo domani pomeriggio la traduzione in italiano della versione "le caratteristiche fisiche dell'animoso e del vile" da Pseudo-Aristotele, ellenisti pagina 159 numero 20
1
26 apr 2017, 15:22

PCSdaxter
Buongiorno, ho un problema di dinamica nel quale non riesco a trovarmi con il risultato, e chiederei il vostro aiuto per capire i miei errori.. Testo: Due masse, $m1= 2kg$ e $m2 = 3kg$ sono collegate mediante una fune inestensibile e disposte su un piano scabro inclinato di $theta = 30°$. La massa m1 è inizialmente vincolata dad auna molla di costante elastica $k = 30N/m$, allungata di un tratto $dl = 0.5m$, tale da mantenere in equillibrio le due masse. ...

devilish-angel
Ho bisogno urgente di una ricerca sul ruolo della figlia femmina nell'Antica Roma per un progetto scolastico di Latino. AIUTOOOOOOOOO
2
26 apr 2017, 14:16

irebartolini05
Urgente (234310) Miglior risposta
Scrivi un testo narrativo-descrittivo: i racconti di Odisseo. Nella parte del libro xxIII Odisseo narra alla moglie le sue peregrinazioni. Immagina il modo in cui Odisseo la racconta a Penelope (riferisce tutto o omette alcuni particolari? Desidera commuoverla o farla finalmente sorridere?). Se mi aiutate grazie
1
26 apr 2017, 14:07

gugo82
Un esercizio di Analisi I, tanto per restare in allenamento... *** Esercizio: 1. Mostrare che la serie: \[ \tag{S} \sum \log \left( 1 + \frac{(-1)^n}{n}\right) \] è a segni alterni e studiarne la convergenza col Criterio di Leibniz. 2. La serie (S) è assolutamente convergente? 3. Calcolare esplicitamente le somme parziali di (S). 4. Confrontare le somme parziali con il prodotto di Wallis: \[ \frac{2\cdot 2\cdot 4\cdot 4 \dots 2n\cdot 2n \cdots}{1\cdot 3\cdot 3 \cdot 5 \cdots (2n-1)\cdot ...
5
26 apr 2017, 14:03

ekim_s
Ciao a tutti, mi servono idee per fare una tesina semplice che cerchi di collegare : ottica , optometria, contattologia, inglese ,diritto , fisiopatologia oculare , lettere e storia ( l'insegnate vorrebbe farmi fare una parte sul movimento del 68 ). Grazie!
2
26 apr 2017, 13:49

Forconi
Mi potreste aiutare con questi test, ho qualche dubbio. n. 372 - $ y= 2ln x – x^2$ Calcolo la derivata prima che è $f’(x) = (2-2x^2)/x$; ne studio il segno al fine di trovare i minimi e massimi e la crescenza. $2 – 2x^2 >=0$ la soluzione è valori interni compresi tra -1;1. Il denominatore è pari a x>0. Ottengo un punto massimo ad x=-1 e ad x=1 e un punto di minimo ad x=0 . Siccome la soluzione C e D prevedono altri punti di minimo e massimo mi potreste indicare l’errore commesso?. Inoltre ...
3
26 apr 2017, 13:32