Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianlu112
Buonasera a tutti! Ho un problema nella risoluzione di questo quesito che tento di sintetizzare: - Un'urna S1 contiene palline numerate con i numeri 2k con k=1,...,5 - Un'urna S2 contiene palline con i numeri 2j+1 con j=0,...,7 Per n volte, dove n non è specificato nel testo, si sceglie a caso una delle due urne e si estrae una pallina senza successiva reimmissione. 1) La probabilità di estrarre k palline pari ( dove k non ha collegamento con il 2k delle pari) non è semplicemente (1/2)^n? 2) ...
11
11 giu 2017, 17:59

IlaryB
Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e avrei scelto come argomento per la tesina LA COMUNICAZIONE. Ho pensato a questi collegamenti: Italiano: Pirandello e il relativismo psicologico Inglese: Orwell e il 1984 oppure la pubblicità Economia: Relazione tra marketing e comunicazione oppure Bilancio sociale Storia: La propaganda fascista Francese e diritto non so cosa mettere. Ora però sono concentrata su Italiano, ma non so come strutturare questa parte. Pensavo a brevi cenni ...
3
11 giu 2017, 17:23

mauriziocentineo
qualcuno di voi ha appunti sul concetto di casualità in Pirandello?
1
11 giu 2017, 17:15

Antonino1997
Salve a tutti. Volevo un chiarimento sul momento di un vettore. Non riesco a capire la definizione di tale momento (prodotto vettoriale della posizione relativa al vettore per il vettore stesso), non riesco a capire quando si usa e non capisco inoltre perchè non dovrebbe cambiare se si cambia il punto di applicazione lungo la retta :/ Potreste aiutarmi? Grazie mille

barbilina12
Dal 2001 al 2006 il valore di una motocicletta d' epoca ha subito un incremento del 30%. dal 2006 al 2011 ha subito un decremento del 20%. il valore della moto nel 2011 che percentuale è rispetto al suo valore del 2001? Ragazzi voi come lo svolgete? Il risultato sarebbe 104%.

miriammerletti03
Ciao ragazzi, sto scrivendo la mia tesina per gli esami di 3 media. La mia tesina è sui premi nobel, solo che ho un problema con arte...non so con cosa collegarlo. Qualcuno può aiutarmi?
1
11 giu 2017, 16:37

Andrea-Solimeo
Quest'anno ho l'esame di terza media, consigli per gli scritti?
1
11 giu 2017, 16:33

impe_gold
io farò gli esami di terza media tra poco, e vorrei sapere cosa scrivere all'inizio della tesina.. io ho scritto il titolo i mio nome e poi che ci scrivo. Grazie in anticipo
1
11 giu 2017, 16:28

bellrodo
Ciao a tutti, mi aiutate a capire una cosa? Se un cono, con la punta nell' origine e una circonferenza di raggio 1 ad altezza $z=1$, ha un flusso uscente; per calcolare l' integrale curvilineo sul suo bordo (quindi sulla circonferenza ad altezza 1), la sua circuitazione va considerata in senso orario o antiorario? E se lo stesso cono, invece di avere la punta nell' origine fosse capovolto (quindi con la circonferenza ad altezza $z=0$ e la punta ad altezza ...
7
11 giu 2017, 16:04

federicanicoleserioli
Venerdi ho l esposizione orale, io l'ho fatta su i bambini delle favelas in brasile e non so con cosa collegarla in musica, in educazione fisica e in arte Aiutatemi vi prego GRAZIE :hi
2
11 giu 2017, 15:36

Maccio1000
Salve a tutti. Sono uno studente di quinto anno di liceo classico, manca poco alla maturità e sto cercando di capire quale sia la strada giusta per me. Ho problemi con la matematica fin dalle medie, non l'ho mai capita davvero e anche per i professori che ho avuto nel corso della mia istruzione, sono stati a mio parere incapaci di saperla spiegare e trasmettere nella sua reale importanza e bellezza. La matematica è sempre stata il mio incubo quindi, maggiormente adesso, nel quinto anno, in cui ...
5
11 giu 2017, 15:18

dovah01
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per un altro esercizio di probabilità da proporvi Così recita: Un'urna contiene 30 palline bianche e 15 nere. Se si estraggono 10 palline con reimbussolamento, trovare la probabilità che le prime due estratte siano bianche, condizionatamente all'ipotesi che il campione estratto contenga esattamente 6 palline bianche. Premetto che odio e non mi piace proprio il calcolo combinatorio: ho sempre capito le basi e i fondamenti, ma non sono mai riuscito a ...
4
11 giu 2017, 14:59

nick_10
Buon pomeriggio a tutti!! Stavo svolgendo questo esercizio di geometria "Sia V uno spazio vettoriale sul campo $RR$, sia $varphi inPS(V)$ un prodotto scalare definito positivo, sia f un endomorfismo di V e $f^*$ il suo aggiunto. Si defisce $g=f*f^(*)+f^(*)*f$. a)Dimostrare che $Ker g= Ker f nn Ker f^(*)$ b)g è diagonalizzabile? c) Nel caso in cui $f^(2)=0$, dimostrare che esiste una base ortonormale di $Im f$ di autovettori per g." Non so come partire . Stavo ...
27
11 giu 2017, 14:55

ludovica.sarandrea
Salve, ho un problema con questo esercizio, qualcuno puo' aiutarmi?? Ho anche la soluzione del professore ma non riesco a capirla, se vi puo' aiutare la pubblico. l'esercizio e' questo Fissato n > 0 intero, e posto $g(x) = sin x−x/2nπ$, x ∈ R, determinare il numero dei punti in cui $f(x) = |g(x)|$ non `e derivabile. [Suggerimento: si studi la g negli intervalli [$2kπ$, $2(k + 1)π$].]

RobertoMor1980
Salve ragazzi, secondo voi è possibile risolvere questa equazione di 2° grado?: h^2-1,618hx-0,3455x^2=0 da cui fattorizzando i coefficienti con quello della x^2 ho ricavato: x^2=2,8944h^2-4,6831hx, se è possibile risolverla, mi dite come si fa? Grazie
3
11 giu 2017, 14:29

bobbe1
Salve a tutti, avrei bisogno di definire la forza trasmessa al supporto dall'oscillatore in figura utilizzando i diagrammi di corpo libero. lo spostamento della massa accessoria m1 è legato a quello della massa m tramite y=a*x-(a-1)*w dove a è il rapporto tra i bracci l1 ed l2. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie in anticipo.

nick_10
Salve! Stavo svolgendo un esercizio sulle coniche e volevo essere sicuro del mio ragionamento che posto qui sotto. "Dato $lambda in RR$, si consideri in $RR^2$ la conica $C_(lambda): lambdax^2+2y^2+2xy+2lambdax+2y+2=0$ Riconoscere al variare di $lambda in RR$ il tipo della conica $C_(lambda)$ Ho considerato le due matrici associate alla conica $A'=((lambda,1,lambda),(1,2,1),(lambda,1,2))$ e la matrice $A=((lambda,1),(1,2))$ Ora la conica è degenere se e solo se $det(A')=0$. Questo risulta essere $(lambda-2)(2lambda-1)$. Quindi per ...
0
11 giu 2017, 13:56

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio sull'approssimazione a poli dominanti. Attraverso le matrici A, B, C, D che caratterizzano il sistema, ho ricavato evoluzione libera ed evoluzione forzata. L'evoluzione libera mi viene $ 1/(s+20)+1/(s+5) $ la cui antitrasformata è immediata e risulta $ e^(-5t)+e^(-20t) $ chiaramente per $ t=0 $ va a $ 2 $ per $ t-> oo $ va a $ 0 $ Ora volevo vedere se con l'approssimazione a poli dominanti avrei ottenuto qualcosa di ...
2
11 giu 2017, 13:39

aleale09
Tesina sul Pregiudizio?!!!!! AIUTOOOO Ho pensato di fare la mia tesina per la maturità sul pregiudizio. Faccio Istituto Tencnico Commerciale e ho deciso di collegare Italiano con Rosso MalPelo Storia l'antisemitismo il Pregiudizo contro gli Ebrei e Diritto Il Licenziamento. Mi mancano economia aziendale che non so proprio come collegarla,il mio prof. mi ha detto di fare una ricerca e cercare a livello economico cosa hanno fatto durante le leggi razziali agli imprenditori ebrei ma su ...
3
11 giu 2017, 13:27

simone.pennacchi96
Salve Ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum ed avrei da proporvi il seguente problema di fisica 1 sulla termodinamica: Si consideri un pannello fotovoltaico reale operante tra le temperature date nell'esercizio precedente e illuminato perpendicolarmente dalla radiazione solare data nell'esercizio precedente. Sapendo che il pannello ha supercie 0.704 m2 e che la variazione di entropia dell'universo per unità di tempo è maggiore che nel caso ideale descritto nell'esercizio ...