Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bimbetta2002
7*10^21 molecole H2O Numero atomi H,O Io ho fatto O=7*10^21 H=2*7*10^21 invece questo come faccio? 8*10^26 atomi O 1m H2SO4 m(kg) H2SO4=?
1
24 gen 2019, 13:27

Studente Anonimo
Salve ragazzi, sto avendo qualche problema nel cercare di rispondere a questo quesito. Si hanno 52 carte francesi e un dado. Si pesca una carta e senza guardarla si lancia il dado. Quante carte come minimo bisogna pescare per essere certi che ci siano almeno 4 carte dello stesso seme e che nella sequenza dei lanci del dado compaia almeno 3 volte lo stesso numero? Ho cercato di buttar giù un piccolo ragionamento senza troppi risultati. Ragiono prima sulle carte. Ho complessivamente 52 carte ...
1
Studente Anonimo
24 gen 2019, 11:44

devt
Ciao a tutti, Ho un dubbio su questa equazione nella quale bisogna trovare le soluzioni in forma algebrica: $ 2barz = iz^2$ Ponendo $z= a + ib$ arrivo a questo sistema ${(a^2 - b^2 = 2a),(2ab = -2b):}$ Dalla quale arrivo poi a queste soluzioni: $z_0=0 ;$ $z_1=2;$ $z_2=-1+sqrt(3)i;$ $z_3=-1-sqrt(3)i$ Non mi sembrano però corrette, dove sto sbagliando? Grazie mille!
4
24 gen 2019, 11:05

gesic
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 52 cm e corrisponde a 13/12 di un cateto Calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
24 gen 2019, 11:04

ErnesFrghsieeee
Buongiorno . Nello svolgimento di questo esercizio sono arrivato fino ad un certo punto. Dato il sistema : $ dot(x) = Ax + Bx $ $ y = Cx $ Con $ A = ( ( 1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ , $ B= ( ( 1 ),( 1 ) ) $ , $ C = ( 1 \ \ 1 ) $ Verificare l'equazione fondamentale che risulta alla base del criterio di Nyquist , ovvero che vale la relazione : $ 1 + F(s) = ( d_(ch) (s) )/(d_(ap)(s) $ Svolgimento : Ho provato a svolgere questo esercizio in questo modo : $ dot(x) = ( ( 1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) x + ( ( 1 ),( 1 ) ) u $ $ y = ( 1 \ \ 1 ) $ imposto la ...
2
24 gen 2019, 10:28

lolotinto
Un oggetto di massa M=20 kg viene spinto lungo un piano inclinato verso l’alto in modo che la sua velocità sia mantenuta costante. Calcolate la forza necessaria F (parallela al piano) in due casi: a) in assenza di attrito; b) in presenza di un attrito dinamico con coefficiente di 0,3. In entrambi i casi, calcolate il lavoro della forza F e discutete il risultato in termini del lavoro totale. Come posso calcolare la forza con questi dati a disposizione?

Fenix797
Ciao a tutti, scrivo perché spero che qualcuno abbia un metodo diverso dal mio o che almeno sappia migliorarlo, per capire, osservando una struttura iperstatica, quale vincolo è più giusto togliere. Cerco di spiegare quello che di solito faccio io: Innanzi tutto considero quante travi sono presenti, numero i vincoli a seconda della tipologia e del numero di travi ad essi collegate, quindi considero la relazione 3t-v=l-i (t travi; v vincoli semplici; l labilità; i iperstaticità), ovvero calcolo ...
21
24 gen 2019, 09:28

lolotinto
Due cariche elettriche, di valore rispettivamente q1 = + 5*10-6 C e q2 = - 4*10-6 C, sono poste ad una distanza di 0,6 m. Determinate a) il campo elettrico nel punto centrale la congiungente le due cariche; b) il campo elettrico in un punto a destra della carica q2 e distante 1 m dalla stessa. Come svolgo questo problema? $ E1=k0(q1)/r^2; E2=k0(q1)/r^2 $ E' corretto sommare questi due campi, per ottenere il campo elettrico richiesto nel punto 1?

MrEngineer
Ho un dubbio sul seguente testo: "Un’asta rigida di sezione trascurabile, lunga $l = 1 m$ e di massa $M = 12 Kg$ è imperniata nel suo centro ed è libera di ruotare in un piano orizzontale. Contro un suo estremo viene lanciato un oggetto di dimensoni trascurabili e di massa $m = 1 Kg$, con velocità $vecv = 2 *u_x m/s$; l’asta è orientata secondo l’asse $y$. Dopo l’urto l’oggetto rimbalza con velocità $vecv_0 = −0.5 *u_x m/s$. Calcolare: 1. la velocità angolare ...

lolotinto
Una mole di gas perfetto biatomico percorre il seguente ciclo reversibile: a) Una trasformazione isobara dalla temperatura TA=600 K alla temperatura TB=300K. b) Una trasformazione isocora dalla pressione PB alla pressione PC=2PB. c) Una trasformazione isoterma per chiudere il ciclo. a) Disegnate il ciclo nel piano PV; b) Calcolate la variazione di energia interna della trasformazione AB ed il lavoro compiuto durante il ciclo. Per calcolare $ Delta U $ devo farlo dalle seguente ...

treeselva
Vorrei sapere la soluzione (tra le opzioni) e la spiegazione a 3 problemi di fisica. 1) Per compiere un lavoro L=10^4 J si produce un calore Q= 10L. Se Q è utilizzato totalmente per produrre sudorazione quanta massa d'acqua si perde sapendo che il calore latente dell'acqua è pari a 540 cal/g? a- 45Kg b- 10g c- 10Kk d- 45g 2) Un corpo è fermo su un piano di cui si aumenta progressivamente l'inclinazione. Quanto vale il coefficiente d'attrito fra il piano e il corpo se quest'ultimo inizia a ...

Walter97lor
Ciao a tutti, pongo questa domanda in quanto non riesco a capire bene la soluzione. Il prezzo di un’azione è di $ S = 30 $ e tra 1 anno potrebbe scendere o salire del 20%. Il tasso d’interesse privo di rischio è pari al 6% (annuo composto continuamente). L’azione non paga dividendi. a) Qual è il prezzo di un’opzione con prezzo d’esercizio di $ K = 31 $ e scadenza a 1 anno? b) Supponete che il prezzo dell’opzione call sia di $ c = 1 $. Quanto sarebbe il profitto di ...

anto_zoolander
Ciao! siano $(X,Sigma,mu)$ uno spazio di misura e $f in L^(+)$ tale che $int_Xfdmu<+infty$ Dimostrare che $forallepsilon>0 exists E in Sigma : int_Xfdmu-epsilon<int_Efdmu$ si tratta di dimostrare che $s u p_(E in Sigma)int_Efdmu=int_Xfdmu$ Onestamente concluderei l'esercizio dicendo che $lambda$ è monotona. Di fatto se $lambda(E)<lambda(X)$ allora per un qualsiasi $F in Sigma: EsubsetF$ si ha $lambda(E)<lambda(F)leqlambda(X)$ Ma onestamente non mi piace, non fornisco alcuna costruzione dell'insieme $E$, cosa che invece vorrei fare. Accetto hint, ...
18
23 gen 2019, 21:31

raveo
Salve, non riesco a calcolare la posizione del centro di taglio in una sezione a c alta a e lunga a e con spessore d Il risultato che dovrei ottenere è 3/7 a dall'anima centrale. Come posso procedere e il risultato finale è corretto?
3
23 gen 2019, 21:19

fmnq
Sia \(B\) la compattificazione di Alexandrov dell'insieme \(\mathbb N \times ]0,1[\), e denotiamo con \(o\) il suo punto all'infinito. 1. Dimostrare che \(B\) è connesso, localmente connesso, e localmente connesso per archi. 2. Sia \((r_n)\) una successione monotona strettamente decrescente di numeri reali che tende a zero; denotiamo \(C_n\subset \mathbb R^2\) la circonferenza di centro \((r_n,0)\) e raggio \(r_n\); dimostrare che \(B\) è omeomorfo a \(P=\bigcup_n C_n\) con la topologia di ...
1
23 gen 2019, 19:51

lolotinto
Due cariche di valore q1= 7 10 -9 C e q2= 14 10-9 C sono poste alla distanza di 40 cm. Trovare il lavoro necessario per avvicinarle alla distanza di 25 cm. $ L=F Deltas $ dove "F" è la forza di Coulomb tra le due cariche e "ds" è la differenza tra la distanza iniziale e quella finale. Il risultato trovato è L=8,27 * 10^-7 J Ho svolto correttamente l'esercizio?

lolotinto
Un blocco di ghiaccio, di massa m = 10 Kg, scivola senza attrito giù per una rampa inclinata di 60°, trattenuto da una fune cui è applicata una forza F = 10 N. a) Disegnate il diagramma delle forze applicate al blocco; b) Determinate la velocità finale del blocco alla base del piano inclinato, considerando che il moto inizia ad una altezza H= 10 m. Salve, in questo esercizio è necessario applicare la conservazione dell'energia: $ mgH=1/2mv^2 $ e calcolarmi la velocità finale da questa ...

salvatoresambito
Salve a tutti, non riesco a svolgere questo limite $ lim (e^(ln(1+x)/x ) - e) /x $ Il limite è per x-->0, ho provato a sviluppare ln(1+x) ma mi non so come procedere, arrivo sempre al punto di avere (e-e) /x, quindi una forma indeterminata 0/0

MrEngineer
"Una massa $M=0.5 kg$, poggiata su un piano orizzontale liscio, è collegata tramite una molla ($k=450N/m$) ad una parete rigida. Essa esegue delle oscillazioni armoniche di ampiezza $A=20cm$. Quando si trova nel punto di massima elongazione più lontano dalla parete, $M$ viene colpita da una massa $m=0.1kg$ che si muove con velocità $v=18m/s$ lungo l'asse della molla. Dopo l'urto le due masse restano unite. Calcolare la velocità del sistema ...

salvatoresambito
Salve ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio: $ sum^(n = oo) sqrt((2n)!)/n^(np) $ Devo trovare il parametro affinché la serie converge. Applico il criterio del confronto asintotico e la formula di stirling e mi riconduco a questa forma : $ a(n)= sqrt(2n^((1+4n)/2)e^(-2n))/(n^(np))~ n^n/(e^n(n^p)^n )= (n/(en^(p-1)))^n $ A questo punto non so continuare, anche perché non sono riuscito a ricondurmi al termine generale di una serie notevole