Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carlobetto
vorrei sapere qual'è la percentuale minima per passare il 2° modulo dell'ECDL.grazie
7
8 dic 2004, 14:58

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, non so se sono ot...ma ci provo perchè solo voi potete aiutarmi!! Mi è capitato un esercizio di questo genere : Nello spazio vettoriale standard R3 si considerino i sottospazi vettoriali: W= L((1,1,0,0),(0,1,-1,0)) e V =L((t,2,-1,0),(1,0,1,0)) con t appartenete a r Dire per quali valori di t w = v...! Io ho ragionato in questo modo: Se i due sottospazi sono uguali la loro intersezione deve avere dimenzione pari allo spazio generato da W...quindi per il teorema ...

Pachito1
salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. entro un'ora prima delle 18.00 ad esempio, indica un arco temporale che termina alle 16.59 e 59 secondi o alle 17.00.00? le 17.00 e 1 secondo sono già da considerarsi oltre il termine prefissato dall'espressione "entro un'ora prima delle 18.00.00"? ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi o al massimo darmi qualche indicazione per risolvere il mio dilemma.
1
8 dic 2004, 11:42

fireball1
Calcolare lim [n sen(2 [}:)] e n!)], per n che tende all'infinito. Luca.
45
8 dic 2004, 11:21

Studente Anonimo
ciao raga..l'ultimo appuntamento dell'anno con il live in..TAXI è per mercoledì 8 con gli ENTROFOBESSE (vincitori dell'arezzo wave 2004) l'ingresso è gratuito :wink: :wink: da non perdere i dj set dopo il concerto :D
3
Studente Anonimo
7 dic 2004, 20:44

fireball1
Ciao a tutti, ho alcuni esercizi che non riesco a fare sulle equazioni lineari. Per favore mi potete spiegare come si fanno? 1. Devo disegnare le rette che hanno le seguenti equazioni. Ma come faccio a trovare i punti per cui passano? Che formule devo applicare? Le tre equazioni sono: 2x-3= 0 7x-5y+1= 0 2x-3y= 0 Problema 1 Dati i vertici A(1; 1), B(3; -2), C(5; 0) del parallelogramma ABCD, si determinino le coordinate del vertice D, il punto d’incontro delle ...
9
7 dic 2004, 18:41

allina84-votailprof
Ciao ragazze,sto cercando di associare i volti ai nick del forum quindi mi chiedevo...siete le due raga (federica ed elisa) che ieri erano al cinema lo po'?? :?: :? :D
15
7 dic 2004, 15:37

dazuco
ciao, vi volevo fare alcune domande sul confronto asintotico che si usa per studiare il carattere delle serie. Come al solito sul mio libro non è riportato [:(], cmq vi volevi chiedere se quello che ho capito è corretto. Allora, ammettiamo che voglia studiare questa serie: dato che sinn/n è un limite notevole, posso dire che la serie si comporta come la serie 1/n e che quindi converge per n -> +inf ? Come anche se voglio studiare questa: posso dire che si comporta come n^2 ...
7
7 dic 2004, 15:34

Nidhogg
qualcuno sa come risolvere un sistema a tre equazioni e tre incognite (lineare) con excel tramite metodi iterativi? grazie a chi mi saprà rispondere! Zwan
24
7 dic 2004, 12:14

Sk_Anonymous
Ho un piccolo problema... Una cosa che mi capita abbastanza spesso, ma non so risolvere... Spesso quando apro un programma mi si apre la finestra ridotta e mi tocca sempre ingrandirla... A volte lo fa e a volte no... C'è un modo per impostarla grande come predefinita? Il problema nasce perchè ultimamente a scuola stiamo lavorando su una classe java che prevede la creaizone di una finestra con vari elementi grafici all'interno... Solo che si apre sempre ridotta e nel momento in cui la vado ...
3
7 dic 2004, 11:49

fireball1
Quasi sicuramente la soluzione alla mia domanda è impossibile cmq ci provo: è possibile esprimere Arcsenx -Arccosx in funzione delle loro inverse(cosx e senx)?

Sk_Anonymous
Sono circa 2 ore che provo a risolvere questo problema di fisica senza risultato: Il problema riguarda i condensatori e l'elettrostatica: Un condensatora ha la capacità di 200 pF e viene caricato da un alimentatore che lo porta ad assumere una d.d.p. di 100 volt tra le armature. Si hanno poi due condensatori B e C uguali tra loro. Prima si collegano B e C in parallelo con A, poi si pongono B e C in serie e li si collega in parallelo con A. Sapendo che nel primo caso la d.d.p. risultante fra ...
8
7 dic 2004, 05:17

Cavia1
ciao a tutti!Ho un piccolo problema: Calcolando l'antitrasformata di una funzione frazionaria sn arrivato al punto in cui (dopo aver calcolato le soluzioni complesse del denominatore)devo scomporre tale funzione nella forma: [A/(S-S1)]+[B/(S-S2)] ..............non ricordo assolutamente cm funge questo tipo di scomposizione!!! Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmi cm si fa? ma soprattutto: cm si calcolano i valori A e B? Chiedo scusa se quello ke ho appena chiesto è una str****ta però, ...
1
6 dic 2004, 22:59

Maverick2
sto cercando un buon libro di fisica... che non sia solo teorico ma soprattutto che tratti la parte esercitativa in maniera abbondante. Sento parlare dell'Halliday-Resnick.. ma ripeto mi interessano molto gli esercizi oltre alla teoria poichè sono quelli da risolvere nel compito scritto. Magari un libro elementare mi servirebbe... che sia universitario però. ciao
28
6 dic 2004, 20:21

fireball1
C'è un limite a tutto... non alla mia pazienza, perciò non ho molta familiarità con i limiti. Va bè, tralasciamo le scemenze ed entriamo nella domanda: Quali sono i metodi per risolvere un limite (per x ke tende a qualcosa)?
2
6 dic 2004, 19:23

Sk_Anonymous
Oggi il prof ha enunciato il Teorema di Sostituzione degli Infinitesimi... Come ipotesi avevamo detto sia f(x)=g(x) + o(g(x)) sia h(x)=q(x) + o(q(x)) Thesi: lim per x->x0 di f(x)/h(x) = lim per x->x0 di [g(x)+ o(g(x))]/[q(x) + o(q(x))] Considerando che per definizione o(g(x)) e o(q(x)) sono trascurabile a me pareva già ovvio che quest o limite potesse essere ricondotto al lim per x->x0 di g(x)/q(x) ma il prof ha invece detto che dovevamo dimostrarlo che fossero trascurabili e ha raccolto ...
9
6 dic 2004, 19:06

Maverick2
dati tre eventi A,B, ed C con A contenuto in C e AB = "insieme vuoto" e P(A)=0.2, P(B)=0.7, P(C) = 0.4, P(B(notC))=0.5 tale assegnazione è coerente ??? Secondo i miei calcoli no. Infatti : P(B) = P(BC) + P(B(not C)) ma da BC segue AB e qundi P(BC) = 0. Perciò P(B) != P(B(not C)) e quindi sono incoerenti, ho sbagliato qualche cosa ?
3
6 dic 2004, 19:04

fireball1
come si fa a dimostrare che radice di 3 è irrazionale? TheWiz@rd

WonderP1
salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. entro un'ora prima delle 18.00 ad esempio, indica un arco temporale che termina alle 16.59 e 59 secondi o alle 17.00.00? le 17.00 e 1 secondo sono già da considerarsi oltre il termine prefissato dall'espressione "entro un'ora prima delle 18.00.00"? ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi o al massimo darmi qualche indicazione per risolvere il mio dilemma.
1
6 dic 2004, 16:32