Confronto Asintotico & alcune serie

rocco.g1
ciao,
vi volevo fare alcune domande sul confronto asintotico che si usa per studiare il carattere delle serie. Come al solito sul mio libro non è riportato [:(], cmq vi volevi chiedere se quello che ho capito è corretto.

Allora, ammettiamo che voglia studiare questa serie:

dato che sinn/n è un limite notevole, posso dire che la serie si comporta come la serie 1/n e che quindi converge per n -> +inf ?

Come anche se voglio studiare questa:

posso dire che si comporta come n^2 dato che ( 1 - conn ) / n^2
è un limite notevole ?

mi sembra un pò strana come cosa, ma un mio amico mi ha detto che si fa così... è giusto il ragionamento ?

Dato che ci sono, come calcolereste queste due serie?

Che criterio potrei usare per studiarle ? forse per la seconda andrebbe bene il criterio della radice, ma per la prima che mi dite ?
il criterio asintotico andrebbe bene ? ( anche se bisognerebbe capire come è che bisogna applicarlo, cioè se è come ho scritto io sopra... o meno... ).

Grazie!

Risposte
dazuco
Attenzione ai limiti notevoli.
Il criterio asintotico dice che avendo due successioni (a,b)
se esiste positivo e finito il limite per n-->+inf di (a)/(b)
allora
le due serie hanno lo stesso carattere.
I limiti notevoli che dici sono
lim x-->0 sen(x)/x
e
lim x-->0 (1 - cos(x))/x

e non
lim x-->+inf sen(x)/x
o
lim x-->+inf (1 - cos(x))/x

Almeno così mi ricordo.

rocco.g1
si infatti è come dici te, valgono con x -> 0...

Quindi come funziona la cosa ?

Sk_Anonymous
La cosa non funziona come l'hai scritta, poiche', come giustamente dice dazuco, senx/x non e' asintotico ad 1 per x che tende a +infinito, bensi' per x che tende a 0, che non ci serve a nulla in questo caso. Per la prima serie basta che osservi che sen n <1: allora hai stimato dall'alto con una serie convergente.

Luca.

rocco.g1
mm capito, in effetti era troppo assurda la cosa come l'avevo detta io :D

Qualcuno mi spiega in genere come mi devo comportare con queste serie ? e come si risolvono le due che ho postato ?

tnx a tutti!!!

rocco.g1
nessun aiuto per quelle due serie ?

Sk_Anonymous
La serie di termine generale 1-cos(n) non converge, in quanto il termine generale non e' infinitesimo.

Per la terza serie postata, tieno conto che arctan tende a \pi/2, per cui il numeratore non conta. Il denominatore e' asintotico a e^(n/2), che fornisce notoriamente una serie convergente (la puoi maggiorare con tutte le serie del tipo 1/n^a con a>1).

Quanto all'ultima, n^(1/n)-1 e' asintotico a log(n)/n: infatti n^(1/n)-1=e^(log(n)/n)-1. Ora log(n)/n e' il termine generale di una serie notoriamente divergente.

Luca.

rocco.g1
ok grazie Luca!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.