Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, sarà l'ora.. ma io mi sono veramente inceppato.. allora, il quesito è questo:
immaginiamo un uomo di 80 kg, e una roccia di 80 km pure.
l'uomo spinge la roccia applicando una determinata forza, all'inizio non la muove, spinge sempre più forte, e quindi riceve dalla roccia una spinta sempre più forte di verso contrario e direzione e intensità uguali, quando l'uomo comincia a muovere la roccia, la forza che l'uomo esercita sulla rocia dovrebbe essere uguale a quella che la ...
ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo:
$y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni ...
Ciao a tutti!!
Non ho capito bene la definizione di determinante di una matrice, scritta in questa forma:
$\sum_(\sigmainS_n) sgn(\sigma)*a_(1\sigma(1))*a_(2\sigma(2))* . . . . *a_(n\sigma(n))
Chi può spiegarmela anche magari tramite un esempio? Grazie.
Cosa rappresenta il determinante della Jacobiana??
Ciauz
mi dovete tradurre queste frasi alcune in italiano e alcune in latino vi prego sono pre domani è urgentissimo.
Agmen ad flumen ductum est.
Multae hostiae Iunoni praebitae sunt.
Fratrum concordia matri laetitiae causa est.
A fero accipitre luscinia capta erat.
Il comandante lodò il valore dei cavalieri .
I costumi dei tempi antichi erano severi.
L'animo dei re era stato turbato dai responsi dei vati.
Se saremo stati vinti, perderemo la libertà.
Date due coniche nello spazio, è possibile risalire al cono di cui sono sezioni?
Ovviamente prima bisogna sapere se e quando il cono esiste e (magari) è unico.
Nel mio caso particolare SO che il cono esiste e posso ipotizzare che sia unico; le due coniche sono una circonferenza ed un'ellisse.
Grazie a tutti.
PS: ovviamente il cono non si intende circolare retto; potremmo supporlo circolare (perché una delle due coniche è una circonferenza), ma non retto).
Rega mi spigate l'isomorfismo tra $D_4/Z$ e $V$ dove $V$ è il gruppo di Klein
Ciao a tutti
Qual è il modo più veloce per risolvere $int sin x / (1+a x) dx$ ?
Salve raga vi volevo chiedere se vi trovate che per questo sistema:
ax-y+z=0
x+ay-z=0
x-y+z=0
per a=+1 ;-1 il R(I)=R(C)=2 quindi infinito alla uno SOLUZIONI
per a "diverso da +1;-1 il R(I)=R(C)=3 quindi 1 SOLUZIONE
e poi altro esercizio ENDOMORFISMO
a(1,0,1) "fi" (-a) =a
b(2,0,0) "fi" (-b) =b
c(3,1,2) "fi" (-c) =c
mi trovo che l immagine di fi è tutto R3 e KER invece è 0
poi come autovalore mi trovo solo -1 ke mi dà 3 autovettori [quindi diagonalizzabile] (1,0,0) ...
[INDENT]:confused:salve a tutti..posso chiedere a chi ha gia sostenuto l'esame di biologia animale con vanella a che tipo d esame m devo preparare??come sarà??? e un'altra cosa importante..ho sempre frequentato le lezioni e qualcosa si capisce ma l'unico problema secondo me è ke il prof è un tipo confusionario nn ha mai seguito un vero e proprio filo logico e neanke un ordine quindi ke faccio??studio quello ke ha spiegato è basta??:confused::confused::confused:
[/INDENT]
a cosa serve il supino ? come si traduce in italiano?
racconatemi tutto sul tempo supino grazie .....
sia y=f(x) una funzione derivabile infinite volte su R il cui sviluppo di McLaurin è:
$f(x)=x^3-3x^4+o(x^4)$
a)f(x) non ha punti di minimo
b)f(x) è strettamente crescente
c)f''(0)=6
d)f(x) ha un punto di minimo in x=0
non riesco a risolverlo completamente. la d) credo non sia perchè in 0 f è asintotico a x^3 , la c) neanche, ma le altre non saprei
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di aiuto per il riassunto di "Eurialo e Niso" tratto dall'Eneide di Virgilio.
Il problema è che la prof pretende che sia un riassunto dettagliato ma provvisto dei fatti fondamentali.
Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un gran favore!
Grazie ancora!!
A presto, Viking :hi
ps: il riassunto è per giovedì, quindi mercoledì devo già averlo.
sid vicious non avrebbe mai aperto una discussione del genere ma cosa ne pensate delle guerre moderne?? tipo dell'imboscata fatta in questi giorni agli italiani..
ciao a tutti volevo saxe se il prof. colonna ha intenzione di fare la prova in itinere cmq dove siete arrivati? :)
L'equazione è la seguente:
2/Abs(m+3)-1/Abs(m-1) =K in cui K è un numero reale
Io ho ragionatocosì: m deve essere diverso da -3 e da +1
Esaminiamo il caso di m> 1. I due denominatori sono positivi e quindi posso procedere togliendo i segni di valore assoluto.
ottengo: 2*m-2-m-3= k*(m+3)*(m-1)
Svolgo i calcoli ed ottengo una equazione di 2° grado in m: k*m^2-m(2*k-1)-3*k+5=0
Calcolo l'intervallo delle radici reali ponendo Delta >=0 risulta che k>(3+2*rad2)/4 e
K < (3-2*rad2)/4
A ...
Achivi cum per decem annos Troiam capere non possent, Epeus monitu Minervae equum mirae magnitudinis ligneum fecit eoque sunt collecti Mnenelaus.....
ciao ragazzi, sapete il tipo di domande fatte dal professore bonina?
grazie mille in anticipo :D
ciao colleghi mi potete per favore dire su cosa punta maggiormente la professoressa fisichella nell'esame? grazieeeeeeeeeee
sono in crisi
Ciao ragazzi sapete dirmi quali sono le sentenze ke la prof kiede e dove le posso trovare?Un' altra cosa sapete lei com'è agli esami? Fa domande frequenti...?Vi ringrazio a presto...