Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Spera1
ciao a tutti, sarà l'ora.. ma io mi sono veramente inceppato.. allora, il quesito è questo: immaginiamo un uomo di 80 kg, e una roccia di 80 km pure. l'uomo spinge la roccia applicando una determinata forza, all'inizio non la muove, spinge sempre più forte, e quindi riceve dalla roccia una spinta sempre più forte di verso contrario e direzione e intensità uguali, quando l'uomo comincia a muovere la roccia, la forza che l'uomo esercita sulla rocia dovrebbe essere uguale a quella che la ...

mak_87
ciao a tutti questo è il mio primo topic e avrei bisogno di una mano circa le soluzioni di una equazione differenziale a coefficienti costanti a termine noto di tipo particolare cioè un'espressione del tipo: $y^(n)+y^(n-1)+...y=e^x(p(x)cos(betax)+q(x)sen(betax))$ dove $p(x)$ e $q(x)$ sono polinomi di grado p ed n e a coefficienti reali. Il mio problema è , anche perchè il mio testo nn è chiaro, che quando l'equazione algebrica caratteristica associata all'equazione differenziale omogenea presenta soluzioni ...
1
13 feb 2008, 22:38

Manugal
Ciao a tutti!! Non ho capito bene la definizione di determinante di una matrice, scritta in questa forma: $\sum_(\sigmainS_n) sgn(\sigma)*a_(1\sigma(1))*a_(2\sigma(2))* . . . . *a_(n\sigma(n)) Chi può spiegarmela anche magari tramite un esempio? Grazie.
1
13 feb 2008, 22:11

Luc@s
Cosa rappresenta il determinante della Jacobiana?? Ciauz
6
13 feb 2008, 21:52

Titina93
mi dovete tradurre queste frasi alcune in italiano e alcune in latino vi prego sono pre domani è urgentissimo. Agmen ad flumen ductum est. Multae hostiae Iunoni praebitae sunt. Fratrum concordia matri laetitiae causa est. A fero accipitre luscinia capta erat. Il comandante lodò il valore dei cavalieri . I costumi dei tempi antichi erano severi. L'animo dei re era stato turbato dai responsi dei vati. Se saremo stati vinti, perderemo la libertà.
1
13 feb 2008, 21:47

desko
Date due coniche nello spazio, è possibile risalire al cono di cui sono sezioni? Ovviamente prima bisogna sapere se e quando il cono esiste e (magari) è unico. Nel mio caso particolare SO che il cono esiste e posso ipotizzare che sia unico; le due coniche sono una circonferenza ed un'ellisse. Grazie a tutti. PS: ovviamente il cono non si intende circolare retto; potremmo supporlo circolare (perché una delle due coniche è una circonferenza), ma non retto).
4
13 feb 2008, 21:43

squalllionheart
Rega mi spigate l'isomorfismo tra $D_4/Z$ e $V$ dove $V$ è il gruppo di Klein

spiderontheweb
Ciao a tutti Qual è il modo più veloce per risolvere $int sin x / (1+a x) dx$ ?

lewis88
Salve raga vi volevo chiedere se vi trovate che per questo sistema: ax-y+z=0 x+ay-z=0 x-y+z=0 per a=+1 ;-1 il R(I)=R(C)=2 quindi infinito alla uno SOLUZIONI per a "diverso da +1;-1 il R(I)=R(C)=3 quindi 1 SOLUZIONE e poi altro esercizio ENDOMORFISMO a(1,0,1) "fi" (-a) =a b(2,0,0) "fi" (-b) =b c(3,1,2) "fi" (-c) =c mi trovo che l immagine di fi è tutto R3 e KER invece è 0 poi come autovalore mi trovo solo -1 ke mi dà 3 autovettori [quindi diagonalizzabile] (1,0,0) ...
6
13 feb 2008, 20:53

stellinacapricciosa-votailprof
[INDENT]:confused:salve a tutti..posso chiedere a chi ha gia sostenuto l'esame di biologia animale con vanella a che tipo d esame m devo preparare??come sarà??? e un'altra cosa importante..ho sempre frequentato le lezioni e qualcosa si capisce ma l'unico problema secondo me è ke il prof è un tipo confusionario nn ha mai seguito un vero e proprio filo logico e neanke un ordine quindi ke faccio??studio quello ke ha spiegato è basta??:confused::confused::confused: [/INDENT]

bambolita
a cosa serve il supino ? come si traduce in italiano? racconatemi tutto sul tempo supino grazie .....
1
13 feb 2008, 20:14

df2
sia y=f(x) una funzione derivabile infinite volte su R il cui sviluppo di McLaurin è: $f(x)=x^3-3x^4+o(x^4)$ a)f(x) non ha punti di minimo b)f(x) è strettamente crescente c)f''(0)=6 d)f(x) ha un punto di minimo in x=0 non riesco a risolverlo completamente. la d) credo non sia perchè in 0 f è asintotico a x^3 , la c) neanche, ma le altre non saprei
2
df2
13 feb 2008, 20:07

Viking
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di aiuto per il riassunto di "Eurialo e Niso" tratto dall'Eneide di Virgilio. Il problema è che la prof pretende che sia un riassunto dettagliato ma provvisto dei fatti fondamentali. Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un gran favore! Grazie ancora!! A presto, Viking :hi ps: il riassunto è per giovedì, quindi mercoledì devo già averlo.
3
13 feb 2008, 19:58

sid_vicious
sid vicious non avrebbe mai aperto una discussione del genere ma cosa ne pensate delle guerre moderne?? tipo dell'imboscata fatta in questi giorni agli italiani..
6
13 feb 2008, 19:49

Studente Anonimo
ciao a tutti volevo saxe se il prof. colonna ha intenzione di fare la prova in itinere cmq dove siete arrivati? :)
14
Studente Anonimo
13 feb 2008, 19:40

Trotta1
L'equazione è la seguente: 2/Abs(m+3)-1/Abs(m-1) =K in cui K è un numero reale Io ho ragionatocosì: m deve essere diverso da -3 e da +1 Esaminiamo il caso di m> 1. I due denominatori sono positivi e quindi posso procedere togliendo i segni di valore assoluto. ottengo: 2*m-2-m-3= k*(m+3)*(m-1) Svolgo i calcoli ed ottengo una equazione di 2° grado in m: k*m^2-m(2*k-1)-3*k+5=0 Calcolo l'intervallo delle radici reali ponendo Delta >=0 risulta che k>(3+2*rad2)/4 e K < (3-2*rad2)/4 A ...
2
13 feb 2008, 19:29

*Heart of Stone*
Achivi cum per decem annos Troiam capere non possent, Epeus monitu Minervae equum mirae magnitudinis ligneum fecit eoque sunt collecti Mnenelaus.....
5
13 feb 2008, 19:22

adrenalina-votailprof
ciao ragazzi, sapete il tipo di domande fatte dal professore bonina? grazie mille in anticipo :D

kikk-votailprof
ciao colleghi mi potete per favore dire su cosa punta maggiormente la professoressa fisichella nell'esame? grazieeeeeeeeeee sono in crisi

forzacatania-votailprof
Ciao ragazzi sapete dirmi quali sono le sentenze ke la prof kiede e dove le posso trovare?Un' altra cosa sapete lei com'è agli esami? Fa domande frequenti...?Vi ringrazio a presto...