Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
clara fabula miseri Narcissi, Cephissi, fluvii filii, ab Ovidio poeta narratur. Erat Narcissus pulcher puer sed superbus: nam puellae et Nymphae ardenter Narcissum cupiebant, sed ab eo spernebantur; puer enim amatoriis gaudiis venatorium studium anteponebat. Propter ferum ingenium Narcissus igitur a deis punitur. Olim puer ad rivum appropinquat et bibere incipit ; in aqua formam suam videt, nimia miraque flamma ardet et puerum, quem spectat, cupit. Frustra alba bracchia in aqua mergit et vacuum ...
Ciao a tutti,
Ragazzi ho questa disequazione che mi sta facendo impazzire...
$(4x^(2lnx)+4lnx(4lnx*x^(2lnx))-4xlnx*x^(2lnx))/x^2>0$
il derive (e guardando la funzione ha ragione lui) dice che viene $e^(2ln^2x)*(x*lnx-1)-4x^2*ln^3x<0$ ma come è possibile?? qualcuno mi può aiutare pls??
Il 17-18 Giugno tieniti libero. Perchè? Come perchè!!!
Guarda un po' qui
io vi ringrazio della vostra tempestività a risolvere le tracce di italiano,ma vorrei farsi notare che una era IL LAVOrO TRA SICUEZZA E PRODUTTIVITa' e non "le morti bianche sul lavoro",perchè svolto cosi' il tema è svolto a metà,incmpleto nella sua analisi grrrr
salve a tutti.. Oggi un mio amico mi fa questo giochino apparentemente semplice: "se ogni giorno ti do 1 centesimo e ogni giorno che passa te lo raddoppio a fine mese quanti soldi hai?"
apparentemente sembra facile, basta moltiplicare per 2 il risultato fino allo scadere dei 30 giorni e poi addizionare tutti i risultati, vi faccio un esempio su 5 giorni:
1 giorno 1 cent
2 giorno 2 cent
3 giorno 4 cent
5 giorno 8 cent
totale 8+4+2+1= 15 cent
ora io mi sono messo a ragionare e volevo ...
Se avete segnalazioni, indiscrezioni sulle tracce proposte per la prima prova, postatele qui!
Ci serviranno a risolvere le prove e a pubblicarle sul sito per i maturandi!
volevo sapere se si potesse fare una induzione parziale cioè vale a dire se devo dimostrare una cosa solo per i dispari posso fare l induzione solo sui dispari?
oppure è una c***ta quello che ho detto?
come si ottengono queste formule:
x: m1 u1' cos(p1) + m2 u2' cos(p2)=0
y: m1 u1' sen(p1) - m2 u2' sen(p2)=0
dove u è la velocità rispetto al centro di massa dopo l'urto
grazie mille
Si consideri un guscio cilindrico conduttore di lunghezza praticamente infinita, raggio interno R e raggio esterno 2R. Il guscio cilindrico è attraversato da una densità di corrente uniforme e costante $J_1=2A/m^2$ in direzione parallela all'asse del cilindro.
1) Determinare la corrente totale $i_1$ che attraversa il guscio.
Lungo l'asse del cilindro sia posto un filo conduttore anch'esso di lunghezza praticamente infinita, percorso da una corrente $i_2=2i_1$, in verso ...
Salve.... domani ho l'esame di analisi 2.... vi prego... HELP :/
1) Se una serie $sum_{n=0}^infty a_n$ a termini positivi converge, cosa posso affermare circa la serie
$sum_{n=0}^infty (a_n)^2$ (sempre da 0 a +inf) ?
2) Sia f(x)=(2 per x compreso tra $\pi$ e $2\pi$; sin(x) per x compreso tra $2\pi$ e $3\pi$ estremi inclusi); determinare i termini $a_k$ e $b_k$ della serie di Fourier associata senza eseguire i calcoli.
3) Se ...
Per utile e costruttiva conoscenza, a breve, renderò disponiobile qualche foto relativa alle opere e dispositivi idraulici conosciuti in questa interessantissima visita!
Azienda: AMAM
Tema:sorgenti e sistemi di approviggionamento.
Docenti, organizzatori e partecipanti:Prof.Rejtano, Ing.Campisano, Ing.Alecci, tecnici, addetti ai lavori e studenti
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema...Calcolare la duration di un BTP quotato alla pari con cedole semestrali(tasso cedolare semestrale 9%) e maturity pari a 18 mesi ad un tasso di valutazione pari al suo TIR. soluzioni a)2,81 b)2,86 c)2,76 d)2,94 grazie in anticipo
ciao a tutti come faccio a dimostrare che in $l^2$ la sferas unitaria è chiusa limitata ma non compatta?
ovviamente è limitata ma perchè è chiusa ma non compatta?
grazie a tuti
Buon giorno!
Sul mio libro ci si propone di introdurre gli spazi topologici, e per fare ciò si fa un esempio:
sia $a=(x_1,x_2,...,x_n)inR^n$. Si dice cubo con centro $a$ e semilato $delta>0$ l'insieme:
${b:b=(y_1,y_2,...,y_n), |y_k-x_k|<=delta$ per $k=1,2,...,n}$
La definizione è chiara dal punto di vista formale, ma non riesco a capire come fa questo "coso" ad essere un cubo (intuitivamente mi verrebbe da dire che è una palla).
Se riusciste ad aprirmi la mente, ve ne sarei grato!
Ciao ragazzi! Frequento il primo anno di matematica a Genova, ma non riesco ad andare alle lezioni perchè lavoro.
Mi potreste dire qual è secondo voi il miglior testo per studiare analisi? Io ho gli appunti solo di analisi 1, mentre devo dare anche la 2. Sicuramente qualcosa riusirò a recuperare dai miei compagni di corso, ma vorrei anche studiare su un libro.
Grazie!
Ciao a tutti, giorno 21 luglio vorrei fare l'esame di sociologia giuridica. Mi chiedo: è possibile portare in quella data solo i primi 3 moduli? L'esame è scritto o orale? Vorrei inoltre sapere quali sono i libri di testo per i primi tre moduli e se ci sono fotocopie aggiuntive che il prof ha dato a lezione. In attesa di una risposta... vi ringrazio anticipatamente. RISPONDETEMI!!!:)
salve a tutti!
mi chiedevo se esisteva il lavoro di una forza, che agisce su un dato corpo di massa M, di intensità F in un dato tempo s. però che non siamo a conoscenza dello spostamento, anzi che non crei neppure spostamento.
è possibile trovare il lavoro di tale forza? (dalla nozione di lavoro sembra di no, però voglio esserne sicuro)
grazie
..come da titolo ..e poi volevo sapere se ci sono parecchi sbocchi e se si studia parecchia geologia e scienze della terra..
Ragazzi, per cortesia, devo scegliere quale di questi due esami studiare per prima e vorrei fare il + semplice. Potete aiutarmi?
Potete darmi tutte le informazioni utili relative a questi due esami, compreso l'idea che vi siete fatta voi dei prof..
Istituzione di Diritto e Procedura Penale lo devo fare col prof. Forzati, mentre Diritto dell'Unione Europea col prof. Ferraro.
Grazie a tutti! :)
ragazzi volevo chiedervi se sapete l'orario di ricevimento della prof melfa o un recapito mail/ telefonico. grazie:)