Sfera non compatta

miuemia
ciao a tutti come faccio a dimostrare che in $l^2$ la sferas unitaria è chiusa limitata ma non compatta?
ovviamente è limitata ma perchè è chiusa ma non compatta?
grazie a tuti

Risposte
david_e1
La chiusura non mi pare difficile: basta ricordare la disuguaglianza:

$ || x - y || \geq | \ || x || - || y || \ | \qquad \forall x,y \in X $

valida per qualunque spazio $X$ di Banach. Da cui segue la continuità della norma rispetto alla convergenza in norma.

Per la compattezza prendi la successione (contenuta nella sfera unitaria):

$ a_1 = ( 1,0,0,0,\ldots ) $
$ a_2 = ( 0,1,0,0,\ldots ) $
$ a_3 = ( 0,0,1,0,\ldots ) $
$ \vdots $

chiaramente questa non ammette alcuna sotto-successione convergente ne segue che la sfera unitaria non è compatta (sequenzialmente).

miuemia
non capisco come da quella disuguaglianza derivi la chiusura. :roll:

e poi xke quella successione non ha sottosucc convergenti? nn mi è chiaro. :roll:

david_e1
La chiusura deriva da questo. Se $x_k$ è una successione contenuta nella sfera, convergente a un certo $y$ in norma allora:

$ || x_k || \to || y || $

da cui per il teorema di permanenza del segno $ || y || \leq 1$.

Per le sotto-successioni: comunque tu le prenda hai un oggetto che non converge mai:

$ [ a_{n_k} ]_j = {(1,\text{se } j=n_k),(0,\text{altrimenti}):}$

l'ottetto limite $b$, se esistesse, dovrebbe essere una successione tale che:

$ [ b ]_j = 0 \qquad \forall j $

e $ || b || = 1 $ (infatti per ogni $N$ fissato esiste un $bar {n_k}$ tale per cui $[a_{n_k}]_j$ è nullo per ogni $j bar {n_k}$).

miuemia
cioè quella successione che mi hai detto all'inizio cmq scelgo due elementi questi sono sempre distanti $\sqrt{2}$ e quindi non potrò mai trovare una sottosucc convergente?

david_e1
Si esatto. Anzi usando il fatto che la distanza è fissata si dimostra che non esistono sotto-successioni in maniera certamente più elegante (e forse anche più corretta) rispetto al discorso che ho abbozzato io.

miuemia
però scusa come si dimostra usando il fatto che la distanza è fissata?
cioè se per assurdo esistesse una sottosucc che converge allora...?

david_e1
Se la distanza è fissata la successione non è di Cauchy quindi non può convergere...

*** EDIT ***
Perché ovviamente anche per una qualunque sotto-successione estratta la distanza fra due elementi sarebbe sempre $\sqrt{2}$.

miuemia
ah giusto. :-D
grazie

dissonance
quindi, in altri termini, avete dimostrato che quella sfera è limitata (ovviamente), ma non totalmente limitata, giusto? se si, è un esempio carino! Altra cosa: per la chiusura, si poteva osservare che quella è la controimmagine di un chiuso (${1}\sub\RR$) ? che dite?

david_e1
"dissonance":
quindi, in altri termini, avete dimostrato che quella sfera è limitata (ovviamente), ma non totalmente limitata, giusto? se si, è un esempio carino! Altra cosa: per la chiusura, si poteva osservare che quella è la controimmagine di un chiuso (${1}\sub\RR$) ? che dite?

No beh non abbiamo dimostrato nulla... è un esempio ultra-famoso e la dimostrazione me la ricordavo... (poi si può estendere in maniera banale a tutti gli Hilbert infinito-dimensionali).

Mi pare proprio che sia equivalente usare il fatto che la sfera sia la controimmagine di un chiuso attraverso una mappa continua.

Sul totalmente limitata non saprei perché in questo momento non mi ricordo la definizione...

miuemia
la mappa continua è la norma che soddifa la relazione $||x||-||y||\leq ||x-y||$?

david_e1
La relazione è:

$ ||x-y|| \geq | \ ||x|| - || y || \ | $

da cui segue la continuità rispetto alla convergenza in norma.

miuemia
non capisco il secondo membro della disugualglianza.

è la diferenza delle norme di x e y tutto in modulo? se si che senso ha non capisco

david_e1
Si. E' una conseguenza della disuguaglianza triangolare... è abbastanza semplice anche da dimostrare. Prendi due elementi $x$ e $y$ tali che $||x||>||y||$. Allora siccome $x=(x-y)+y$ dalla disuguaglianza triangolare:

$ || x || = || (x-y) + y || \leq || x - y || + || y || $

portando $||y||$ al primo membro:

$ || x || - || y || \leq || x - y ||$

Ripetendo il discorso per $y$ nel caso in cui $||y||>||x||$ si trova:

$ || y || - || x || \leq || x - y || $

da cui la disuguaglianza:

$ | \ || x || - || y || \ | \leq || x - y || $

dissonance
(*)si...praticamente david_e sta dicendo che la norma cioé l'applicazione $x|->\|x\|$ è Lipschitziana. (*)
per totalmente limitato (mi pare che si dica anche precompatto) si intende uno spazio metrico t.c. per ogni $\delta>0$ esiste un ricoprimento finito di dischi di raggio $\delta$.
Questa sfera però un ricoprimento finito di dischi di raggio 1 non ce l'ha: se ce l'avesse uno di questi dischi (di raggio 1) dovrebbe contenere infinite successioni tra quelle di sopra, e non è possibile. Non sarà rivoluzionario però è carino!

(edit) (*) scrivevo mentre scriveva david_e, questa riga non serve più.

Fioravante Patrone1
Some additional piece of folklore, if you are fond of it:

https://www.matematicamente.it/forum/a-q ... 29576.html

[size=75]Of course, the most interesting and the unique truly informative post there is the last one[/size]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.