Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gret-votailprof
Salve ragazzi volevo farvi sapere ke domani la lezione di botanica generale cn la prof De Santis è stata annullata per via dello scipero ke sta coinvolgendo il sistema universitario....Quindi credo sia direttamente lunedì alle 10.30 ciao ciao:p
10
18 nov 2008, 20:11

giu92d
CIAO RAGAZZI, POTRESTE CORTESEMENTE AIUTARMI CON QUESTE FRASI DI LATINO? NON RIESCO A TRADURLE! DOVREI FARE: -TRADUZIONE -ANALISI DEL PERIODO -PARAIGMI Analizzi e traduci, utilizzando il PARTICIPIO per rendere le aspressioni sottolineate e prestando attenzione ai casi in cui esso deve essere assoluto: 1) Si narra che Quinto Lucano, mentre combatteva con grande valore e soccorreva il figlio circondato dai nemici, fù ucciso da un dardo. 2) Si racconta che il re Pirro, che ...
5
18 nov 2008, 20:00

cinci
Dire che la mia prof ha spiegato come si bilanciano le reazioni chimiche è un po' come dire una bugia molto grande... Dal momento che ne ha presa una e l'ha fatta alla lavagna e basta. Chiederei a voi, visto che sul libro questa parte viene spiegata peggio di come la spiega la prof, di aiutarmi nel capire come si fa a bilanciare una reazione chimica. Ve ne do già una, se volete. Io so che bisogna sempre lasciare per ultimi ossigeno ed idrogeno, e bilanciare sempre per primi gli altri elementi. ...
3
18 nov 2008, 19:28

fenicottero-votailprof
Sapete con chi ci possiamo informare per sapere dove hanno spostato la segreteria di presidenza del nostro corso?????:confused::confused:

LuciaCrazy
Salve a tutti per favore mi potreste aiutare con queste due versioni?? Titolo: L'amicizia Autore: Cicerone Libro: Superni Gradus Pag. 333 n° 66 Est amicitiz nihil aiud nisi omnium divinarum humanarumque rerum cum benivolentia et caritate consensio. Qua quidem haud scio an excepta sapientia nihil melius homini sit a dis immortalibus datum. Divitias alii praeponunt, bonam alii valitudinem, alii potentiam, alii honores, multi etiam voluptates. Beluarum hoc quidem extremum, illa autem ...
3
18 nov 2008, 19:14

Bandit1
ragazzi ciao a tutti ho un problema con questo integrale perchè fa due? $int[A^2 1/2e^(-A)]dA$ con integrale che va da $-oo$ a $+oo$ perchè fa 2?
5
18 nov 2008, 18:54

Angus_Mac
Allora, vi propongo un enigma fatto da me diversi anni fa che ancora non ha trovato risposta sul web, l'enigma si presenta in una tabella 3 x 3 fatto questo si devono immettere nella tabella dei numeri a piacere interi o con la virgola come preferite purchè la SOTTRAZIONE dei numeri dia lo stesso risultato per ogni fila colonna e per le due diagonali della tabella, lo scopo del gioco non è limitarsi nel trovare i numeri ma la spiegazione matematica che fa si che si possano mettere numeri ...
36
18 nov 2008, 18:52

marilu16101
Ciao a tutti....allora ragazzi ho fatto un problema da sviluppare su un riferimento cartesiano: si tratta di un trapezio isoscele dove ho già calcolato: AB = base maggiore = 6 DC = base minore = 4 AD e BC = lati obliqui = radice di 6 BD = diagonale = radice di 30 e poi Perimetro = 10 + 2radice di 6 altezza = radice di 5 Area = 5 x radice di 5 Adesso ho un problema....mi manca da calcolare il raggio e il centro della circonferenza circoscritta....come faccio? vi prego una mano!!!
2
18 nov 2008, 18:43

Obhund
Salve, Mi chiamo Marco, sono un tenero virgulto di 48 anni. Vivo in Polonia da 15 anni, ho un figlio di 8 anni, grazie al quale mi sono rimesso a studiare un poco di matematica e di fisica. Mi interessano molto i problemi di logica. Da buddhista pratico da tempo il controllo della mente e trovo, che sia la matematica e forse ancor di più la fisica, siano ottime discipline che agevolano tale pratica. Vista però, la mia scarsa competenza con teoremi e formule varie, siederò nell'ultimo ...
7
18 nov 2008, 18:32

roxy3
qualcuno di voi conosce o usa link che riguardano la fisica? p.s. vorrei interessare i miei studenti con qualche lezione multimediale, pensate che possa funzionare? grazie

*nicolaottantasei
1) f(x,y,z)=z($x^2$+$y^2$)+2xy 2) f(x,y)=sin(xy) 3) f(x,y)=ln(cos(xy)) Nel primo esercizio m è uscito che il gradiente si annulla in tutti i punti del tipo (0,0,z) e in questo punto l'Hessiano è nullo e quindi non so come procedere Per quanto riguarda il secondo e il terzo ho difficoltà a trovare i punti critici, chi mi aiuta?

Flavia93
la versione è di cornelio Nepote del libro comes si intitola invidia di un tiranno. Plato tantum apud Dionysium auctoritate potuit valuitque eloquentia, ut ei persuaserit tyrannidis facere finem libertatemque reddere Syracusanis. A qua voluntate consilium Philisti historici, hominis magis tyranno quam tyrannis amici,Dionysium deterruit aliquantoque crudelior ille esse coepit. cum tyrranus intellexisset Dionem, propinquum suum, superiorem esse ingenio, auctoritate, amore popoli,statuit ...
1
18 nov 2008, 18:00

axl_1986
la funzione in questione è questa: y=2+ln(x/(x-1)) il dominio dovrebbe essere: $]-oo, 0[ e ]1, +oo[$ ora con x=0 non ci sono punti di intersezione poiche non compreso nel dominio, con y=0 invece potrebbero esserci.. ma qui cominciano i problemi.. come la risolvo l'equazione: $ln(x/(x-1))=-2->x/(x-1)=e^-2$ dopo ho aggiunto e tolto uno perchè non sapevo come andare avanti $1+1/(x-1)=e^-2->x-1=1/(e^-2-1)$ quindi poi $x=1/(e^-2-1)+1$ è corretto tutto questo? Io non sono molto convinto ...
5
18 nov 2008, 17:59

orbit1
in qst scrittura [4,7] U {8} 8 è accumulazione o isolato e perchè? se nella {} ci fosse stato un num compreso tra 4 e 7 cambia la cosa?
2
18 nov 2008, 17:34

matemix1
ciao, sono di nuovo qui a chiedere aiuto e consigli perchè mi sto trovando in seria difficoltà.Ho un intero corso di pedagogico... dopo un pò di rodaggo iniziale, ho trovato un certo equilibrio con tutte le classi , ma con la quinta sono in seri guai. Si tratta di una classe eterogenea, composta da 32 alunni mai tutti presenti contemporaneamente, e ciascuno con difficoltà un pò dovute al poco studio un pò dovute a carenze e ad altri problemi più seri... Ho solo tre ore la settimana articolate ...

innamoratapaxadelmiobimb
scusate.....smp x qll versione di prima...s potete mi scrivete la 1 xsn presente dl verbo da kui proviene ogni verbo?!?!?... e anke l'analisi dl periodo...grazie...:)
3
18 nov 2008, 17:10

Sk_Anonymous
Ciao, facendo un test non sono riuscito a rispondere a questa domanda: $f(x)={((x-b)^2-2, x>=0),(a*sinx, x<0):}$ per quali valori di a e b la funzione è continua e derivabile in R? non riesco a capire come procedere per trovare 'a' e 'b' Qualcuno sa aiutarmi? Grazie P.S le possibili soluzioni sono: a) $a=-2, b=sqrt 2 $ b) $a=-+2sqrt 2 , b=+-sqrt 2$ c) $a=+-2sqrt 2 , b=+-sqrt 2 $ d) $a=-sqrt 2 , b=-2$ più che la risposta giusta m'interessa sapere come si procede per risolvere un esercizio del genere

marco.surfing
qualcuno può dirmi dove sbaglio? grazie in anticipo: $\lim_{n \to \infty}n^2/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}n^2/(|n|*sqrt(1+3/n+1/n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}n/sqrt(1+3/n+1/n^2)$ => più infinito dove sbaglio???? grazie mille

Sidereus1
...è permesso? Saluto i partecipanti a questo forum, con cui mi auguro di scambiare idee e opinioni interessanti Sidereus
8
18 nov 2008, 16:40

TormorLot
Ciao ragazzi, mi servirebbe urgentemente un vostro aiuto. Per domani abbiamo da cercare le differenze tra la schiavitù al tempo dei Romani e la schiavitù d'oggi. Il problema è che su internet ho trovato qualcosa che parli della prima, ma della contemporanea non riesco proprio a trovare nulla. Mi serve il prima possibile perchè è per domani. Grazie.
2
18 nov 2008, 16:36