Tabella
Allora, vi propongo un enigma fatto da me diversi anni fa che ancora non ha trovato risposta sul web, l'enigma si presenta in una tabella 3 x 3 fatto questo si devono immettere nella tabella dei numeri a piacere interi o con la virgola come preferite purchè la SOTTRAZIONE dei numeri dia lo stesso risultato per ogni fila colonna e per le due diagonali della tabella, lo scopo del gioco non è limitarsi nel trovare i numeri ma la spiegazione matematica che fa si che si possano mettere numeri diversi con diverse soluzioni. Da questo link potete scaricare il file .exe (http://giochirompicapo.forumcommunity.net/?t=7846492) che ho creato.
lo stesso enigma si può anche fare con tabelle 5 x 5 o 7 x 7 ecc
lo stesso enigma si può anche fare con tabelle 5 x 5 o 7 x 7 ecc
Risposte
c'e' qualcosa che non va nel gioco.
Hai detto che si possono usare anche i decimali, ma poi se imposti (ad esempio 2 e 2,5) il programma da un messaggio di errore)
Non è che si capisce bene !!!
Hai detto che si possono usare anche i decimali, ma poi se imposti (ad esempio 2 e 2,5) il programma da un messaggio di errore)
Non è che si capisce bene !!!
si ho detto che si possono usare i numeri con la vorgola ma devi usare la virgola al posto del punto tipo 2,5
Infatti, ho usato proprio la virgola.
Ti conviene rivedere bene il prg.
Ti conviene rivedere bene il prg.
Si l'ho sistemato questo piccolo buco ti ringrazio di avermelo fatto notare domani provvederò a cabiare il file exe grazie cmq tolto questa piccola pecca
Ok.
visto che ci siamo, per sottrazione intendi dire:
A - B - C ? di ogni fila orizzontale e verticale ?
visto che ci siamo, per sottrazione intendi dire:
A - B - C ? di ogni fila orizzontale e verticale ?
si chiaro ma se hai provato il file noterai che per la prima riga puoi fare A - B - C la sencoda può essere B - C - A comunque hai capito cosa intendo
Sistemato piccolo buco riscontrato e messo nuova versione del file
Sistemato piccolo buco riscontrato e messo nuova versione del file
Per risolvibile intendi che è possibile?
Tu sei in grado di inserire 9 numeri differenti che danno come differenza sulle colonne sulle righe e sulle diagonali lo stesso numero?
I 9 numeri sono razionali positivi + lo zero?
Perché non c'è coerenza fra questo e l'altro post.
......
il gioco e semplice bisogna immettere dei numeri a piacere senza ripeterli purche alla fine la sottrazione di essi sia uguale in tutte le direzioni
lo scopo del gioco e capire come mettere i numeri(trovare la relazione matematica), e ad esempio immettendo numeri diversi bisogna far si che La sottrazione di essi sia ugule in tutte le direzioni... in allegato c'è il file del gioco vi assicuro che e risolvibile by Maximus :alienff:
......
Poi qui scrivi:
si chiaro ma se hai provato il file noterai che per la prima riga puoi fare A - B - C la sencoda può essere B - C - A comunque hai capito cosa intendo
.....
il gioco permette di inserire solo numeri positivi quindi tu ripeti a b c sulla seconda riga, ma questo dovrebbe essere impossibile, visto che nel primo post dici di immettere numeri diversi.
Se sei più chiaro.
E' un po' difficile trovare una risposta se non si capisce la domanda.
GRAZIE
Tu sei in grado di inserire 9 numeri differenti che danno come differenza sulle colonne sulle righe e sulle diagonali lo stesso numero?
Perché non c'è coerenza fra questo e l'altro post.
......
il gioco e semplice bisogna immettere dei numeri a piacere senza ripeterli purche alla fine la sottrazione di essi sia uguale in tutte le direzioni
lo scopo del gioco e capire come mettere i numeri(trovare la relazione matematica), e ad esempio immettendo numeri diversi bisogna far si che La sottrazione di essi sia ugule in tutte le direzioni... in allegato c'è il file del gioco vi assicuro che e risolvibile by Maximus :alienff:
......
Poi qui scrivi:
.....
il gioco permette di inserire solo numeri positivi quindi tu ripeti a b c sulla seconda riga, ma questo dovrebbe essere impossibile, visto che nel primo post dici di immettere numeri diversi.
Se sei più chiaro.
E' un po' difficile trovare una risposta se non si capisce la domanda.
GRAZIE
Per risolvibile intendi che è possibile?
Si come ho già detto io so risolverlo, per quanto riguarda lo zero per me è un numero come gli altri, per quanto hai notato i numeri devono essere positivi.
---
Per quanto riguarda quello che io ho detto che a-b-c intedevo che nella prima fila a poteva avere un qualsiasi valore nella seconda io ho ripetuto a (errore mio in matematica non è permesso è per questo mi scuso), il significato che a nella seconda fila doveva avere un valore diverso dalla prima mi spiego meglio
a|b|c|
d|e|f|
g|h|i|
a-b-c=1
d-e-f=1
g-h-i=1
a-d-g=1
b-e-h=1
c-f-i=1
a-e-i=1
g-e-c=1
però non è detto che la risultante deve essere data dalla sequenza a-b-c ma può essere data b-a-c questo è valido per tutte le righe e colonne e le diagonali,
questo intendevo dire spero di essere stato più esauriente, inoltre come ho detto "diverse soluzioni con diversi numeri nella tabella"
---
per altri chiarimenti chiedete pure
Non sei stato chiaro il problema è cmq mal definito.
1) Prese a due a due i è numeri sono tutti differenti fra loro?
2)$a_ijinRR$ $kinRR$
$a_11 - a_12 - a_13 = k$
$a_21 - a_22 - a_23 = k$
$a_31 - a_32 - a_33 = k$
$a_11 - a_21 - a_31 = k$
$a_12 - a_22 - a_32 = k$
$a_13 - a_23 - a_33 = k$
$a_11 - a_22 - a_33 = k$
$a_11 - a_12 - a_13 = k$
$a_31 - a_22 - a_13 = k$
3)La seguente tabella non è una soluzione accettabile
$((1, 0, 1),(0, 0, 0),(1, 0, 1))$
Grazie
1) Prese a due a due i è numeri sono tutti differenti fra loro?
2)$a_ijinRR$ $kinRR$
$a_11 - a_12 - a_13 = k$
$a_21 - a_22 - a_23 = k$
$a_31 - a_32 - a_33 = k$
$a_11 - a_21 - a_31 = k$
$a_12 - a_22 - a_32 = k$
$a_13 - a_23 - a_33 = k$
$a_11 - a_22 - a_33 = k$
$a_11 - a_12 - a_13 = k$
$a_31 - a_22 - a_13 = k$
3)La seguente tabella non è una soluzione accettabile
$((1, 0, 1),(0, 0, 0),(1, 0, 1))$
Grazie
allora:
3)La seguente tabella non è una soluzione accettabile? No non è accettabile poiche i numeri si possono mettere solo una volta ti faccio un esempio più pratico così magari sarò più chiaro
1
|3|2|0|=1
|?|?|5|=1
|?|?|4|=1
1 1 1 1
al posto dei punti interrogativi devi immettere dei numeri purchè non si ripetano nella tabella quindi se ad ess hai messo il numero 3 nella prima cella non puoi metterlo nella cella centrale sono stato più chiaro?
hai scaricato il file che ho allegato?
3)La seguente tabella non è una soluzione accettabile? No non è accettabile poiche i numeri si possono mettere solo una volta ti faccio un esempio più pratico così magari sarò più chiaro
1
|3|2|0|=1
|?|?|5|=1
|?|?|4|=1
1 1 1 1
al posto dei punti interrogativi devi immettere dei numeri purchè non si ripetano nella tabella quindi se ad ess hai messo il numero 3 nella prima cella non puoi metterlo nella cella centrale sono stato più chiaro?
hai scaricato il file che ho allegato?
Tra saper risolvere e conoscere una soluzione c'è un po' di differenza.
----
"deve essere data dalla sequenza a-b-c ma può essere data b-a-c questo è valido per tutte le righe e colonne e le diagonali"
----
Potresti dare una descrizione unica del problema?
Perché a ogni spiegazione aggiuntiva che dai aggiungi sempre qualcosa che non è ben definito.
Il programma che hai fatto non controlla questo tipo di permutazione quindi o è sbagliato il programma o è sbagliata la spiegazione.
GRAZIE
----
"deve essere data dalla sequenza a-b-c ma può essere data b-a-c questo è valido per tutte le righe e colonne e le diagonali"
----
Potresti dare una descrizione unica del problema?
Perché a ogni spiegazione aggiuntiva che dai aggiungi sempre qualcosa che non è ben definito.
Il programma che hai fatto non controlla questo tipo di permutazione quindi o è sbagliato il programma o è sbagliata la spiegazione.
GRAZIE
Tra saper risolvere e conoscere una soluzione c'è un po' di differenza.
Allora io conosco la spiegazione questo enigma è frutto del mio CERVELLO malato quindi so quello che Scrivo, il programma non è sbagliato ma ben si l'ho implementato con un algoritmo "inteligente" osia lui è in grado di capire il risultato che tu vuoi, e cerca di trovare la giusta strada al posto tuo
inoltre quello che hai detto è corretto ossia mettiamo per esempio che tu voglia che ogni fila colonna e diagonali venga come soluzione 1
prendiamo per esempio la prima riga della tabella il risultato 1 può essere composto dalle seguenti soluzioni:
a-b-c= oppure a-c-b=1 oppure b-a-c=1 oppure b-c-a=1 oppure c-a-b=1 oppure c-b-a=1 oppure c-(a-b)=1 ecc (questo ecc sta ha indicare tutte le altre possibili combinazioni che non sto ha scrivere) questo è valido per tutte le righe tutte le colonne e per le due diagonali, Spero di averti risolto tutti i dubbi e comnque il gioco non è mai cambiato, per altri dubbi Krek chiedi pure
----
a-b-c= oppure a-c-b=1 oppure b-a-c=1 oppure b-c-a=1 oppure c-a-b=1 oppure c-b-a=1 oppure c-(a-b)=1 ecc (questo ecc sta ha indicare tutte le altre possibili combinazioni che non sto ha scrivere) questo è valido per tutte le righe tutte le colonne e per le due diagonali, Spero di averti risolto tutti i dubbi e comnque il gioco non è mai cambiato, per altri dubbi Krek chiedi pure
----
Se
$c-(a-b)=1$
Secondo questa definizione se nella prima riga ho $0.00$ $0.75$ $0.25$ (rispettivamente a,b e c) il risultato dovrebbe essere 1, ma il tuo programma da un altro risultato.
Ti credo quando dici che il gioco non è mai cambiato, ma vorrei sapere qual'è il gioco.
Che tu ce lo abbia chiaro in testa non l'ho mai messo in dubbio, però dai per scontato di aver dato una spiegazione completa del problema.
Ogni volta che ho riguardato le ipotesi di partenza + le spiegazioni successive ho sempre trovato almeno una contraddizione o una parte non definita.
GRAZIE
----
Se
$c-(a-b)=1$
Secondo questa definizione se nella prima riga ho $0.00$ $0.75$ $0.25$ (rispettivamente a,b e c) il risultato dovrebbe essere 1, ma il tuo programma da un altro risultato.
Ti credo quando dici che il gioco non è mai cambiato, ma vorrei sapere qual'è il gioco.
Che tu ce lo abbia chiaro in testa non l'ho mai messo in dubbio, però dai per scontato di aver dato una spiegazione completa del problema.
Ogni volta che ho riguardato le ipotesi di partenza + le spiegazioni successive ho sempre trovato almeno una contraddizione o una parte non definita.
GRAZIE
stanno venendo fuori delle informazioni un po' curiose.
rompo gli indugi e chiedo esplicitamente (ti chiedo anche di smentirmi se qualche mia deduzione è errata):
ho capito che i nove numeri devono essere tutti diversi tra loro, ed uno può anche essere zero;
mi pare che i numeri non possano essere negativi (o sbaglio?);
la sottrazione può non essere nell'ordine in cui incontriamo i numeri: a-b-c ma anche b-a-c oppure c-a-b;
ora vedo che può anche essere a-(b-c)=a-b+c ed altre combinazioni analoghe: quindi basta fare la somma algebrica dei tre numeri di cui uno o due vanno presi con il loro segno (+, se non sono ammessi i negativi) ed i rimanenti (rispettivamente due o uno) con il segno cambiato (-).
è tutto corretto? ed il risultato comune delle otto "sottrazioni" può essere anche negativo?
ciao e grazie.
rompo gli indugi e chiedo esplicitamente (ti chiedo anche di smentirmi se qualche mia deduzione è errata):
ho capito che i nove numeri devono essere tutti diversi tra loro, ed uno può anche essere zero;
la sottrazione può non essere nell'ordine in cui incontriamo i numeri: a-b-c ma anche b-a-c oppure c-a-b;
ora vedo che può anche essere a-(b-c)=a-b+c ed altre combinazioni analoghe: quindi basta fare la somma algebrica dei tre numeri di cui uno o due vanno presi con il loro segno (+, se non sono ammessi i negativi) ed i rimanenti (rispettivamente due o uno) con il segno cambiato (-).
è tutto corretto? ed il risultato comune delle otto "sottrazioni" può essere anche negativo?
ciao e grazie.
Se
Secondo questa definizione se nella prima riga ho (rispettivamente a,b e c) il risultato dovrebbe essere 1, ma il tuo programma da un altro risultato.
GRAZIE
Si Kerk peccato che tu facendo in quella maniera porti a creare una somma che non è valida quiando io ho detto:
c-(a-b)=1 se io ho 9,7,3 per far risultare 1non posso fare 7-(9-3) =1 perchè 9-3=6 e 7-6=1 quando io ho detto SOTTRAZIONE intendevo questo la tua spiegazione e corretta proposta come l'hai detta ma 0-0.75=-0.75 0.25-(-0.75) faresti una SOMMA poichè - * - =+ questo non è valido.
Per adaBTTLS
stanno venendo fuori delle informazioni un po' curiose.
Fino a questo punto è corretto dal punto in avanti vale la stessa spiegazioni che ho dato a Krek per risponderti non si possono avere risultati negativi
Angus peccato che formalmente sbagli tu, se scrivi una cosa controlla che sia formalmente corretta e coerente.
E tutte le volte ricorreggi. Sei te che hai sbagliato a definire il problema ora forse ci do uno sguardo perchè mi sembra che non ci siano più contraddizioni. Fino a l'ultima risposta che hai dato hai sempre dato definizioni sbagliate del problema. Se sei convinto di averlo ben definito dall'inizio o prima di quest'ultima correzione sei tu che sbagli.
Oltre a ciò quando quoti puoi quotare una parte del discorso ma senza fare tagli intermedi ...
infatti hai omesso i tre valori che io assegno alla prima riga e il risultato.
c-(a-b)=1 a casa mia ha un solo significato, ma se tu ne dai un altro l'errore è tuo e non mio.
E tutte le volte ricorreggi. Sei te che hai sbagliato a definire il problema ora forse ci do uno sguardo perchè mi sembra che non ci siano più contraddizioni. Fino a l'ultima risposta che hai dato hai sempre dato definizioni sbagliate del problema. Se sei convinto di averlo ben definito dall'inizio o prima di quest'ultima correzione sei tu che sbagli.
Oltre a ciò quando quoti puoi quotare una parte del discorso ma senza fare tagli intermedi ...
infatti hai omesso i tre valori che io assegno alla prima riga e il risultato.
c-(a-b)=1 a casa mia ha un solo significato, ma se tu ne dai un altro l'errore è tuo e non mio.
Ok se è così avrò formulato male io la proposta, è me ne prendo la responsabilità, così facendo magari anche gli altri forse hanno chiarito cossa intendevo, quando tu dici che c-(a-b) contiene un errore forse avrei dovuto dire prima fai a-b il risultato che lo chiamerò K, poi farai c-K=1, cmq se tu ritieni di saper riformulare il problema in maniera migliore gradirei che lo proponi così, modifico l'info del file Follia.exe "Questo non prenderlo come un insulto, ma come una miglioria della mia scarsa spiegazione dell'enigma"
Trova una matrice $3x3$ a valori in $RR^+$(reali positivi compreso lo zero, o $QQ^+$ limite dovuto solo al programma)
tale che:
1) $a_{i,j}=a_{h,k}$ se e solo se $i=h$ e $j=k$ (ogni valore della tabella è unico)
2) dati tre valori di qualsiasi riga colonna o diagonale, appartenenti alla stessa riga colonna e diagonale che chiamerò $x,y,z$
definisco $f(x,y,z)$
se $x>y+z$ allora $f(x,y,z)=x-y-z$
se $y>x+z$ allora $f(x,y,z)=y-x-z$
se $z>x+y$ allora $f(x,y,z)=z-x-y$
Trovare la matrice $3x3$ per cui per ogni riga colona e diagonale $f(x,y,z)=k$
(Non so se ha soluzione per $k!=1$ mi pare di si ho scritto $k$ generico poi scrivi tu se deve essere $1$ o può avere qualsiasi valore)
Determinare le leggi che generano le matrici 3x3 che hanno questa proprietà.
Dovrebbe essere possibile trovare una generalizzazione per tutte le matrici $nxn$ con $n$ dispari.
Almeno è quello che ho capito dopo il penultimo post.
Poi
Questo mi ha confuso le idee nuovamente
c-(a-b)=c-a+b
Che poi tu faccia a-b=K .. viene c-K ma se tu dici che si può fare c-(a-b) a-b può essere o maggiore o minore di zero, cioè negativo o positivo.
.......
Credo che la definizione che ho dato del enigma dovrebbe corrispondere a quella che volevi dare tu, o almeno lo spero. Controlla tu e dimmi se va bene se no fammi un esempio che crea una contraddizione.
Ciao
tale che:
1) $a_{i,j}=a_{h,k}$ se e solo se $i=h$ e $j=k$ (ogni valore della tabella è unico)
2) dati tre valori di qualsiasi riga colonna o diagonale, appartenenti alla stessa riga colonna e diagonale che chiamerò $x,y,z$
definisco $f(x,y,z)$
se $x>y+z$ allora $f(x,y,z)=x-y-z$
se $y>x+z$ allora $f(x,y,z)=y-x-z$
se $z>x+y$ allora $f(x,y,z)=z-x-y$
Trovare la matrice $3x3$ per cui per ogni riga colona e diagonale $f(x,y,z)=k$
(Non so se ha soluzione per $k!=1$ mi pare di si ho scritto $k$ generico poi scrivi tu se deve essere $1$ o può avere qualsiasi valore)
Determinare le leggi che generano le matrici 3x3 che hanno questa proprietà.
Dovrebbe essere possibile trovare una generalizzazione per tutte le matrici $nxn$ con $n$ dispari.
Almeno è quello che ho capito dopo il penultimo post.
Poi
"Angus_Mac":
Ok se è così avrò formulato male io la proposta, è me ne prendo la responsabilità, così facendo magari anche gli altri forse hanno chiarito cossa intendevo, quando tu dici che c-(a-b) contiene un errore forse avrei dovuto dire prima fai a-b il risultato che lo chiamerò K, poi farai c-K=1, cmq se tu ritieni di saper riformulare il problema in maniera migliore gradirei che lo proponi così, modifico l'info del file Follia.exe "Questo non prenderlo come un insulto, ma come una miglioria della mia scarsa spiegazione dell'enigma"
Questo mi ha confuso le idee nuovamente
c-(a-b)=c-a+b
Che poi tu faccia a-b=K .. viene c-K ma se tu dici che si può fare c-(a-b) a-b può essere o maggiore o minore di zero, cioè negativo o positivo.
.......
Credo che la definizione che ho dato del enigma dovrebbe corrispondere a quella che volevi dare tu, o almeno lo spero. Controlla tu e dimmi se va bene se no fammi un esempio che crea una contraddizione.
Ciao
La tua proposta è impeccabile, come ti confermo che il risultato può essere qualsiasi numero (non per forza 1 intero o con l virgola,qullo che però hai omesso ma che ho detto è che i numeri della tabella devono essere sempre diversi con diverse soluzioni) l'unico problema e che siccome l'ho proposta in diversi forum se l'avrei scritta così sarebbero state poche le persone a capire il significato non tutti ocnoscono la simbologia matematica a partire dalla f che sta per funzione ma nonostante tutto la vorro inserire nel gioco, sempre se me lo permetti, per quanto tdici che ti ha confuso le idee per l'ultimo pezzo di ciò che ho scritto, non era mia intenzione siccome come ho scritto è perfetta la tua spiegazione dell'enigma ma volevo solo dirti (so che questo sito può scrivere formule ma ancora non ho preso la mano con i caratteri jolly quindi perdona la maniera grezza)
se x>y e x>z ma x
Alla tua domanda del perchè il programma non ha reputato che 0.25-(0-0.75) è perchè la soluziono delle altre caselle non era 1 in tutte quindi l'ui ho ha preferito darti 0.5 oppure inc, "Io ti ho sviato da questa tipologia scrivendo una affermazione sbagliata per delle ragioni specifiche... cmq sia il mio programma se ritenesse l'adopererebbe"
se x>y e x>z ma x
Si Kerk peccato che tu facendo in quella maniera porti a creare una somma che non è valida quiando io ho detto:
c-(a-b)=1 se io ho 9,7,3 per far risultare 1non posso fare 7-(9-3) =1 perchè 9-3=6 e 7-6=1 quando io ho detto SOTTRAZIONE intendevo questo la tua spiegazione e corretta proposta come l'hai detta ma 0-0.75=-0.75 0.25-(-0.75) faresti una SOMMA poichè - * - =+ questo non è valido.
Alla tua domanda del perchè il programma non ha reputato che 0.25-(0-0.75) è perchè la soluziono delle altre caselle non era 1 in tutte quindi l'ui ho ha preferito darti 0.5 oppure inc, "Io ti ho sviato da questa tipologia scrivendo una affermazione sbagliata per delle ragioni specifiche... cmq sia il mio programma se ritenesse l'adopererebbe"
propongo una soluzione: se non ho preso un abbaglio, ditemi se è accettabile secondo la "regola definitiva".
$((10,13,4),(3,1,5),(6,15,8))$
ciao.
$((10,13,4),(3,1,5),(6,15,8))$
ciao.