Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zep
condizione operaia nel XIX secolo. cosa scrivo??????
1
zep
21 gen 2009, 08:12

alexxxio90-votailprof
chi mi puo postare gli sviluppi di questi limiti?? lim (1-X^2)/(1-X)^3 x->1 lim (1-x^2)/(1-x^3) x->1 lim tgX+X^2/(sin^3 X + 2X) x->0 lim [sqrt(X+1)-sqrt(X-1)]/X x->0 lim x * ln(x/x-1) x->+Inf lim [1-cos^3 X]/[x*SinX*CosX] x->0[/img]

LucaG2
come si fa a passare da 1+4+9+...+n^2 = [n(n+1)(2n+1)]/6 sapendo che la succcessione equivale alla sommatoria per i che va da 1 ad n della funzione i^2. quale formula si è applicato (+ i passaggi) per arrivare a tale risultato? grazie
3
20 gen 2009, 23:13

Be_CiccioMsn
determina le coordinate dei punti A e B della retta t: x=2 che hanno da r:y=2x-1 distanza $sqrt5$. Indicati con H e K i piedi delle perpendicolari condotte da A e B alla retta t, determina il perimetro e l'area di AHBK. io riesco a trovare A e B ma nn riesco a capire la paete delle perpendicolari, come fanno ad essere i piedi delle perpendicolari condotte da A e B sulla retta t se A e B si trovano su t? grazie per la disponibilità
19
20 gen 2009, 22:38

totix88-votailprof
salve a tutti svolgendo un sercizio mi ritrovo un quesito in cui mi viene chiesto di dimostrare che la seguente serie non converge uniformemente in [0,+infinito[ $\sum (n^(x/2))/(2^n)$ so che converge puntualmente in R, che converge uniformemente in ]-infinito,0] per certo perchè l'ho dimostrato(come richiesto nei punti precedenti a questo in cui trovo difficoltà)...........non so come dimostrare questo quesito..voi ci riuscite? grazie in anticipo

@lexio360
Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come si risolve un esercizio del genere... "Rappresenta graficamente le circonferenze aventi le seguenti equazioni, dopo avere determinato le coordinate del centro e la misura del raggio." a)[math]x^2+y^2+y=0[/math] b)[math]x^2+y^2-16=0[/math] In pratica vorrei sapere passo dopo passo come si svolge l'esercizio cosi lo uso come riferimento per farmi gli altri...
3
20 gen 2009, 21:27

Maturando
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma ho da poco iniziato il calcolo integrale. So che $\int(x-a)^n=(x-a)^(n+1)/(n+1)$, ma nel caso di $\int 1/(2x-1)^2$, il coefficiente 2 della x influisce sul risultato? Cioè è sbagliato il seguente passaggio?: $\int(2x-1)^-2$=$ (2x-1)^-1/-1$ = $-1/(2x-1)$ Ciao e grazie.
4
20 gen 2009, 21:15

Be_CiccioMsn
salve a tutti nn riesco a concludere questo prtoblema: Siano A(-1;4), B(3;0) e F($9/11$;$9/11$) rispettivamente le coordinate di due vertici e dell'ortocentro del triangolo ABC. trovare: a. le coordinate di C, il perimetro e la'rea del triangolo ABC. b. l'equaqzionde della retta parallela a CF che divide ABC in due triangolio ewquivalenti io ho trovato tutto, solo che nn riesco a fare la figura del quesito finale e quindi nn riesco a trovare nemmeno la retta ...
9
20 gen 2009, 21:14

Chiarra11
Aiutateci per favore..tra una settimana ho l'esame....non trovo la soluzione di un es:Trovare il numero di rate neccessarie a costituire un capitale di 46000 con rate da 2050 al tasso del 6.5% in regime di interesse composto. Grazie anticipatamente...vi prego

flaviuccia-votailprof
Scusate sapreste dirmi qual'è il sito della prof Di Mauro?ho cercato ovunque ma non lo trovo...e poi se il programma ke c'è su internet è giusto x gli esami di febbraio? visto che la prof ha detto ke solo x il mese di febbraio ci sarà un programma + ristretto con solo le cose che è arrivata a spiegare...grazie 1000

Titti90
Ciao Ragazzi!! Quali sono gli scherzi più belli o bastardi che avete fatto ai vostri prof??:lol Dai raccontate!!!
11
20 gen 2009, 20:33

lolita-engjell
il comitato degli studenti, formato da tutti i rappresentanti di classe dell'istituto, viene convocato nella nostra scuola periodicamente, specialmente in prossimità di un assemblea d'istituto. Questa si è sempre tenuta in orario curriculare ma il consiglio d'istituto ha deliberato che il comitato si tenga sempre di pomeriggio. Ho letto lo statuto degli stdenti e non c'è nulla al riguardo.. non c'è niente che lasci la decisione della convocazione del comitato studentesco a noi alunni? vi ...
1
20 gen 2009, 20:19

Ale.A85
Due particelle di spin 1/2 non interagenti si trovano ad un certo istante nello stato quantistico in cui le misure simultanee della comonente x dello spin della prima particella s(x1) e della componente z dello spin della seconda particella s(z2) danno con certezza il ristultato h(tagliato)/2. Calcolare quali sono i possibili risultati e le relative probabilità di una misura delle osservabili s(z1) e s(1) * s(2). Qui il problema è definire la funzione d'onda del sistema ma faccio un pò di ...

chupitoyeah-votailprof
ciao a tutti! chi mi sa risolvere qst dubbio?? vorrei dare diritto commeciale il 9 febbraio, vista l'alta percentuale di bocciati, immagino già il mio esito... posso ridarlo il 30 marzo o devo saltare un appello e finire a giugno...?:mad::confused: in bocca al lupo per gli esami... :) grazie mille...
9
20 gen 2009, 19:58

asterix22
Ciao! Ho bisogno di aiuto per questo esercizio Si consideri l'applicazione lineare g : R^3 --> R^3, (x, y, z) --> (x - y, x - z, y - z) 1) Scrivere la matrice associata a g rispetto alle base naturale dello spazio vettoriale in questione; 2) Si calcolino gli autovalori e gli autovettori associati agli autovalori della matrice associata, se essa lo permette (motivare). Grazie anticipatamente.
3
20 gen 2009, 19:44

marco37
ke gioko mi consigliate?? vi ringrazio in anticipo
2
20 gen 2009, 19:33

bebe
chiedo consiglio perchè non so più....è possibile ke "qualcuno" quando litiga col suo boy lei litiga e lui parla...lei sbraita e lui tranquillo??? lei ke infama e lui ke sorride e sa chiedere scusa anche se non ha colpe...ditemi voi perchè non so...
11
20 gen 2009, 19:18

dany-fabio
salve a tutti... vorrei una mano da voi...nn riesco a svolgere questo problema.. qualcuno può aiutarmi??? vi pregooo è importantissimo una circonferenza passa x il punto (3;5) e taglia l'asse y nei punti di ordinata 4 e -2 scrivere l'equazione della circonferenza. vi sarei molto grata se mi aiutate. . un bacione a tutti
2
20 gen 2009, 19:08

chia86-votailprof
ragazzi, premettendo che sono al terzo anno in corso, da quest'anno ci sono le materie a scelta, se io però, non ho intenzione di darle devo per forza riempire il modulo con le materie a scelte e consegnarlo in segreteria entro il 20 gennaio o posso anche farlo il prox anno?Grazie:)

lanterna
buongiorno a tutti non riesco a capire come risolvere questo problema: in una scuola i 2/5 di tutti gli alunni frequentano la 1°;1/3 la 2° e 68 la 3°; quanti sono gli alunni della seconda e della prima?.... mi potete avviare sulla strada giusta grazie
35
20 gen 2009, 19:00