Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto: Guradate com'è ridotto poverello :)
Chi mi sa dire cortesemente come si svolge questo esercizio?
Calcolare tutte le derivate parziali della funzione composta g o f usando la formula della matrice Jacobiana di una funzione composta. Esplicitare poi
g o f, calcolarne direttamente le derivate e confrontare i risultati con quelli ottenuti precedentemente.
$ g(y)= y^2 + y^3, y in R, f(X)=sin((X1)^2(X2)), X in R^2 $
Spero si capisca bene la traccia.
Cosa sono le “reazioni vincolari autoequilibrate” ?
Andando a buon senso, deduco dal nome che potrebbero essere tutte le possibili reazioni che una struttura può sviluppare in assenza dei carichi esterni, quindi una struttura n volte iperstatica, ammetterebbe $oo^n$ reazioni vincolari autoequilibrate.
Non ho però trovato su nessuno dei miei libri, ne su internet, alcuna definizione precisa o metodo per determinarle.
Ciao a tutti.
Ciao ragazzi, come ho scritto anche nel topic di presentazione, il mio problema è che non capisco il linguaggio matematico.
Ad esempio quando il prof spiega parla spesso di "x" e di "x segnato", sono 2 cose diverse? E' come se scrivesse "x" e "y" o c'è attinenza tra le 2 incognite?
Grazie per l'attenzione. Ciao
Ditemi il commento di giacomo leopardi "A Silvia" xfavore.:dontgetit
1-Perchè troviamo sei preposizioni relative?Spiegane la funzione
2-Quali sono le inversioni sintattiche (iperbato) e perchè ci sono?
3-Perchè ha un'andamento circolare?(Inizia e finisce con elementi simili)
4-Perchè usa due tempi verbali differenti?Futuro e passato remoto.
Sono nuova..=)
Help..io l'ho letta e studiata la poesia, ma proprio non riesco a dare risposta
mi serve una descrizione accurata caratteriale di Renzo
ve ne sarei tanto grata:hi
Salve ragazzi, forse la richiesta è un pò assurda, ma volevo semplicemente chiedere, perchè non trovo niente, dove posso trovare delle dispense COMPLETE, nel senso di argomenti completi, e cioè ancora tutto dimostrato ecc, per quel che riguarda i minimi quadrati. In particolare m'interesserebbe trovare del BUON materiale che tratti dei minimi quadrati, sul continuo, ma se potete anche sul discreto. Cioè intendo roba del tipo...
Polinomi di Legendre, definizione dimostrazione di ortogonalità, ...
Data una quadrica di equazione 6xz+8yz-5x=0; ho ottenuto una sua sottomatrice ed applicato ad essa il polinomio
caratteristico mi ha dato i seguenti autovalori: λ=0;-5;5 dai quali (il libro mi dà le soluzioni, rispettivamente)
(4;-3;0);(-3;-4;5);(3;4;5)
Qualcuno saprebbe svelarmi l'arcano dicendomi come sono stati ricavati i tre autospazi ??
un dispositivo è formato da 2 componenti (indipendenti) posti in parallelo, ognuno dei quali ha durata di funzionamento aleatoria con distribuzione esponenziale di parametro $lambda$. Determinare la densità di probabilità di T='intervallo di tempo in cui il dispositivo funziona con un solo componente'
X e Y sono le durate aleatorie di funzionamento dei singoli componenti
esprimo T=V-W dove V=max(X,Y) e W=min(X,Y)
$F_v(t)=P(V<=t)=P(max(X,Y)<=t)=P[(X<=t)nnn(Y<=t)]=(1-e^(-lambda*t))^2$
$F_w(t)=P(W<=t)=P(min(X,Y)<=t)=1-[(1-P(X<=t))*(1-P(Y<=t))]=1-e^(-2lambda*t)$
Data l'indipendenza ...
Ciao a tutti,
devo dimostrare che il prodotto di convoluzione, in quanto prodotto, è associativo, commutativo e distributivo. Per quanto riguarda la proprietà commutativa ho ben risolto ma per dimostare le altre due proprietà non so da dove partire. Sapreste aiutarmi?
grazie
Gianni
ciaoo ragazzi ho bisogno del programma di diritto ecclesiastico e canonico..please :)
salve a tutti, a Roma tra poco più di due settimane si terrà la finale di champions, il Manchester si è qualificato senza problemi con un 3 - 0 nei confronti dell'Arsenal guidato dalle prodezze del portoghese Cristiano Ronaldo, il Barça invece faticosamente è passato dopo lo 0 - 0 del Camp Nou grazie all'1 - 1 al 94' di Iniesta contro il Chelsey.....ora queste due fantastiche squadre si affronteranno nella finale che si prennuncia spettacolare e, secondo molti, più giusta..... chi sarà i ...
ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa asserzione che mi lascia qualche dubbio
se noi abbiamo $G$ gruppo, $N$ normale in $G$ e $H <= G$, allora si definisce la proiezione canonica
$\pi: G \to G/N$ che manda gli elementi di $G$ nelle classi laterali mod $H$. Poi però mi compare questo:
$\pi(H)={hN : h in H}=(HN)/N$
non capisco. sono d'accordo che $N$ non è un sottogruppo di H quindi scrivere ...
Cosa ne pensate dell' assistente sulla linea di porta? (post N. 200 :hi copioni, benvenuto gruppo capo classe :move)
TRADUZIONE FRASI E ANALISIIIIIII (verbi, costrutti e subordinate..) GRAZIE MILLE
1) Υδατος δε γενομενης πολλης, τον ποταμον διαβηναι ου ραδιον ην.
2) Οι βαρβαροι, ακουσαντες τον θορυβον, ουχ υπεμειναν· ομως δε των βαρβαρων οι μεν απεθανον, οι δε εαλωσαν.
3) Περσαι οσακις ετολμησαν υπερβηναι τους της Ασιας ορους ου μονον υπερ της αρχης, αλλα και περι σφων αυτων εκινδυνευσαν.
4) Οι αιχμαλωτοι αποδραναι μεν εσπευδαν και τον ποταμον διαβαινοντες εφθησαν τους διωκοντας.
7) Ως δ' ην ηλιος επι ...
aiutoooooooooooo ragazzi qualkuno sa dirmi dove posso trovare una ricerca sulle malattie provokate dai grassi e dai zuccheri????urgente...ricerca è x dmn aiutooooo
ciao a tutti ho dei problemi nel capire come si usa il metodo dei trapezi per integrare numericamente. Anzi penso di nn aver mai fatto nemmeno questo genere di operazione quindi se mi potreste siegare passo passo il metodo per integrale una funzione difficile in questo modo ve ne sarei infinitamente grato!!!