Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rikytoro1
Ciao a tutti! vi chiedo un ennesimo aiuto per risolvere un esercizio, il testo dice: si consideri la funzione $F: R^2→R^2$ $F(x,y)=(x*y,x*(1+y^2)^(1/2))$ disegnare le immagini delle rette x=k al variare di $k in R$. Io ho pensato: se k è un parametro in $R$ allora per k fissato la mia funzione sarà $R→R^2$ e quindi una curva e mi ricorda come sostegno una semicirconferenza, ma mi sembra molto un ragionamento "buttato lì"...vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne ...
4
31 gen 2010, 11:56

matematicamentenegato
Ragazzi io devo risolvere questo esercizio : Dato il punto $A(2,-1,0)$ e date le rette: $r:$ $\{(x=y),(z=y):}$ $s:$ $\{(2x=y),(z=1):}$ Si calcoli la retta per A incidente r ed s. Allora io ho pensato di mettere a sistema le due rette, trovare il loro punto di intersezione $Q$ e tracciare la retta $AQ$. Il problema è che il punto Q non sono riuscito a trovarlo. A questo punto è finito l'esercizio?Non esiste nessuna ...

90paola90
Calcolare il pH di una soluzione ottenuta mescolando 150mL di HClO 1 X 10-2 M con 450mL di KClO 1,25 x 10-2M Io l'ho svolto così: num di moli di HClO:0,0015 num di moli di KClO: 0,00502 La considero una soluzione tampone formata da un acido debole e suo sale quindi : pH= pKa + log (0,00502/volume finale)/(0,0015/volume finale) Ragazzi è giusto o c'è qualche errore??

MaMo2
I propose this geometric problem: http://faculty.missouristate.edu/l/lesreid/Adv132.html
6
31 gen 2010, 11:52

90paola90
Calcolare quanti grammi di cloruro di argento precipitano quando si mescolano 25ml di una soluzione 10-2 molare di nitrato di argento cn 500ml di una soluzione 10-3 molare di acido cloridrico. calcolare inoltre la concentrazione in mol/L..aiutatemi!!!

geme2
ciao a tutti avrei questo quesito da porvi Calcolare usando la definizione la derivata della funzione f(x) = log x la definizione è questa $ lim_(x -> <h>) [f(Xo +h)-f(Xo)]/h $ come devo procedere? grazie
9
31 gen 2010, 11:44

fadefa1
Ciao come si può prevedere se il pH di KCN è 7 o =7? Io pensavo che deriva da una base forte (KOH) e dall'acido HCN... Però non saprei se HCN si tratta di un acido forte o debole, ho letto su internet che è un acido debole, ma perchè? Come si motiva questa scelta? Nel caso sia un acido debole comunque penso che il pH è >7... Grazie mille!

matteomors
Data $f: (x,y) =sqrt(x^2+y^2)+y^2-1$ vincolata da $x^2+y^2=9$ ricercare i massimi e minimi assoluti. Solitamente prima impongo le derivate prime della funzione uguali a 0 per ricercare i punti critici che se poi soddisfano il vincolo allora diventeranno massimi e minimi, poi utilizzo il metodo dei moltiplicatori di lagrange. Però questo esercizio è risolto a questa pagina (esercizio b) http://calvino.polito.it/~lancelotti/di ... lisi2.html ma non fa nulla di tuttò ciò che ho detto. Come procede? E' sbagliato il mio metodo? Grazie!
2
31 gen 2010, 11:35

90paola90
calcolare il pH di una soluzione di KOH 0,5M.Calcolare il nuovo pH dopo che 50mL di tale soluzione sono stati diluiti con 50mL di KOH 5x 10-2- questo è il ragionamento che ho fatto io. Ditemi se è giusto.. Poichè KOH è una base forte quindi la concentrazione degli OH è 0,5 di conseguenza il pOH è 0,30 quindi il pH è 13,7 Per la seconda parte invece: calcolo il numero di moli della prima soluzione nm:0,5 x 0,05=0,025 calcolo il nm della sec soluzione di KOHNM:0,05 X 0,05= 0,0025 vOLUME ...

Neptune2
Salve a tutti, mi sto prearando per l'esame di Matematica discreta e voglio vedere se so "realmente spiegare" con termini corretti l'induzione. Ovvero, scusate il gioco di parole, non devo dimostrare "il teorema su cui si basa", ma semplicemente riuscire a spiegare come funziona. Dunque io direi che: "L'induzione è una tipologia di dimostrazione che ci permette di dimostrare vera una determinata proposizione $P$ calcolata in $n$, ove $n$ è una ...

Sandsky90
Ciao a tutti vi posto la seguente eq. differenziale con problema di Cauchy che purtroppo mi viene diversa dal libro, spero qualcuno mi aiuti a trovare l'errore: $y'=(1/t)*y+3t$ $ y(1)=1$ $P(t)=int(1/t)dt=ln(t)$ $y=e^(ln(t))*{C+int(3t*e^(-ln(t)))}$ $y=t*{C+3t}$ $1=(C+3) -> C=-2$ Mentre il libro di testo riporta come risultato C=+2 Qualche idea?! Saluti Andrea
3
31 gen 2010, 10:49

Tracconaglia
COme si risolvono disequazioni di questo tipo: $ 6x - sinx >= 0 $ Grazie..
4
31 gen 2010, 10:44

mirimelere
Ciao ragazzi, sto svolgendo un esercizio di chimica ma c'è qualcosa che mi blocca nei calcoli. Arrivata alla fine devo calcolare questo: $sqrt((10^-14*0,024)/(1,8*10^-5))$ Entrambi i membri sono sotto radice.. Potete spiegarmi i passaggi, di modo che possa utilizzare il ragionamento per altri problemi simili a questo? Vi ringrazio!! Ciao a tutti!! [mod="adaBTTLS"]ho aggiunto le parentesi (in più) sotto radice, ed ho aggiunto due parole al nuovo titolo.[/mod]
8
31 gen 2010, 10:13

jestripa-votailprof
ciao atutti!non riesco a risolvere quetso esercizio: data la funzione $f(x)=-5x^2-4e^x$ esiste una $x in RR$ tale che $f(x)=-150$ ? ora se risolviamo l'equazione: $-150=-5x^2-4e^x$ e questa ha una soluzione,allora il quesito è vero. io ho provato a risolvere così: trascuro un momento $-5x^2$ $-4e^x=-150$ $e^x=150/4$ $e^x=e^(ln(150/4))$ $x=ln150/4$ quindi riprendo $-5x^2$: $x-5x^2=3.6$ $x(1-5x)=3.6$ potrebbe ...

virtualman69
salve ragazzi, scusate ma mi sto perdendo in una stupidaggine..vi spiego.. nel calcolo di una eq. lagrangiana mi trova a dover svolgere delle derivate rispetto al tempo del tipo d/dt 2mx(punto)+Lma(punto)cos(a) con a un angolo mi potreste fare vedere tutti i passaggi per questa derivazione. grazie mille [/code]

brendi94
DORMONO LE CIME SUI MONTI Dormono le cime dei monti e le vallate intorno, i declivi (pendii) e i burroni; dormono i rettili, quanti nella specie (tutti quelli che) la nera terra alleva, le fiere di selva, le varie (diverse) forme di api, i mostri nel fondo cupo mare; dormono le generazioni degli uccelli dalle lunghe ali. (Alcmane) TRAMONTATA E' LA LUNA Tramontata e' la luna e le Pleiadi (costellazione di sette stelle che, per la loro lucentezza e visibilita', sono state, sin ...
0
31 gen 2010, 09:53

franks3097
Come da titolo: potete farmi le analogie e le differenze di ALLA LUNA E INFINITO di Leopardi? Grazie.
2
31 gen 2010, 09:51

Lady Vampire
Data la funzione f(x)=[math]\frac{x+2}{x-1}[/math] x0 trovare per quale valore di a nel punto x=0 ammette il limite. Per il valore trovato di a la funzione risulta continua in x=0?
2
31 gen 2010, 09:21

sukhoi
Ho un problemino, non riesco a risolvere dei limiti, qlk può darmi una mano? thanks! $ lim_(x -> 0+) (x^2-2x)/|x| =-2 $ $ lim_(x -> 1) sqrt((x+2)/x) =sqrt(3) $ il primo membro è tutto sotto radice $ lim_(x -> 2) (x^2+4)/x=4 $ potreste mandarmi le soluzioni con tutti i passaggi!, grazie anticipatamente a tutti coloro che vorrano aiutarmi.
7
31 gen 2010, 07:47

PILLOS1
Ho dei dubbi su questo quesito tratto dal Caforio-Ferilli vol.1 di Fisica: Una pietra lanciata da una certa altezza h con velocità orizzontale di modulo v0 raggiunge il suolo con velocità di modulo v.Raddoppiando contemporaneamente sia h sia v0 quale relazione esprime v? Le alternative sono : a) v=v0 b)v=2v0 c)v>v0 d)v=4v0. A me pare strano perchè se considero h e v0, la $v=sqrt(vx^2+vy^2)$ mi viene $ v= sqrt(v0^2 + 2gh)$; se considero 2h e 2v0 mi viene $v=sqrt(4v0^2+4gh)$. In ogni caso, essendo ...