Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Vi segnalo che CineShow e Il SOLE 24 ORE Formazione promuovono il concorso Next2Com 4 CineShow, che ha come premio una borsa di studio per il Master di specializzazione in “Management e comunicazione del prodotto cinematografico e televisivo”.
Il concorso consiste nell’ideazione e progettazione di un possibile evento di intrattenimento nel contesto dell'edizione 2010 di CineShow.
Iscrizioni on-line: entro e non oltre il 27 luglio 2009
Tutte le info qui: Cineshow - Eventi
ciao a tutti, mi è stato da poco rubato il portafoglio :( e all'interno avevo il badge dell'università.ho chiesto alla segreteria come poterne avere un altro e mi è stato risposto che devo pagare 20 euro per la sostituzione in quanto il badge è di proprietà dell'università ( e non mio, però i soldi li chiedono a me).:ban: oltre il danno la beffa dunque...non solo mi è stato rubato il portafoglio (quindi c'ho perso soldi e tempo ad andare a fare la denuncia) ma all'università mi chiedono altri ...
Ciao a tutti ragazzi... Per favore qualcuno che segue le lezioni di pubblico con Barone, potrebbe farsi vivo/a con me?
grazie mille:angel:

Come da titolo, sarei curioso di sapere quali sono gli interessi di ricerca e/o di studio degli utenti del forum.
Inizio io: sono uno studente del terzo anno del corso di laurea in fisica, in dicembre dovrei laurearmi per poi iscrivermi al corso di astrofisica della magistrale,ovviamente non saprei dire di che cosa mi occuperò in futuro nello specifico.
Salve a tutti!!! Volevo chiedere qualche informazione su questa materia date le scarse a mia disposizione!!!
Allora io ho fatto la prova in intinere di economia politica il 29 maggio che ho superato. il 9 giugno ho fatto quella di politica economica ma il mio nome nn è neanche scritto tra quelli affissi dalla prof in facoltà,probabilmente perchè non ho superato,ma vorrei averne la certezza!!! Ho provato a chiamare la prof ma è irreperibile!
Inoltre per quanto riguarda l'orale gli appelli si ...

Ciao ragazzi...solitamente scrivo sulla spazio di statistica, ma oggi ho una domandina da porre a tutti voi!
Qual è il netpc migliore tra questi due? la persona a cui è destinato è mio padre, quindi è di semplice distrazione, non deve farci chissà che cosa...giusto per avere un pc con cui comunicare dall'isola al continente, quindi buona navigazione, webcam e per il resto direi cose semplici e normali...
vi posto i link dei due pc,hanno lo stesso prezzo e sono parecchio simili, a vedere le ...

Segnalo la lettera che un docente di matematica ha scritto al ministro Gelmini:
http://www.banner.orizzontescuola.it/le ... 052011.pdf
Non mi trovo completamente d'accordo con la tesi del collega, perchè ritengo che il problema debba continuare ad essere presente nelle prove d'esame, magari affiancato ad una parte di esercizi cosidetti "standard". Le questioni che pone però sono tutte condivisibili, in particolare:
- il linguaggio utilizzato nei testi spesso è inutilmente complesso. Rigore e chiarezza di linguaggio sono ...
salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha novità circa l'esame di giorno 17/06, ho saputo che è scritto....e che di solito il prof è "bravo" durante l'esame, sapete dirmi qualcosa?
e sopratutto, avete appunti o riassunti ?
grazie 1000 :)

Sapete se è disponibile qualche sorta di interfaccia grafica per il pacchetto XyPic di LaTeX?
Sapete com'è, scriversi tutti i comandi senza avere qualcosa di concreto davanti agli occhi è qualcosa di terribile...
Più in generale, come generate le figure (che so, grafici di funzioni, grafi, solidi e poligoni, etc...) da incorporare in un testo scritto in TeX?
Avete qualche pacchetto/programma preferito?
Ho un vero problema di orientamento.
Ho piu di 30 anni ormai, e ancora non sono riuscito a trovare la mia strada.
So ed ho sempre saputo che cosa mi piace fare, purtroppo per quello che mi piace non ne sono per niente portato.
Le uniche cosa che mi interessano veramente sono le discipline tecnico-scientifiche ed in particolare la matematica, che considero essere l'unica cosa sensata che esista al mondo. Purtroppo nonostante il mio grande interesse ed il grande impegno che ci ho sempre messo ...
Ciao Ragazzi, volevo un consiglio su cosa studiare per fare i test Universitari,
Quali libri acquistare per esercitarsi a fare i test.
P.S: Le facoltà che sceglierò per fare i test sono ingegneria & medicina.
Salve ragazzi,io sono della provincia di Napoli ed oggi ho conseguito il diploma del liceo scientifico. Vorrei sapere cosa significa immatricolarsi,entro quando si deve fare e le modalità per fare ciò(se qualcuno potesse fornirmi dettagli circa la Federico II). Io vorrei scegliere Scienze Matematiche oppure Scienze Biologiche(a numero programmato). Per la seconda che libri mi consigliate di studiare(Alpha test ecc) e soprattutto come faccio a sapere le date dei test?
Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni lucidi del corso di chimica organica del prof Chioccara....li avevo scrupolosamente scaricati tutti ma, per motivi di incasinamento computer, ne ho persi 3! Sono quelli delle lezioni 9, 10 e 11 .... se potete aiutarmi contattatemi qui, grazie grazie mille! :)
salve ragazzi. sto studiando anatomia comparata dallo zavanella.
qualcuno di voi ha questo testo? potreste dirmi quali parti si devono fare e quali no? specialmente del sistema nervoso. grazie a tutti.
Ciao a tutti! Qualcuno, oggi, ha seguito la lezione della prof? Cosa è stato spiegato? Sono state date delucidazioni riguardo alla prenotazione per sostenere l'esame? Grazie a tutti! :)
Salve,
ho letto adesso questo nel sito ersu :
"mandato n. 419/488/489/490/491 rimborso tassa diritto allo studio a.a. 2007/2008 - 2008/2009 - 2009/2010"
Io ho preso la borsa di studio nell'a.a. 2009-2010 e nel prospetto tasse mi risultano 190 euro "rimborsati- in corso di emissione ruolo di pagamento". Il rimborso diritto allo studio è di 85 euro invece, ma non mi risulta ne da rimborsare ne rimborsata questa cifra. Vorrei sapere se spetta anche a me questo rimborso che c'è scritto nel ...

Piccola curiosità. Voi preferite la matematica scolastica o la matematica olimpica?
Personalmente io preferisco la matematica olimpica perchè la matematica scolastica (premetto che devo fare il quarto liceo) è più basata sull'apprendimento di tecniche risolutive e l'applicazione in serie di esse. Questa è la solita argomentazione che fanno tutti i ragazzi xD
Solo che "a naso" mi è parso di capire che quelli che hanno finito le scuole non la pensano in questo modo. Secondo voi in base a ...
Ragazzi vi chiedo scusa in anticipo per la stupidità della domanda ma questo dubbio mi sta levando il sonno...
qualcuno mi può illuminare sulle regole di impaginazione della tesi? Mi spiego meglio: quando nel pdf sul sito dicono Ampiezza del margine della rilegatura cm 4;
Ampiezza degli altri margini cm 2;
intendono che sulla sinistra ci devono essere 4 cm di margine oppure il margine sinistro e quello di rilegatura sono due cose separate (come nella finestra di imposta pagina che apri ...

Ciao, sto scrivendo la tesina e ho un problema con la tabella.. vi posto il codice che ho scritto e poi un 'fac-simile' del risultato:
\begin{tabular}{||p{5cm}||*{4}{cl}|}
\hline
& 0 & 2 & 6 & 10 \\
\hline
\bfseries Pop. prevista & 2 & 4.5 & 22 & 109.1 \\
\hline
\bfseries Pop. osservata & 2 & 5 & 20 & 109 ...

Vorrei dei consigli su come correggere o meglio distribuire tra il problema e i quesiti il punteggio della prova di matematica all'esame di stato..... viene deciso dalla commissione in sede di correzione ?