Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi sottopongo il quesito:
dati 5 punti nello spazio (x, y, z in metri)
A) 0,0,-6
B) 0, 300, -5
C) 0, 300, -6
D) 400, 0, -4
E) 400, 0, -6
quale è il volume del poliedro ?
posso calcolare tale volume con la seguente formula: [(BAxCA):2] x |[zA - [(zA + zB + zC)/3]]| ?
.. cioè [(300 x 400)/2] x 1 = 60.000 mc
Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo..
PS - Ha un nome questo particolare poliedro ?

ho trovato sempre sullo stesso sito della volta scorsa, questo interessante articolo...
che vi propongo ancora una volta
http://www.fisicamente.net/8x1000.htm
buona lettura...
e mediatate...

Vi prego, prima di inserire vari commenti, di attendere che almeno un certo numero di persone abbia espresso il proprio voto (diciamo una ventina).
Il perchè di questa richiesta, a tempo debito...

conoscete siti dove posso trovare esercizi sul calcolo della temperatura teorica?

circoscriviamo la discussione all'argomento studio-esami etc., posto che io grazie a dio sono ormai fuori dai giochi.
quanto è o è stato importante per voi essere i migliori?
in un test, in un compito in classe, in un esame universitario?
io, non mento, non son mai riuscita a fregarmene. il simply the best di itna turner mi rovinava le giornate.
per me essere la migliore è sempre stato un must. certo, al liceo è fin troppo facile...a ingegneria son stati cavoli più amari.
non sono stata la ...

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e, dopo aver letto alcuni post, non posso esimermi dal farvi i più fervidi complimenti per la passione e l'impegno con cui vi dedicate alla matematica. Fra l'altro ho avuto la certezza di essere molto più ignorante in materia di quanto credessi.
Il mio questito è il seguente. Sto preparando la mia tesi di laurea e devo trovare una condizione necessaria per la fattibilità della pianificazione di moto per i robot. Ho pensato ad una teoria che sicuramente ...

credo di aver trovato un'altra applicazione (che penso esista già) del triangolo di tartaglia, che un utente di questo forum forse ha già illustrato(ma purtroppo non trovo il topic) .... ora ho due domande:
qualcuno potrebbe per favore segnalarmi il topic dove si ''spiegano'' altre applicazioni del triangolo di tartaglia?
i coefficenti numerici del triangolo di tartaglia possono avere una relazione con le sommatorie di n^k termini?
p.s. chiedo scusa per l'italiano

Chiedo un parere personale.
Inizio già a pensare a quando andrò all'università, e mi chiedo se rimpiangerò i tempi del liceo.
Da una parte penso al fatto che studierò un argomento specifico che mi interessa, il che esclude altre materie verso cui nutro interesse minore. Poi posso organizzarmi lo studio più liberamente.
D'altra parte penso che magari non potrò più godere del rapporto più confidenziale e personale con gli insegnanti, cosa che al liceo ho. Poi altri dettagli, come le spese ...

ciao sapete consigliarmi un buon libro di scienza delle costruzioni?. a me hanno consigliato il sollazzo !!
com è ?

Ciao! vorrei sapere secondo voi, chi sa più matematica, i matematici che si interessano di mate applicata(vedi economisti ex: Colell)o fisici più preparati?
Grazie!

mi è stato chiesto dalla università inglese a cui ho fatto domanda di iscrizione di fornire i seguenti programmi dei corsi che ho sostenuto:
Calcolo1 (facoltà di matematica) il link non esite + perchè è un corso di 2 anni fà
Matematica generale (facoltà di economia) http://dimadefa.eco.uniroma1.it/ventura ... 04-05.html
Complementi di matematica generale e introd. alla mat. finanziaria (facoltà economia)
complementi
http://dimadefa.eco.uniroma1.it/ventura ... ramma.html
finanziaria
http://dimadefa.eco.uniroma1.it/angelai ... 202006.htm
diciamo poi che algebra lineare è spezzettata tra ...

Ciao a tutti...
premetto che sono iscritta al primo anno di fisica presso l' università di Pavia, ma per motivi di lavoro e di distanza non posso frequentare e sinceramente solo con i libri ho delle serie difficoltà...
Ho trovato "per miracolo" un sito di un professore dell' università di Pisa che mette in rete le sue lezioni di analisi: gli argomenti sono più o meno gli stessi che prevede il mio programma, ma il suo corso è per "telecomunicazioni". La mia domanda è: qualcuno sa se esiste ...

Salve ragazzi..
mi servirebbe un consiglio...
sono uno studente di informatica e per togliermi qualche sfizio, approfitto del mio sapere per costruire qualche rete e fare assistenza...
Tra le varie reti fatte mi è capitata di di farla in una scuola di grafica....
Ora oggi ricevo una telefonata e il direttore mi dice..."Senti, visto che non c'è l'insegnante ti andrebbe di tenere una lezione sui computer???"
Panico totale!!! non sapevo cosa rispondere...
cmq alla fine ho detto che domani ne ...

Ciao a tutti sono Antonio e soggiorno per qualche tempo a London town perchè mio padre è un importante uomo d'affari.
spero di trovarmi bene..
voi chi siete? presentatevi!
Anthony.. come mi chiamano qua!

Ho letto con molto entusiasmo di questo teorema e della sua estensione a superfici diverse dal piano. Mi sono chiesto se esiste un 'equivalente di questo teorema per entità geometriche con dimensione diversa da 2.
Per dimensione uguale a 1, abbiamo una linea unidimensionale, quindi le regioni adiacenti sono rappresentabili unicamente come segmenti consecutivi e quindi il numero minimo di colori è 2 (basta alternare i segmenti con i due colori). Per dimensione uguale a 2 si presenta il teorema ...

[img]per ogni n appartenete a N, esiste sempre almeno un numero m tale che (n+m) e
(n-m) sono 2 primi.
bah, sarà vero? io controesempi non ne ho tovati...
e da qui ne consegue direttamente la congettura di Goldbach? mi sembra di si ma vorrei conferme...

la mia prof di bilancio mi spaventa. fa i conti a mente con una rapidità non mostruosa, peggio. E poi non so come fa, ma fa i conti al rovescio. Per esempio, deve fare una sottrazione di numeri lunghissimi e diciamo non banali(anzi!) e lei inizia a scrivere dall'inizio, nel senso
5778915- 994632= 4784283 lei in un millesimo di secondo inizia a scrivere partendo dal 4 !!! e non sbaglia mai! e non ha nessun foglio con i conti fatti da dove magari legge!!! ma come fa????

Per facilitare l'emersione del lavoro nero sono stati creati
i buoni-lavoro.Si tratta di certificati ,di vario taglio,venduti
da agenzie autorizzate.A quanto ho capito,funzionano così.
Il richiedente una prestazione di lavoro li acquista per poi passarli (come compenso)
al prestatore d'opera.Questi ,a sua volta li porta all'incasso
nelle varie agenzie preposte.Naturalmente di tali incassi
se ne terra' conto nel valutare la posizione fiscale del
prestatore d'opera con relativo ...