Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedra1
Ciao ho fatto la tesina basata sulla violenza però non so cosa mettere in musica mi potreste dare un consiglio? Inoltre in scienze ho messo la tettonica a zolle è giusto? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
5
21 giu 2008, 16:51

Sk_Anonymous
Chiedo di essere cancellato da questo forum...grazie.....
10
13 giu 2008, 11:42

adaBTTLS1
sono senza parole... vi segnalo un articolo tratto da un giornale on-line dell'Abruzzo http://www.primadanoi.it/modules/bdnews ... ryid=15869 chi vuole intervenire, dica la propria opinione. a me sembra talmente irreale... ciao.
5
20 giu 2008, 19:02

Fioravante Patrone1
Volevo aprire il forum delle olimpiadi ed ecco cosa ho ottenuto: Could not obtain post/user information. DEBUG MODE SQL Error : 145 Table './oliforum/phpbb_users' is marked as crashed and should be repaired SELECT u.username, u.user_id, u.user_posts, u.user_from, u.user_website, u.user_email, u.user_icq, u.user_aim, u.user_yim, u.user_regdate, u.user_msnm, u.user_viewemail, u.user_rank, u.user_sig, u.user_sig_bbcode_uid, u.user_avatar, u.user_avatar_type, u.user_allowavatar, ...
5
20 giu 2008, 08:49

desko
Nel gruppo delle matrici quadrate, le matrici diagonali godono della proprieta commutativa della moltiplicazione; esiste un gruppo "più ampio" per il quale si possa dire la stessa cosa? Ho il sospetto di sì, ma non riesco ad identificarlo Grazie
12
18 giu 2008, 14:39

ELWOOD1
Girando ultimamente per il forum ho intravisto molti messaggi chiusi dal prof. Patrone, a volte giustamente e a volte a mio parere quasi chiusi per futili motivi. Non capisco questo Suo atteggiamento quasi di "intolleranza". In passato è già successo che qualcuno chiedeva un determinato aiuto e, non vedendosi rispondere, richiamava l'attenzione sullo stesso post con un altro messaggio senza che però gli venisse chiusa la discussione. Ora invece sembra che questo tipo di comportamento non sia ...
4
19 giu 2008, 14:21

gugo82
Ciao a tutti! Sono Gugo e, pur leggendo da un po' questo forum, solo oggi sono riuscito a prendere il coraggio a due mani e a registrarmi. Vorrei chiedere un consiglio a voi utenti ma prima di arrivare al dunque sarà utile descrivermi un po' sul piano accademico. Sono uno studente di Matematica (vecchio ordinamento quadriennale, ho 25 anni) a Napoli e avrei intenzione di laurearmi entro l'estate prossima. Come esami complementari ho scelto e superato a pieni voti Analisi Reale, Analisi ...
14
13 ott 2007, 04:35

mancusiello
Che ne pensate della proposta di legge del nostro govero? Io come mio parere allego questo video: http://www.youtube.com/watch?v=IdTGfBquxV4 Di solito la persona che parla non è l'ultima arrivata ed è abbastanza informata, quindi credo a ciò che dice Voi che dite?
10
16 giu 2008, 07:54

nox89
Scusate la domanda che è abbastanza sciocca, vorrei sapere cosa si intende per sessione straordinaria. La suppletiva, da quello che ho capito, è per quelli che non possono dare la sessione ordinaria per motivi di malattia, ma la straordinaria non riesco a capire a cosa serva.
2
15 giu 2008, 23:35

pink.flamingo1
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi come si calcola il p-value? Ho capito cos'è ma non riesco a trovare come lo si calcola grazie
3
14 giu 2008, 18:55

wedge
segnalo questo interessantissimo risultato scientifico Bacteria make major evolutionary shift in the lab New Scientist http://www.newscientist.com/channel/lif ... e-lab.html con buona pace dei creazionisti antidarwiniani.
3
14 giu 2008, 11:42

euthymos
Salve a tutti, ho una montagna di dati. Devo farne dei grafici su scala semilogaritmica. Che programma posso usare? Grazie in anticipo!!!
2
15 giu 2008, 16:29

-d4rkst4r-
salve! scusate se le mie domande sono sempre bizzarre, ma la mia curiosità si spinge sempre oltre... Allora stamattina guardavo la calcolatrice e mi è andato l'occhio sul tasto "$log$" e allora mi sono chiesto: Ora, non avendo trovato una risposta da nessuna parte la ...
4
15 giu 2008, 13:05

-d4rkst4r-
Salve ragazzi.. curiosando tra i torrent dei film da downlodare ne ho trovato uno particolarmente interessante, e che potrebbe dare ispirazione a qualcuno di voi.. chissà.. Si chiama "Pi greco, il teorema del delirio" e parla principalmente di un matematico che è esasperato dalla sua ricerca di uno schema preciso della natura, dell'andamento dell'economia (della borsa in particolare) e addiruttura di dio, fino al punto di averne proprio una malattia, non conosce altro che il suo ...
10
13 giu 2008, 00:47

Matteozio
Ciao a tutti, per caso qualcuno conosce le facoltà di matematica di Madrid, Tubingen e Monaco di Baviera? Vorrei trasferirmi in una di queste località per completare il mio percorso di studi, ma sono indeciso sulla destinazione. Un mio prof mi diceva che per l'analisi matematica sarebbe consigliabile una tra Tubingen e Madrid...cosa potete dirmi a riguardo? Grazie in anticipo
2
13 giu 2008, 13:49

mancusiello
Buongiorno, mi dovete scusare ma non so se è la sezione giusta, nel dubbio ho postato in Generale. Volevo chiedere un aiuto per usare Gnuplot, dato che è in inglese e non capisco bene come disegnare le funzioni; al massimo riesco a fare quelle elementari... Anche indicarmi un sito internet (in italiano ) sarebbe tanto. Grazie a tutti!
2
11 giu 2008, 17:01

hee136
Come avete fatto a sviluppare l'astrazione? Una domanda introduttiva(meno importante ma tanto per inquadrare meglio la domanda principale): cos'è l'astrazione?
12
8 giu 2008, 21:20

Chevtchenko
Qual è, secondo voi, la più bella canzone (non per forza italiana) degli anni '60?
12
7 giu 2008, 10:43