C'e' sempre da imparare: peasant multiplication
Vedasi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ancient_Eg ... iplication
Metodo carino per fare le moltiplicazioni

Risposte
"Luca.Lussardi":
Che esagerato.. addirittura gli anelli... è solo una combinazione attenta delle proprietà delle operazioni.
Sono le proprietà delle operazioni che definiscono la struttura di anello... In ogni caso ho sbagliato perché $ZZ_b[X]$ non rappresenta il sistema posizionale

In ogni caso se non mi sbaglio è solo una consegruenza del sistema posizionale e del fatto che $ZZ$ è un dominio euclideo (che poi significa solamente che qualsiasi $a$,$b$ esistono $q$, $r$ tali che $a = qb + r$ con $r
"vict85":
[quote="david_e"]Quando vedo queste cose mi viene sempre in mente che ho visto la dimostrazione della convergenza del metodo SEM-NI per la soluzione di problemi ellittici, ma non ho mai visto la dimostrazione della convergenza dell'algoritmo comunemente utilizzato e insegnato sin dalle elementari per calcolare le divisioni fra due numeri interi...
La dimostrazione deriva dall'isomorfismo $ZZ -> ZZ_b[X]$. In pratica la divisione delle elementari è una divisione dell'anello dei polinomi a coefficienti in $ZZ_b$ ($b$ è la base). E una conseguenza diretta dal fatto di essere domini euclidei.[/quote]
Non penso che il buon Fibonacci la pensasse in questi termini!

Che esagerato.. addirittura gli anelli... è solo una combinazione attenta delle proprietà delle operazioni.
"david_e":
Quando vedo queste cose mi viene sempre in mente che ho visto la dimostrazione della convergenza del metodo SEM-NI per la soluzione di problemi ellittici, ma non ho mai visto la dimostrazione della convergenza dell'algoritmo comunemente utilizzato e insegnato sin dalle elementari per calcolare le divisioni fra due numeri interi...
La dimostrazione deriva dall'isomorfismo $ZZ -> ZZ_b[X]$. In pratica la divisione delle elementari è una divisione dell'anello dei polinomi a coefficienti in $ZZ_b$ ($b$ è la base). E una conseguenza diretta dal fatto di essere domini euclidei.
Se tu avessi fatto Matematica li avresti visti; da noi l'esercitatrice di Algebra al primo anno ci fece tutte queste cosine carine.
Quando vedo queste cose mi viene sempre in mente che ho visto la dimostrazione della convergenza del metodo SEM-NI per la soluzione di problemi ellittici, ma non ho mai visto la dimostrazione della convergenza dell'algoritmo comunemente utilizzato e insegnato sin dalle elementari per calcolare le divisioni fra due numeri interi...

"Fioravante Patrone":
Vedasi:
E' usato un metodo simile per calcolare le potenze di un numero. E' abbastanza veloce: nel senso che anche se è possibile calcolare la potenza con meno moltiplicazione questo su un pc è generalmente più facile da implementare.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.