Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shady 91
Ecco evitando di sprecare molte parole se siete interessati come lo sono io per il corso di economia e marketing vi prego di contattarmi via pm. anzi no qualche parola la spendo. Il mio corso prevede un test che se non superato non preclude l immatricolazione all università, mentre al sostenimento degli esami si. Dalle varie info che sono riuscito a raccogliere ho capito che bisogna prima iscriversi al test e poi ...
2
9 ago 2010, 15:17

Lorenzo Pantieri
http://www.repubblica.it/esteri/2010/08 ... ef=HREC2-6 SALISBURGO - Partecipare alla "ripugnante" Love Parade è "peccato". Morire alla Love Parade è la "punizione divina". Più chiaro di così, il pensiero del viennese Andreas Laun, vescovo ausiliario di Salisburgo, esperto di teologia morale e autore di saggi su Cattolicesimo e amore in relazione all'omosessualità e al rapporto di coppia, non potrebbe essere. D'altronde, non è un caso se la rubrica che cura sul portale cattolico Kath.net si intitoli Klartext, ...
51
9 ago 2010, 22:28

Lorenzo Pantieri
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf Ciao a tutti. Questa nuova edizione dell’Arte ha la grande novità di un secondo autore, Tommaso Gordini. Quando Tommaso, mesi fa, mi ha proposto di rivedere insieme alcuni aspetti linguistici della guida, non ho avuto dubbi: avevo avuto modo di apprezzare le sue capacità in occasione dell'articolo su beamer che avevamo scritto a quattro mani (e che trovate sul mio sito). Il suo punto di vista di umanista, pensavo, non avrebbe potuto che giovare all'Arte. La ...
12
16 lug 2010, 20:50

rica91
sapete se è previsto svolgere un test di ammissione per poter iscriversi alla facoltà di lettere di messina per l' A.A.2010/2011? grazie mille
1
10 ago 2010, 15:04

Lorenzo Pantieri
Sì, lo so: il film è vecchio di qualche mese, ma quando era uscito me l'ero perso. Ieri sera invece, approfittando di una proiezione "sotto le stelle" ho colmato la lacuna. Sono sorpreso che nessuno abbia aperto una discussione. In breve, Alessandria di fine Impero. Cristiani, Ebrei e "pagani" convivono. Alternano periodi di tregua ad altri in cui se le danno di santa ragione: cristiani contro Ebrei (e viceversa), pagani contro cristiani (e viceversa), tutti contro tutti, a chi massacra più ...
13
10 lug 2010, 11:42

natia88
per favore qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa la dimostrazione di un teorema per bene???
8
10 ago 2010, 19:45

marcogalano
Ciao a tutti, sto letteralmente vedendo i sorci verdi per cercare di risolvere un piccolo ma inestricabile rebus che si è verificato qualche giorno fa nel ristorante dove lavoro.. spero proprio qualcuno possa darmi una mano a capirci qualcosa! ecco i fatti: ad un tavolo di 3 persone era stato portato un conto di 30 euro. questi però hanno chiesto uno sconto, e noi, dato che si tratta di clienti abituali, glielo abbiamo concesso, portando la cifra dovuta a 25 euro. qui però sono sorti nuovi ...
3
9 ago 2010, 16:41

PAD1
Ciao, mi sono appena iscritto perché ho un dubbio che devo risolvere, parto dal fatto che con i mie amici a cui non piace la matematica dicono che la matematica si inutile e non certa(e ciò è come se mi sputassero addosso) io dico sempre che la matematica si basa su postulati e definizioni che sono logicamente certi e se non ci fossero la matematica non esisterebbe e quindi ci troveremmo all' età della pietra. Oggi però, mentre giocavo a carte, mi è venuto un dubbio che mi sta facendo ...
10
9 ago 2010, 21:08

Ale_112
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe consigliarmi un libro o delle dispense dove si parli di quadriche e iperquadriche nello spazio affine e proiettivo? Qualcosa tipo l'ultimo capitolo del Sernesi "Geometria 1" ma anche in più dimensioni. Se fosse possibile propenderei (per ragioni economiche) su dispense on-line piuttosto che su un libro
2
9 ago 2010, 17:18

mazzy89-votailprof
ciao a tutti.qualcuno mi può consigliare qualche formulario di fisica 1? in particolare sto cercando un formulario di meccanica e termodinamica
3
7 ago 2010, 14:26

GB962
Ciao a tutti! Come si fa ad individuare ragazzi che hanno un intelligienza superiore alla media e che non la dimostrano? Esistono dei test? Grazie per le risposte. Ciao
49
31 lug 2010, 17:18

axel77
programmi d'esame di cultura generale e ragionamento logico,biologia,chimica,fisica e matematica per scienze infermieristiche
3
4 ago 2010, 17:08

eddy993@libero.it
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie
1
6 ago 2010, 16:14

mabuni1982
Il libro s'intitola La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart... cosa ne pensate? qualcuno l'ha già letto?
7
4 ago 2010, 08:40

Lorenzo Pantieri
Per chi di voi non lo sapesse, padre Livio Fanzaniga è il direttore di radio Maria. Vi segnalo due brevissimi estratti dei sermoni che il religioso tiene alla radio. Nel primo, Padre Livio dichiara senz'altro: "Gli atei li avrei fatti tutti a fette. [...] Se fossi nel padreterno, gli atei li sterminerei tutti!". Nel secondo, il molto reverendo Padre così argomenta (chiedo scusa per la grammatica poco ortodossa, ma ho voluto riportare le testuali parole del Padre: ...
67
4 ago 2010, 12:20

egregio
Salve, come ho scritto in molti post, sono uno studente di Matematica alla Federico II, inserisco questo topic perchè vorrei ricevere alcune informazioni, anche se mi rendo conto che le dovevo fare molto prima. Ad ogni persona che mi ferma per strada e mi chiede cosa stai facendo, io rispondo fieramente: "SONO UNO STUDENTE DI MATEMATICA", dopo dei secondi di riluttanza (si vede dal volto che fanno), mi fanno: "AH, ALLORA VUOI INSEGNARE!!" e io rispondo :"LA MATEMATICA NON MI PERMETTE DI FARE ...
2
4 ago 2010, 11:53

batho
Ciao a tutti amici del forum Sono un appassionatissimo (dilettante) di matematica e fisica ed in particolare di Geometria, Analisi, Geometria Differenziale e Topologia. Vorrei che qualcuno mi consigliasse un libro (in italiano) che trattasse delle ultime teorie sulla geometria e sulla topologia dell'universo a grande scala. Vorrei apprendere i vari modelli degli universi connessi e multiconnessi, con le varie topologie derivate. I modelli di universo come l'Ipersfera (curvatura positiva), la ...
2
4 ago 2010, 11:16

DavideGenova1
Carissimi amici, mi scuso innanzi tutto per l'ignoranza e per il disturbo, ma non riesco a trovare da nessuna parte la risposta ad un quesito che mi sto ponendo. Ho fatto numerosissime ricerche in Internet, però il motore di ricerca mi sforna come risultati pagine di Yahoo Answers o forum simili dove si pongono domande in kυ3sTα l1nGu4 e si risponde (o nella stessa esotica lingua o in un'altra lingua dalla simile sintassi, per lo più indecifrabile, ma senza maiuscole e punteggiatura) ...
8
2 ago 2010, 11:44

marmi1
Chiedo venia se il tema è già stato trattato. E ancor più venia se troppo banale. Dato che la domanda di tanto in tanto me la (ri)pongo, provo a formularla qui: cos' è la matematica? detto in poche, semplici parole. (forse non è possibile dirlo in poche, semplici parole) Grazie e ciao, Andrea PS io al momento non mi sento in grado di rispondere.
84
30 giu 2010, 16:13

GB962
Ciao, vorrei iniziare a dare ripetizioni ai ragazzi delle scuole medie ma non so proprio da dove cominciare, nel senso, non so come insegnare a dei ragazzi. Avreste da darmi qualche consiglio? Grazie a tutti in anticipo.
18
31 lug 2010, 19:15