Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Supponiamo di avere una calcolatrice ideale che può considerare solo numeri con due cifre significative, ossia due numeri a piacere compresi tra uno e nove seguiti unicamente da zeri. Si avranno a disposizione i numeri fino al 99, dopodiché si procederà ripartendo da capo e aggiungendo uno zero; in ordine si avranno 100, 110, 120 e così via fino a 990, per poi ricominciare aggiungendo un altro zero. Poiché inevitabilmente la calcolatrice sopradescritta non può ragionare per singole unità, ...
1
8 ott 2010, 18:20

Hop Frog1
Salve a tutti. Cercherò di essere chiaro sperando di non andare contro i regolamenti del forum. Sono attualmente studente universitario (matematica appunto) e ultimamete stavo pensando a un modo per fare su qualche soldino senza intaccare il tempo per lo studio. Inoltre sono da sempre appassionato di programmazione e progettazione siti web, e in quest ultimo campo ho sfornato qualcosa di discreto.. mi chiedevo qualcuno di voi conosce TIPI di lavoro che offrirebbero queste capacità per un ...
2
8 ott 2010, 12:19

Lorin1
Vorrei sapere cosa ne pensate dell'intervento di Tassinari (ex pupa e secchione, e normalista) nel programma Chiambretti Night. Principalmente vorrei sapere cosa ne pensate del suo ipotetico impegno nella risoluzione dell' Ipotesi di Riemann, problema noto a tutti e di grande risonanza nel mondo matematico.
28
4 ott 2010, 23:38

martinof
è da un po' che sto lavorando ad una nuova dimostrazione per il teorema dei quattro colori, avevo già postato qualcosa, ma ho dovuto rivedere il tutto, ma prima di postarla (è nella fase “ultimi ritocchi”), volevo anticipare il metodo per assegnare in modo esplicito ad ogni regione della mappa il giusto colore per giungere ad una corretta colorazione, sia per ricevere critiche, domande, consigli o quant'altro (modi di presentarla, scambio di idee con qualcuno che ci sta lavorando, ...
22
4 ott 2010, 11:05

Steven11
Due milioni e mezzo di euro spesi per la visita del Papa a Palermo, e vabbé. Chi ha così deciso è stato eletto, quindi presumibilmente questa è la volontà popolare, a maggior ragione che un sostanziale contributo viene proprio dalle casse palermitane. Passi pure che il Papa parla di mafia, quando per 5 anni la Sicilia è stata governata dal cattolicissimo Cuffaro, del partito cattolico per eccellenza, che spera nella Cassazione per i 7 anni che si è beccato per favoreggiamento con aggravante ...
12
3 ott 2010, 23:01

martinof
per chi ha mostrato interesse, allego una nuova dimostrazione per il teorema dei quattro colori. Molto probabilmente ci saranno errori di vario tipo (tra battitura e/o di formattazione) e sarò grato a chi vorrà segnalarli. Sarò altrettanto grato a chi vorrà dare un parere. http://www.speedyshare.com/files/245518 ... licare.doc
4
5 ott 2010, 11:41

Benny24
Sapete dirmi a partire da che anno i corsi universitari seguono la legge 270 e non più la 509? E' una cosa univoca o alcune università possono essersi adeguate in parte o prima/dopo di altre?
5
4 ott 2010, 18:33

legendre
Un mio amico si vuole iscrivere ad ingegneria informatica,qualsiasi universita' di Roma.E' possibile entrare senza aver fatto il test di ingresso?in caso di risposta negativa,lo puo' fare ad informatica,fisica o matematica senza test?Grazie
4
4 ott 2010, 00:40

Fioravante Patrone1
Mi scuso per il tema frivolo... E' che sto scoprendo molte connessioni tra questi due mondi lontani. - il "clever Hans" - dinamica dei movimenti del cavallo (e del sistema fantino-cavallo) - dinamica del branco di cavalli; il branco e la teoria dei giochi - corse di cavalli: betting systems, prob soggettive, regole per handicap - cavallo scacchi - horseshoe map - regole di gare, corse, giochi (es: BUZKASHI) - tutti i cavalli sono dello stesso colore... Ho in ...
3
3 ott 2010, 07:44

wedge
I ricercatori minacciano di non fare più ore di lezione non stipendiate, bloccando la didattica http://www.repubblica.it/scuola/2010/06 ... r-4992510/ che pensate? io sono assolutamente favorevole. è vero che a pagare saranno gli studenti e in principio può sembrare sbagliato, ma qualcuno deve pagare in questi casi. e mi auguro che fra le famiglie di quegli studenti ce ne siano molte che hanno votato per questo governo, e che magari (ma dubito) inizino a farsi delle domande.
61
20 giu 2010, 21:51

Sk_Anonymous
Il sistema di cifratura di Vernam è oggi l’unico sistema a cifratura simmetrica considerato “perfetto”: il problema principale è creare una chiave di cifratura di tipo completamente casuale che sia lunga quanto il messaggio da cifrare . L’altro fondamentale problema è l’invio della chiave (chiave molto lunga) in un canale tipicamente insicuro. Il sistema di Vigenere da cui si è sviluppato quello di Vernam non è considerato un buon algoritmo perché dall’analisi statistica delle lettere del ...
2
29 set 2010, 12:18

mirmù
per sbaglio ho inoltrato l'immatricolazione ad una facoltà!ma nn ho stampato niente,nemmeno pagato niente!come faccio ad annullarla e immatricolarmi ad un'altra facoltà??
3
27 set 2010, 14:45

nonnobasil
salme mi vorrei iscrivere a scienze e tecnologie agrarie. mi chiede di dare la poreferenza a uno dei 4 percorsi di studio e mi da anche l'opzione "posticipa la scelta del pecorso di studio" che differenza c'è tra sceglierla subito e posticiparla?
2
29 set 2010, 08:56

thebest_i_one
Riporto una cosa letta in uno dei libri del geniale Martin Gardner (scomparso, ahimè, da pochi mesi) nel "Saturday Evening Post" del 6 ottobre 1926 apparve un racconto di Ben Ames Williams intitolato "NOCI DI COCCO". La storia riguardava un imprenditore edile che voleva ad ogni costo impedire ad un concorrente di vincere un importante contratto. Un furbo impiegato dell’imprenditore, conoscendo la passione del concorrente per i passatempi matematici, gli presentò un problema così ...
3
22 set 2010, 18:34

egregio
Nuntio vobis magnum gaudium: HO SUPERATO GEOMETRIA 1 con il massimo dei voti: GRAZIE MATEMATICAMENTE.it
7
27 set 2010, 17:30

Milenacapotondi
HO SENTITO KE ALCUNI CORSI SONO STATI RIMANDATI , QUESTO VALE ANKE PER ECONOMIA? KI SA DIRMI IL EPERCHè?
1
28 set 2010, 17:15

gundamrx91-votailprof
Finalmente ce l' ho fatta, sono ufficialmente uno studente alla triennale di matematica nella facolta' di Cagliari L'emozione e' stata quando ho visto la graduatoria del test d'ingresso, non tanto per la posizione (42-esimo) ma per essere dentro e soprattutto senza debiti formativi La strada ora sara' in salita, me ne rendo conto, anche perche' io lavoro tutto il giorno e ho anche altri impegni, pero' ogni momento libero sara' per studiare, quindi aspettatevi molte, ma molte domande da ...
17
17 set 2010, 22:30

Little58
secondo la vostra esperienza o esperienza di altri, quali sono le variabili su cui possiamo intervenire per migliorare nello studio? Non tutti nasciamo come piccoli Gaussini, anzi magari qualcuno era proprio scarsetto in matematica prima di un certo periodo, poi magari è migliorato volendolo fortemente, ponendosi obiettivi sfidanti. Cos'è cambiato? Inizialmente volevo aprire un topic, chiedendo cosa si potesse fare praticamente per concentrarsi maggiormente su un'esercizio ostico. Poco ...
18
25 set 2010, 00:56

wedge
Per gli appassionati delle classifiche: sono venuto a contatto oggi con questo sito, che trovo molto interessante. http://www.scimagojr.com/ Permette di valutare la ricerca di diverse nazioni in base al numero di citazioni che ogni articolo prodotto in quella nazione mediamente riceve. Lo trovo interessante in quanto permette di selezionare campi molto limitati, non solo Scienze o Medicina o Economia, ma anche Fisica, Matematica e ancora anche subsets di questa (Algebra, Analisi ...
2
25 set 2010, 17:11

Nidhogg
Volevo ringraziare questo forum e tutte le persone che vi partecipano. Questo sito mi ha regalato tanto, ha sempre arricchito la mia passione per la matematica, la scienza e la cultura in generale. Finalmente ho raggiunto un traguardo che sognavo da tempo. Grazie a tutti. A presto, Ermanno
13
17 set 2010, 17:59