Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, non so se ho sbagliato topic, e mi scuso se l ho fatto, io ho perduto la password del mio nick, ma quando clicco su password persa, mi chiede di inserire il nome utente e la mail, ma il problema è che mio mi ricordo solo la mail, esiste un modo per recuperare tutto?
GRazie

Navigando nella rete ho trovato questo racconto autobiografico scritto da un docente di matematica della scuola secondaria:
http://www.chiarasangels.net/pagine/mob ... fecero.pdf
Poichè, oltre ad una storia di mobbing, entrano in gioco questioni importanti come:
- quali argomenti di matematica debbano essere insegnati nella scuola superiore e quale debba essere il taglio con il quale vengono trattati;
- la validità e la correttezza di certe procedure concorsuali;
- il problema della comunicazione fra docente e ...
cosa hanno di simile L'Inferno di Dante con L'apocalisse di San Giovanni
Corsi di laurea in inglese
Miglior risposta
Quali sono (se ci sono) le facoltà di scienze della comunicazione, giornalismo in italia, che insegnano in iglese? grazie in anticipo
Aggiunto 16 ore 41 minuti più tardi:
Francy1982 tutti i corsi in inglese
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie Francy1982

Buongiorno a tutti,
spero che questa sia la sezione meno sbagliata per la mia "richiesta".
La matematica è sempre stata la mia passione,
purtroppo non ho potuto (ho una certa età) iscrivermi alla facoltà di matematica, la mia vita ha dovuto prendere altre strade.
Non abitando vicino ad una facoltà di matematica mi è impossibile iscrivermi, magari anche non frequentando...
Non esistono (singolarmente a mio parere) facoltà telematiche di matematica.
.....per non tediarvi più di ...

Ciao a tutti. Per caso qualcuno può darmi qualche informazione sul professor Cambi?
Devo svolgere un compito per martedì in cui mi servono delle informazioni sull'autore de "La cura di sé come processo formativo" di Cambi appunto.
E avete anche qui nel sito dei riassunti dettagliati (o anche no) del libro "La cura di sé..."?
Grazie mille! :thx

Ciao a tutti! Sto scrivendo la tesi e volevo chiedervi se conoscete qualche buon libro (in italiano, ma forse chiedo troppo) sui gruppi di simmetria e sulla teoria di rappresentazione dei gruppi. Grazie a tutti

in [link oscurato] ho inserito un semplice sistema per generare tutti i numeri primi
invece in [link oscurato] c'è una implementazione in EXCEL del crivello di Eratostene.
all'indirizzo [link oscurato] alcune curiose rappresentazioni dei numeri primi nel piano cartesiano, mentre nelle ultime pagine di http://www.box.net/shared/u981ns0qyd ho sviluppato un programma in JAVA e uno in PARI/GP che danno la lista di numeri primi grande a piacerere (nelle ultime pagine)
[xdom="gugo82"]Chiudo in attesa di decisioni da ...

Chi ha fatto sport a livello agonistico avrà quasi certamente avuto a che fare o sentito nominare una squadra con questo nome (solitamente associato ad una città). Qualcuno sa dirmi se effettivamente la sua diffusione ha in qualche modo a che vedere con la diffusione sul territorio di gruppi legati in passato alla Democrazia Cristiana?

Adesso che Monicelli non c'è più tutti a dire 'oh quanto era bravo', 'oh quanto ci manca', 'oh quanto siamo poveri'. Ma quando era in vita non mi pare fosse così benvoluto, perlomeno verso la fine della sua vita. L' indomani di ''raiperunanotte'', programma al quale aveva partecipato con una intervista, molti giornali e TV ne hanno parlato molto male.
Per me rimane un SIGNORE, Amici Miei atto I e II sono fra i miei film preferiti, e soprattutto ho apprezzato quanto detto in occasione di ...

leggete questa storia, è incredibile!
http://fliptomato.wordpress.com/2007/03 ... citations/

protestaddl.altervista.org
vi prego di sottoscrivere numerosi su questo sito
lo abbiamo scritto noi ad ing informatica di pisa
semplicemente invia il messaggio scritto sulla pagina a tutti i senatori e a tutti i deputati
grazie mille
ciao a tutti! ..
inizierò a settembre la quinta liceo (linguistico) e sono nel buio più totale x qll che riguarda l'università ..
mi piacerebbe studiare lingue , tipo interpretariato o simili, ma allo stesso tempo riuscire a studiare un po' in giro per il mondo ..
sapete darmi dei consigli di buone università (anke all estero, anzi, meglio .. ) ? ..
grazie :)

Per cercare di trovare i fattori di p = ab con a, b numeri primi molto grandi si potrebbe pensare ad un sistema distribuito di calcolo distribuito di questo tipo http://www.box.net/shared/6lpsqtf8g3 (file pdf e word) usando nei PC il PARI/GP dividendo il lavoro tra i computer

Salve ragazzi, ultimamente ho molto da pensare riguardo a questo argomento.
Mi sono diplomato in conservatorio, quindi - almeno in teoria - sono qualificato per essere un insegnante di piano nelle scuole (o insegnante di musica alle medie) o altro: per lo meno mi è stato detto così.
Attualmente sono in forza alla magistrale di matematica, la LM-40 (che non so nemmeno che sbocchi lavorativi da), quindi non è per adesso (per me) questo discorso.
Pensavo che con la crisi economica gli ...

Si può dimostrare che l'insieme dei numeri trascendenti non è numerabile facendo finta di non sapere che $R$ sia numerabile o no?
ciao ragazzi sono nuovo nel forum..chiedo da consegnare al prof all'universita per l'esame: diritto e letteratur.
Il tema che ho è il silenzio..aiutatemi ho solo due giorni per farlo e premetto che non ne capisco molto di filosofia..grazieee!!! un aiuto per quanto riguarda una tesina
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ciao, praticamente dovrei consegnare una tesina sul tema del SILENZIO NEL DIRITTO, facendo riferimento a filosofi e autori della letteratura. Infatti la tesina mi serve per l'esame ...

Riporto a tutti una mail ricevuta qualche minuto fa.
L'Ufficio di Presidenza dell'Unione Matematica Italiana ha disposto
unilateralmente la chiusura del forum a tempo indeterminato. Questo a
causa delle polemiche, e delle minacce di querela scatenate da alcuni
messaggi comparsi sul forum stesso.
I componenti della commissione Olimpiadi di Matematica hanno tentato
lungamente, ma invano, di convincere la dirigenza dell'UMI a recedere
da questa scelta, considerandone gli svantaggi di ...
Ancora una consulenza di traduzione. Come tradurre "the particle escapes to infinity"? Io penso a "la particella raggiunge posizioni infinitamente lontane"...ma non è che mi convinca tanto. Lontane da cosa?

http://www.gravita-zero.org/2010/11/med ... orgio.html
Questa eccellenza spesso ci aiuta a dimenticare il disastro delle riforme universitarie degli ultimi anni.