Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi domani esamone di analisi 1...consigli???

salve ragazzi devo fare un concorso che richiede anche una parte matematica. So che per gli addetti ai lavori questo test è una sciocchezza ma per me non lo è, per cui richiedo il vostro cortese aiuto. Il tutto si deve fare il 15 minuti secondo la prova. Secondo voi è possibile? vi mando gli esercizi... potreste per favore spiegarmeli... vi ringrazio infinitamente...
https://europa.eu/epso/application/pass ... f_sub=+OK+

Volevo condividere con voi un articolo interessante
Io al liceo avevo studiato che i superconduttori sono materiali che al passaggio di una certa intensità di corrente mostrano resistenza pari a zero vero? Come mai sono così importanti? Cioè non capiscono come possono sfruttare questa caratteristica
Come si traduce in italiano la frase seguente (cfr. Reed & Simon Methods of modern mathematical physics vol.I pag.276):
A quadratic form is a map \(q \colon Q(q)\times Q(q)\to \mathbb{C}\) where \(Q(q)\) is a dense linear subset of \(\mathscr{H}\) [...] if \(q(\varphi, \varphi)\ge -M\lVert \varphi\rVert^2\) for some \(M\) we say that \(q\) is semibounded.
Il problema è il termine "semibounded". "Semilimitata" è un termine in uso? Anche riferito ad un operatore: ad ...

Ciao a tutti, come vi ho già fatto capire avrei intenzione di proseguire gli studi a Milano,alla Bicocca di Milano per precisione, però non sono del tutto convinta della mia scelta. Ecco perché ho bisogno di voi, per avere le idee un po' più chiare. Vorrei inanzitutto che mi diciate com'è l'ambiente di Milano. Ieri sera ho visto un servizio delle Iene che mi ha lasciato veramente a bocca aperta (in negativo ) perché facevano vedere una ragazza che una volta trasferitasi a Milano si era resa ...

Salve a tutti,
oramai la notizia rimbomba su tutti i media (http://affaritaliani.libero.it/politica/case-porsche-lauree-ecco-la-lista050412.html e http://affaritaliani.libero.it/politica/bossi-dimissioni050412.html?refresh_ce)... ma non voglio commentarla, solamente postarvi un video tratto dalla puntata del "G Day", un video che mi è piaciuto molto:
http://www.la7.it/gday/pvideo-stream?id=535403
Buona visione.
Cordiali saluti
Qualcuno sa spiegarmi perché non si prende in considerazione solo la natura particellare della luce? Quali sono i limiti di questo modello?

Salve a tutti,sono un ragazzo di 18 anni frequentante il 5 liceo scientifico.Come tema per la tesina di maturità avevo pensato:
''La Morte'',sebbene sia ancora indeciso se cambiare il titolo solo in ''Morte''.Comunque,vorrei un vostro parere nel fare qualche collegamento con la matematica...
ciao a tutti =) quest'anno mi diplomo e stavo pensando di vedere le facoltà di operatore giuridico per le organizzazioni complesse...che sarebbe la stessa cosa di operatore giuridico per le società sportive o a Cassino o a Camerino...qualcuno sa darmi qualche notizia in più a riguardo?? come sono le città, cm'è il corso ecc?? e poi una cosa stupida..ma si iscrivono anche ragazze a questo corso?? =) grazie in anticipo!
C'è qualcuno che è ben informato sulla faccenda?
http://www.biohyst.it/default.asp?lang=it&idPag=357
Beh, non è che ci sarebbe tanto da opinare: se ci sono
risulati in termini di rendimenti, ci sono _sono
misurabili, verificabili, etc.
Con la parola "rendimento" intendo, in termini generali, il rapporto tra ciò che ottengo e ciò che immetto.
Non mi piacciono i facili ed ingenui proclami su "la fine di tutti i problemi", etc.
Se c'è una tecnologia interessante, comunque, va presa in considerazione ovviamente.
E' certo ...

Ciao a tutti
Qualcuno di voi ha fatto corsi online di informatica o lingue FREE, ricevendo un attestato?
Ho letto di qualche sito come TRIO (della regione toscana) ma non ho molte info a riguardo e vorrei esperienze dirette.
Spero di aver messo il messaggio nel posto giusto.

Salve:) L'anno prossimo dovrei iscrivermi all'università...Nella vita vorrei intraprendere la strada del giornalismo e magari diventare anche scrittrice e scrivere sceneggiature..ho optato per iscrivermi alla Sapienza a Roma in Scienze della Comunicazione ma voi sapete consigliarmi altre facoltà a Roma pertinenti ai miei interessi?
Grazie in anticipo!

Finalmente ho dato Analisi II e con questa ho finito il mio percorso di studi matematico ,
adesso solo materie ingegneristiche ma non per questo prive di analisi...
Una ringraziamento particolare:
Dissonance, Gugo82, Ciampax , Seneca , Rigel, avmarshall, Lorin,Quinzio e tutti gli utenti di questo forum che in questi mesi hanno avuto la pazienza di aiutarmi.

Salve a tutti,
sono rimasto senza parole quando, andando ad accedere al mio account sul sito Library.nu, sono stato indirizzato sulla pagina dei libri di google... Navigando un pò sul web scopro un'amara notizia:
http://www.webnews.it/2012/02/15/librar ... ok-pirata/
Speravo tanto che non venisse chiuso ed invece anche gli ebook gratuiti sono sotto chiave....
Peccato! C'era di tutto di più! Era un bel sito!
Che posso dire, aspetto con ansia l'apertura di un altro sito del genere..
Cordiali saluti

Buongiorno, sono un genitore con una conoscenza del tutto ordinaria della matematica, per questo vorrei porre agli esperti del sito un quesito relativo all'impostazione teorica della moltiplicazione nella scuola primaria (seconda elementare).
Leggendo i quaderni scolastici di mio figlio di 8 anni ho constatato che in un problema del tipo:
5 pizze ciascuna avente 3 acciughe, si imposta l'operazione 3x5 per ottenere il numero di acciughe, considerando che il 3 viene moltiplicato per 5 volte. ...

Carissimi ragazzi, stamane durante una lezione del corso di "Codici Lineari", valido per il cdl in Matematica, abbiam trattato del problema dei 36 generali proposta da Eulero nell'opera Omnia. Ciò che vorrei chiedervi è: perché d'un tratto nel corso della creazioni di tale opera Eulero abbia deciso di trattare, di sana pianta, di questa problematica?
Spero la domanda non risulti troppo "perniciosa". Ringraziando sentitamente per la collaborazione-
un caloroso saluti a voi tutti!

Esercizietto di probabilità applicata.
http://www.unita.it/italia/piu-facile-v ... e-1.394682
...
Nella fabbrica erano occupati poco meno di cinquemila lavoratori prima che la Fiat decidesse di mandare tutti in cassa integrazione. Di quei cinquemila 700 erano iscritti alla Fiom. Ora, guarda caso, dei 2060 assunti dalla New.co. (la nuova società che ha avviato la produzione della Panda) nessuno, neanche uno, ha la tessera dei metalmeccanici Cgil.
...
Quante probabilità ci sono che Marchionne dica la verità? Ovvero quanto ...

un saluto a tutti gli studenti di skuola.net. Sapete come inserire annunci? Grazie, Gruppo RipetizionieTesi

salve a tutti, è da un pò che sto cercando in internet un software che mi permetta di disegnare, abbastanza facilmente, dei grafici di alcune schematizzazione fisiche... vorrei, ad esempio, disegnare le immagini qui sotto
oppure come quelle che si trovano comunemente nei libri di fisica.
Ho già provato programmi come Autocad, SolidEdge, CorelDraw, Photoshop e Geogebra, ma ad ognuno di questi manca qualcosa e non riesco a completare il disegno.
Conoscete qualche programma che potrebbe fare ...

Buongiorno, spero che qualcuno di voi può essermi di aiuto.
Sto cercando un algoritmo efficiente per trovare il 'periodo di attività' di una funzione...
mi spiego meglio, ho dei dati in tabella che graficati sono rappresentati dall'immagine uploadata, cerco una funzione efficiente che mi ritorni il range delle x dove l'attività è maggiore, in questo caso il fronte di salita (per esempio [75000:200000])
Tenendo in considerazione che sto lavorando con valori discreti in x.
Qualche consiglio? ...