Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a Tutti ragazzi, mi sona appena iscritto al forum poichè avevo una domanda da porvi. Cmq mi presento mi chiamo Pietro e sono un ing civile.
Ma veniamo alla domanda che vi volevo fare ( in particolare mi rivolgo a fisici e ing inf /telecomucazioni: vicino alla casa di un mio amico, circa a 100 m, sorge una mega antenna della telecom. Ecco lui mi chiede se tale impianto puo essere in qualche modo nocivo alla sua salute. Probabilmente avrete gia risposto ad un milione di domande di questo ...
Salve a tutti, ho una curiosità/dubbio, al memento sono al primo anno della facolta di chimica (triennale), a settembre vorrei riprovare a fare il test d' ammissione per entrare in architettura e qua sorge il mio dubbio:
ho letto che converrebbe fare la rinuncia agli studi per non finire fuori corso, questa andrebbe fatta prima di fare il test d' ammissione o dopo? perchè se adasse fatta prima e il test va male, butterei letteralmente un anno e i relativi esami per nulla

Salve a tutti.
Sono un profano, la matematica non è il mio campo e non la capisco a fondo anche se mi ha sempre affascinato e incuriosito.. specialmente nelle questioni come dire... metamatematiche .
Detto questo, sono un motociclista che scrive su un forum ktm e ultimamente mi è sorto un dilemma matematico suggerito dalle ruote e dai mozzi, idealizzati in circonferenze.
Nessuno mi sa dare una risposta sensata...allora mi son messo a leggere e pensare...e sognare...epensare fino alle ...

mi e kapitato di vedere in TV il ginokkio di milito ke si rompeva
lo vete visto anke voi?
sembra un ballerino di tango argentino
OLA OLA
OLAAAA

Benedetto XVI si dimetterà il 28/2 - Non era mai successo che un Papa si dimettesse .
Edit correzione Celestino V si dimise

[xdom="hamming_burst"]Scorporando dal thread Dimissioni, continuamo qui la discussione che è iniziata in alcuni post.
In questo thread proviamo a discutere del perchè, alcune religioni/filosofie in particolare, hanno portato il "progresso" dell'uomo nella sua storia. Al contrario, altre, anche se diffuse in territori molto ampi e convissute per secoli nella vita dell'uomo, non hanno dato luogo alla scienza moderna ed a un cambiamento moralmente ...

Scrivo a voi perchè non so a chi altri chiedere, mi sono iscritta ad una facoltà di economia e sto affrontando per la prima volta (in modo serio!), lo studio della matematica.
Mi servirebbe qualche consiglio per iniziare bene, ho comprato qualche libro di base per rispolverare la teoria e fare esercizi... Il problema è un po' quando arrivo ad argomenti complessi come i limiti! Secondo voi, è una materia che si può studiare da soli? Con buoni libri di testo e tanta volontà magari o c'è bisogno ...

Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il codice latex per far comparire due "angoli" ai lati di un carattere come vedo in questo documento pag 19 definizione 3.3 sopra la lettera $n$ e lo $0$. Grazie 1000.

Vorrei un chiarimento riguardo il rimborso tasse dell'università di chi è idoneo alla borsa di studio dell'A.DI.S.U. Io rientro nella graduatoria, ho inserito anche le coordinate bancarie per l'accredito. Ora mi chiedo? Devo fare qualche esame per usufruire del rimborso? Devo fare qualcosa nella segreteria della mia università? Entro quando avverrà il pagamento? Ps. questo è il mio primo anno da universitario

Musicalmente parlando (ma probabilmente non solo), possiedo dei gusti piuttosto schizofrenici. Passo con tranquillità dal grindcore più grezzo (also known as "gorgheggiare di lavandini intasati") ad un rock indicibilmente lento, melodico e triste.
Vi propongo alcuni brani. Se anche voi piace, vi invito a rilanciare.
1 - Radical Face - A Pound Of Flesh
2 - Radical Face - A Little Hell
3 - Red House Painters - Have You Forgotten
4 - Blind Pilot - New York
5 - Death Cab For Cutie - I Will Follow You Into The Dark
6 - Seabear - Arms
7 - Beirut - Nantes
8 - Coldplay - In My Place
9 ...

Considero le seguenti due proposizioni:
\[\displaystyle A=\text{"Non ho mai visto un pecora"} \] e \[\displaystyle B=\text{"Non ho mai visto una pecora nera"} \]
E' chiaro che se \(\displaystyle A \), allora \(\displaystyle B \). Ma, dal punto di vista empirico, posso affermare \(\displaystyle B \) senza aver premesso, o quantomeno chiarito/fornito informazioni intorno ad, \(\displaystyle A \)? Cioè, voglio dire, affermare \(\displaystyle B \) non sapendo se valga \(\displaystyle A \) oppure ...

Ciao a tutti,
Devo studiare il regime sinusoidale, ma non sono riuscito a capirlo molto bene. Il professore continua a fare riferimenti al seno e coseno, ritenendo i loro valori uguali alla rispettiva tensione e intensità. Quest'ultima infine è in anticipo di 90°, se non Pigreco/2.
Ma perché questa corrispondenza??
Volevo chiedere un'altra cosa: come si spiega la formula Vp x sin(wt+O) ?
Grazie per l'aiuto :-)

Cioè Einstein ha rivoluzionato totalmente il mondo della fisica con le sue idee, basti pensare alla piu famosa formula che esista E=mc² eppure mi chiedo perche nelle scuole e anche a livelli piu avanzati come le università, non si approfondisca di piu questa parte della fisica
cioè si studia la conservazione della massa e la conservazione dell'energia mentre Einstein ha dimostrato che si dovrebbe parlare di conservazione della massa-energia
oppure si studiano tempo e spazio assoluti cioè ...

Salve a tutti,
ho bisogno di scrivere una sommatoria in latex con indici su due righe; mi spiego meglio: devo scrivere una somma e poi spezzarla sugli indici pari e dispari e quindi sotto la sommatoria avrò $i$ e sotto "i pari"
Come devo fare?
Ho una somma a più indici e vorrei evitatare di mettere tutto sulla stessa riga.
Grazie a tutti

Salve sono un nuovo utente del forum,
vorrei sapere: questo numero è un numero primo primo: 147573952589676412947? se possibile, potreste indicarmi dove poter controllare altri numeri di dimensioni maggiori? ho provato a cercare con google ma per numeri così grandi non sono riuscito a trovare una tabella.
Grazie

Si è già discusso molte volte dei problemi esistenziali e comportamentali
di alcuni noti matematici che hanno fatto la storia.
Quello che chiedo io adesso è un pò diverso;
cosa pensano i matematici (per la maggiore) della psicologia e della psicanalisi?
mi pare tra l'altro che molti ricercatori in materie quali
la matematica e la fisica teorica siano in generale
molto equilibrate e competenti anche nella vita vissuta.
Penso che queste persone risentano molto poco
rispetto al resto della ...

ciao a tutti! in seguito a diversi episodi avvenuti in famiglia, ed in seguito alla lettura di questo articolo http://www.repubblica.it/scuola/2012/10 ... -45632524/
mi sono chiesta se ha senso chiedersi qualcosa che sto per chiedere a voi:
- si può parlare di utilità ed inutilità di alcune discipline? perchè? (esempio: si vive senza il cinema o il teatro, ma senza un ingegnere è difficile mandare avanti il mondo (passatemi l'esempio estremizzato))
- su quali basi giudico la difficoltà di alcune materie? (esempio se dico che ...

Salve ragazzi, sto facendo la tesina d'esame incentrandola sulla matematica, volevo sapere se voi avete fatto una cosa del genere e come vi siete comportarti per collegarla ad altre materie tipo inglese..
per filosofia--->matematica--->ragione--->kant ( riferimenti al metodo scientifico e galileo galilei)
per italiano--->dante--->paradiso--->riferimenti alla matematica di dante
Per la storia, per l'inglese si potrebbe portare la storia di matematici/fisici che hanno fatto le più grandi ...

Ciao a tutti,
sto preparando una presentazione con il pacchetto beamer di latex, ma non riesco a mettere più loghi sulla pagina iniziale. qualcuno sa aiutarmi? ho tre loghi e vorrei metterli uno in alto a sinistra, uno in alto a destra e uno in basso a destra; poi in realtà le posizioni me le gestisco io, ma non so proprio come mettere più loghi....
Chi mi aiuta?
Grazie,
Lara

Buongiorno a tutti,vorrei sapere se è possibile convertire questo fenomeno fisico in una formula matematica;ho un serbatoio d'acqua con collegati N rubinetti,uno ed uno solo può essere aperto manualmente ad un valore qualsiasi di portata d'acqua,i restanti rubinetti (n-1) possono anch'essi essere aperti ad un qualsiasi valore,ma rispetto al singolo rubinetto iniziale ho una uscita di acqua modulata al 10% (se esce 1 litro,ho una portata che passa da 1 litro a 0.9 litri con una frequenza ...