Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho una grande curiosità riguardo ai 23 problemi di Hilbert, quali sono stati risolti, quali ancora no? E quelli risolti quale soluzione hanno? Mi potreste dare una spiegazione semplice semplice su ogni problema, per favore.
Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Saluti
Il Pitagorico
PS. Su Wikipedia non ci ho capito niente ed è spiegato molto male

Vorrei sapere come vi posizionate nel maremagnum della situazione partitica italiana attuale, perciò cosa votereste ad una possibile elezione.
Ho considerato la separazione delle coalizioni presenti sui giornali e qualcosa da wikipedia, con il possibile Premier.
IMPORTANTE
il sondaggio per un mio errore è stato resettato. Se volete potete rivotare. Chiedo scusa a chi lo aveva già fatto.

Sapete indicarmi casi storici di rivalità tra scienziati che si stavano occupando della stessa cosa contemporaneamente (es. newton e leibniz), o ancora meglio casi in cui la stessa scoperta scientifica è stata effettuata da più scienziati nello stesso periodo ognuno all insaputa dell altra? se non sbaglio c era qualcosa anche su konrad lorenz...
grazie..

Da quando c'è il digitale terrestre , seguo spesso e volentieri il canale 56 (Focus) , specie i documentari sullo spazio ed
in tal senso mi sono chiesta se tutti i pianeti e gli astri si trovano alla stessa "altitudine" , se cosi si può dire visto che non esiste il concetto di basso e alto , destra e sinistra ;
cerco di spiegarmi alla meno peggio , se fossero tutti allineati una retta li attraverserebbe tutti ?
Oppure alcuni sono su un piano "più alto" rispetto ad altri ?

C'e un nome per chiamare i numeri composti costituiti da un solo fattore primo non distinto ,
ad esempio
$27=3*3*3$ ,
$25=5*5$ ,
e un nome per chiamare i numeri composti costituiti da più fattori primi distinti ,
ad esempio
$30=2*3*5$

Chi è, a parer vostro, il miglior docente di fisica al mondo? E' una curiosità e intendo docente universitario;)

Tanto per mettere in chiaro che il fallimento del PD è interamente colpa del PD

Qualcuno saprebbe dirmi qual e' la differenza tra un corso di metodi matematici della fisica e un corso di matematica pura?
Forse nel primo caso si affronta la matematica con metodi che '' sporcano '' un po' ( ovvero meno rigore ), ma che si rivelano utili per affrontare un problema fisico? Oppure, semplicemente, si tratta di una selezione di certi argomenti?
Ci terrei a saperlo.

Buongiorno..
Sono qui per porre una domanda di pura curiosità a tutti coloro che frequentano una qualche Ingegneria.
Il prossimo semestre comincio il corso di Elettrotecnica e molti mi hanno detto che è pauroso. La media dei voti in genere è molto bassa.. Vorrei capire, se possibile, se c'è qualche minima speranza di passare l'esame in tempi brevi (e magari di ottenere un voto medio-alto ). In sostanza, la materia è oggettivamente difficile? Sono in ansia già da ora
Un grazie sentito sin ...

Salve, leggendo alcune discussioni mi è tornata in mente una vecchia idea e così volevo proporvela prima che me ne dimentichi un'altra volta
Si da ormai per scontato che l'uomo sia libero di pensare e fare quello che vuole, ma io non ne sono molto sicuro. Non è più appropriato dire che la mente risponde a degli stimoli esterni?

Dovendo scegliere , qual'è la vostra canzone preferita ;
la mia è

Salve a tutti. Un'insegnante mi ha registrato un esame in un giorno diverso da quello effettivo della prova, e nello stesso giorno avevo già sostenuto un altro esame. È lecita una cosa del genere?

Ciao , conoscete , a parte il grande Kurt Gödel , matematici che hanno provato a dimostrare l'Esistenza di Dio e i loro relativi lavori in merito

...e a quanto pare non c'é ancora online il modulo per l'iscrizione alla festa/manifestazione che si terrà a Udine!!
Sono sicuro che c'è stata nel 2012 e nel 2011 ma quest'anno...nessuna traccia!
(mi riferisco a questo:http://www.udine20.it/udine-pi-greco-day-battuto-record-italiano-da-friulano/).
Vorrei partecipare alla gara di cifre a memoria... Sapete aiutarmi??
Inoltre due curiosità
-cosa ne pensate della gara di cifre e della gente che le impara a memoria?
-(come faccio a mettere un link ...

Parlo degli esami. Avete mai rifiutato un voto alto? Se avete 4 esami in un semestre, senza esoneri, provate a fare tutto, oppure magari ne fate 2 o 3 per prendere probabilmente un voto migliore?

Quanto è attendibile http://www.youtube.com/watch?v=uF0UYgZg ... ZQ&index=1 ?
Perchè in un mondo collegato come il nostro ormai si hanno affari dappertutto e quindi una guerra non è che convenga tanto. Certo a meno che tutto questo non sia un'illusione...

Salve a tutti. La domanda che vi pongo è a carattere generale e credo che sia già stata proposta in salse differenti, ma detto sinceramente non ho mai ricevuto risposte che possano definirsi "esaustive". Considerando che sono solamente all'ultimo anno di liceo e la mia intenzione sarebbe quella di laurearmi in fisica e, possibilmente, arrivare un giorno ad essere professore universitario. Ecco la domanda: è fattibile diventare docente universitario? Se si, a quale età in media? Infine, quale ...

Ciao,
oggi mi è arrivata una mail da un docente con cui collaboro... Mi ha detto che vorrebbe inserirmi come collaboratrice in una voce di un progetto premiale Indam 2012. Ora, maniera pratica, cosa comporterebbe per me questo impegnio?? Non ho mai lavorato su un progetto simile... Grazie a tutti quelli che mi daranno un'idea.

Mi chiedevo se la geometria euclidea, oppure anche altri tipi di geometrie, sono complete, coerenti e decidibili