Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Da ragazzino ero appassionato di giochi di ruolo ed ho spesso utilizzato i soldi datimi da parenti per acquistare i manuali di gioco del famoso Dungeons&Dragons (versione 3.5). Trascorsa la fanciullezza, se ne andò anche la passione per i gdr, ed i manuali acquistati (in numero di 8, per un totale di circa 240 euro) finirono in una scansia, al riparo dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura.
Due settimane fa, dopo alcuni anni, mi son detto che forse, in quella scansia, ci sarebbero ...

Quest'oggi mi è capitato di leggere quest'espressione, in contrapposizione a logica matematica, e mi sono venuti alcuni dubbi. Così ho cercato un po' in rete: queste le mie conclusioni, se sono sbagliate: correggetemi; se ne sapete di più: illuminatemi.
Logica: è quella branca della filosofia che si occupa delle regole del buon ragionare, di quali siano cioè le deduzioni che si possono considerare valide a partire da premesse date.
Logica matematica: è quella branca della matematica, a ...

Salve a tutti. Ormai siamo abituati ad ascoltare storie su cadaveri riportati in vita (completamente o parzialmente) sia di umani che di altri animali, ma l'esperimento di quest'uomo li supera di gran lunga tutti!!! Voglio dire, ad una persona normale come fanno a balenargli in testa idee del genere?!?!
Salve a tutti ragazzi/e.
Sto cercando i riassunti di Diritto dell'Unione Europea (Tesauro 2012). Precisamente la parte sul mercato interno e sulla concorrenza.
Grazie a chi mi risponderà

Salve a tutti...su youtube ho appena visto un video riguardante il "Progetto ISIS" e devo dire che mi piace molto come argomento. Soltanto che ho scoperto esserci una grande quantità di opinioni contrastanti a riguardo: alcuni che ci credono, altri che pensano sia soltanto un'invenzione... Io personalmente sarei un po' scettico a riguardo...anche se sono ben note (o non ancora ben note) le capacità degli antichi egizi....Voi cosa ne pensate?
Cosa bisogna fare per essere sicuri di sapere quanto serve, per una sensata scelta della facoltà universitaria? grazie

http://video.repubblica.it/cronaca/clin ... ef=HRESS-1
Il simpatico ministro è venuto non molti giorni fa all'Università Federico II di Napoli a parlare di in inquinamento (io c'ero). Spero per lui che questa sia solo una gag (tra l'altro fa abbastanza inorridire). Non ho avuto il piacere di ascoltare il programma per intero, ma dubito che abbia detto qualcosa di serio sulla questione ambiente. (Cioè abbiamo seri problemi come: presunta mancata bonifica Italsider Bagnoli, l' Ilva di Taranto- cito le più famose- e questo si mette ...

come si fanno i diagrammi ad albero con LaTeX?

Ciao a tutti,
Sono rimasto a bocca aperta per mezz'ora, ancora adesso non riesco a capacitarmene ma i dati parlano. Come mai accade? Non riesco a capire bene, non ho ancora fatto i logaritmi.
http://www.statistica.unimib.it/utenti/matematica/AM2/appunti/benf.pdf

In che modo suddividereste voi la matematica?

Che aggettivo pensate sia più adatto alla vostra persona ?
-----------------------------------------
Pigra

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, sono un musicista, vorrei riuscire a fare un calcolo particolare per realizzare un metronomo con varie suddivisioni ritmiche e spero in un Vostro aiuto.
Il metronomo funziona per battiti al minuto, quindi se la velocità è impostata a a 90, significa che si avranno 90 battiti regolari esatti nel tempo trascorso di un minuto esatto. Ottenere questo è semplice ma la difficoltà ce l'ho nel calcolare le suddivisioni e sottodivisioni, a velocità differenti ...

Come si fa a costruire fisicamente un numero irrazionale? Anzi, a dire la veritá, e questo lo trovo piuttosto sconvolgente perchè non ci avevo mai pensato, sto mettendo in dubbio l'esistenza degli irrazionali.

Salve, volevo sapere se era possibile avere un elenco di tutti i termini/concetti primitivi alla base della matematica. Ad esempio, "insieme" è uno di questi tuttavia mi sembra evidente che ce ne debbano essere altri. Grazie!

Salve ragazzi, non riapro questa interessantissima discussione precedente
viewtopic.php?f=3&t=74806
perché sono passati 2 anni e sapete meglio di me che la tecnologia rende possibile oggi quello che era impossibile ieri oltre che la suddetta tecnologia è l'unica cosa che tende a scendere di prezzo.
Un anno e mezzo fa ho preso un piccolo LG che l'unieuro m'ha venduto a (quasi) metà prezzo perché era l'ultimo modello rimasto (grandi!): fatto sta che questo piccolo telefonino ha un programmetto molto ...

Dopo aver passato delle foto dalla memoria di una macchina digitale sulla mia penna usb ho i seguenti problemi :
1) non riesco a cancellare più le foto , non mi fa salvare i dati sul pc
2) non riesco neanchè a formattarla
Che posso fare ?
Secondo voi, a parità di capacità intellettive e, in un certo senso, di conoscenza, una preparazione matematica di tipo universitario (rispetto a quella di un liceo scientifico, per dire) rende più facile lo studio o la deduzione individuale di una dimostrazione?
Supponendo ovviamente che la differenza fra preparazione universitaria e liceale non consista tanto nella quantità di concetti conosciuti, quanto nel rigore e nel tipo di impostazione data allo studente.
Riformulato: se lo studente ...

Ammettiamo che il sig. Rossi dimostri la congettura $x$ sotto la condizione che sia valida la congettura $y$ .
M chiedo :
1) La dimostrazione del sig. Rossi viene vista comunque come qualcosa di importante ,
magari al punto tale da garantirgli un certo riconoscimento (laurea ad honorem , fields, etc. )
2) Se poi arriva il sig. Bianchi è dimostra la congettura $y$ , elevandola cosi a teorema ,
automaticamente assumerà lo status di teorema anche la ...

L'articolo da physorg più l'abstract dell'articolo originario.
Abstract
The time-dependent Schrödinger equation is a cornerstone of quantum physics and governs all phenomena of the microscopic world. However, despite its importance, its origin is still not widely appreciated and properly understood. We obtain the Schrödinger equation from a mathematical identity by a slight generalization of the formulation of classical statistical mechanics based on the Hamilton–Jacobi ...

Credito Formativo Universitario e Credito Formativo Accademico (nelle istituzioni dell'AFAM).
Credo siano la cosa più inutile e ingannevole che ci possano essere, eppure sono stati da poco portati anche nei Conservatori e Accademie di Belle Arti. Evidentemente, sbaglio io: funzionano!
Qualcuno sa dirmi i pro di questa introduzione?