Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Apro un post per chiedere aiuto e consiglio, perchè spesso e volentieri mi trovo disorientato.
Premetto che magari "criticherò" la matematica, ma lo faccio solo per cercare di farmi capire meglio...non voglio certo sminuire la + importante delle scienze.
Parlerò terra terra...anche perchè una delle mie citazioni preferite dice "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna." (di A. Einstein)
P.S. se sparo qualche castroneria --> scusate in ...

Raga ho un problema con il comando equation in latex, sto scrivendo la tesi e non riesco a numerare le equazioni o meglio scrivo
\ begin{equation}
equazione
\ end{equation}
e accanto mi visualizza il num (1.1) o nella sezione (1.1.1) ma non va avanti per l'equazione successiva mi visualizza lo stesso risultato!!!!
se qualcuno mi potesse aiutare glene sarei immensamente grata!!!!!!!!!!!
grazie in anticipo

Cioa ragazzi! Stiamo facendo un progetto di marketing x l'iniversità.
Ci servirebbe tanto la vostra opinione.
Potete aiutarci rispondendo a questo breve quesitonario???
Grazie 1000!! :clap :clap :clap
Inserire qui il testo del link...

Che ne pensate? Ci sono nomi interessanti, o sono i soliti viscidi?
Personalmente ne "conosco" pochi, ma per esempio Maria Chiara Carrozza mi ispira fiducia.

Ciao a tutti! sto cercando il libro "Le sfide di babele" di Balboni, ma l'edizione vecchia del 2008 quindi se qualcuno ce l'ha e mi dice a quanto lo vende valuto e glielo compro! Grazie in anticipo!!
politica economica bari prove scritte precedenti prove d'esame e riassunti libro/appunti lezioni prof capriati

Oggi sull'Ansa ho visto una simpatica paginetta dove vengono confrontate le foto dei protagonisti della politica, com'erano 7 anni fa e come sono adesso. La pagina si trova qui.
Scorrendo la galleria si possono vedere le foto ingrandite...
Il più sciupato mi sembra Berlusconi (botulino mal riuscito?). Amato è identico. Grillo è ingrassato, mentre la Boldrini è decisamente migliorata!
Ah, e Renzi è ormai un ometto

Sarà una cosa banale e fuori moda, ma voglio ringraziare Giorgio Napolitano di avere accettato la candidatura al Quirinale, un peso non indifferente. Conto su di Lei.

Mai come ora si sta dimostrando quanto la figura del Capo dello Stato sia di fondamentale importanza, dal punto di vista dei poteri. Un Napolitano fedele alla vecchia classe politica ripudia la novità. E' fondamentale in questo senso trovare una figura nuova che riesca a dare una scossa all'Italia. Chi proporreste?
A me vengono in mente:
Carlo Rubbia
Umberto Eco
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsy
Stefano Rodotà
Piero Angela
Giovanni Bignami
Margherita Hack
Purtroppo però mi sembrano tutte ...

cerco il riassunto di diritto pubblico barile cheli grassi ... grazie in anticipo saluti...
Per la legge sulla privacy, è vietato scrivere qualunque contatto privato.

Vorrei portare avanti un argomento quasi-matematico legato ad un fatto di cronaca che viene a mio avviso un po' troppo montato: le quirinarie. Il mio comunque non è una critica alla persona che il M5S ha "scelto", ma al limite su quanto la scelta sia una determinazione del volere non solo della popolazione ma, anche e soprattutto, di coloro che hanno votato. Né tanto meno è un tentativo di proteggere le scelte del PD in questo frangente che sono state, per lo meno, un po' confuse.
In pratica ...

[ot]Non l'ho scritta io ovviamente, ma volevo condividerla [/ot]
PERCHÉ UNA MELA CADE DALL'ALBERO
Kant: poichè la mela esce dallo stato di inferiorità imputatole dall'essere sull'albero.
Marx: è storicamente inevitabile: mele di tutto il mondo, unitevi.
Aristotele: la causa prima della caduta della mela va ricercata nel ramo a cui era attaccata, e prima ancora nell'albero dal quale pendeva il ramo, e prima ancora dal seme dal quale venne a germogliare la pianta. Non potendo procedere in ...

In TdN , se fosse possibile , dovendone scegliere solo una , quale tra queste trovate più affascinante ?

Quello che vi chiedo è: a che cosa pensate quando fate i vostri ragionamenti matematici?
Vi dico cosa succede nella mia testa: generalmente i numeri e le lettere nella mia testa sono versioni solide dei simboli scritti sulla lavagna, immerse in uno spazio totalmente nero. Gli insiemi uguale: grossi lacci luminosi che circondano gli elementi. Le operazioni invece procedono così: faccio avvicinare le versioni solide e mi immagino un fascio luminoso che amalgama gli elementi facendo poi spuntare ...

Buon (e responsabile) giorno della Terra a tutti!

Ho fatto bene a smettere di seguire il calcio...
http://it.eurosport.yahoo.com/blog/spor ... --spt.html

Magari non è questo (matematicamente.it) un luogo dove parlare di letteratura, ma siccome frequento solo persone i cui interessi non vanno oltre il sabato sera, gli ultimi gossip in tv o del paese, o comunque roba simile... e mi andava di andava di condividere con qualcuno uno dei passi più belli, a mio avviso, della letteratura italiana, approfitto di questo spazio...
Sono le battute finali di un libro di Moravia, le riflessioni di un dissidente politico che ha ' tradito' i suoi compagni e le ...

Sono una studentessa di psicologia e devo sostenere un esame di inglese ma non riesco a trovare libri che possano andare bene per prepararmi all'esame.
il docente mi ha dato delle direttive ma non sono riuscita a trovare nulla. quindi volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi fornendomi degli appunti che vertono sulla comprensione del testo soprattutto,testi che riguardano (penso) argomenti di psicologia, e non grammatica.
Spero possiate aiutarmi!
Grazie
Roberta

Una serie interamente scritta prima ancora di cominciare a girarla. Talmente coerente che un dettaglio, quasi insignificante della primissima puntata combacia alla perfezione con l'ultima. E non può essere un caso, poiché il dettaglio è la descrizione precisa e puntuale di una importantissima scena.
La fantascienza fatta telefilm e nessun futuro utopico.

Con quale simbolo logico indico che una relazione è valida se e solo se valgono contemporaneamente due condizioni?