Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
isa.
La punizione di Niobe: Nioba quattuordecim liberos genuerat et non solum numero sed etiam pulchritudine suorum liberorum stulte superbiebat. Sed superbia matri infiniti doloris causa fuit, liberis miserandae calamitatis. Olim in Thebanorum urbe sacerdotes sacrificia parabant Latonae, Apollinis et Dianae matri, cum Nioba, superbia mota, temeraria verba dixit: "Cur duorum tantum liberorum matri tot immolatis victimas? Liberos ego quattuordecim genui, generis divini ego quoque sum, nam pater meus ...
2
29 dic 2009, 15:09

nuvolettablu
ciao posso avere qst versioni di greco? la prima è di Platone e si intitola "Il generoso sacrificio di Alcesti" inizia così: Καὶ μὴν υπεραποθνᾐσκειν γε μὁνοι la seconda è di Isocrate e si intitola "L'educazione dei giovani nei tempi antichi" inizia così: Τοσούτου ἔδεον αυτοὺσ grazieee
3
29 dic 2009, 18:41

lelel1
siete proprio forti grazie per prima ma ora me ne servirebbe un'altra di frase grazie!!!!! gli animali del bosco dormono nelle loro tane
1
29 dic 2009, 18:23

ciuffo95
Ciao mi servirebbe urgente una relazione sul treno ha fischiato di luigi pirandello!! la relazione mi servirebbe lunga!! grazie in anticipo buone feste
2
25 dic 2009, 14:53

Zelgius64
Salve a tutti e tanti auguri di buone feste e felice anno nuovo! Io avrei bisogno della versione intitolata "Riconoscenza per i difensori della patria" presa dall' il nuovo latina lectio: Est fidei pietatisque nostrae declarare fortissimis viris quam eorum memores simus, quam grati. Quamobrem promissa nostra atque ea quae, bello confecto, legionibus spopondimus, hodierno die senatusconsulto renoventur. Atque utinam, patres conscripti, civibus omnibus solvere praemia nobis liceret. Facile ...
2
26 dic 2009, 18:21

Milenacapotondi
e che effetti ha sulla sua personalità
1
29 dic 2009, 17:33

dado94
ciao a tutti..ho cercato questa versione ovunque ma non la trovo...potreste darmi una mano? è: ASTUZIA DI CIRO Cyrus,postquam Asiam subiecerat et universum Orientem in potestatem redegerat, scythis bellum indixit. (...........). Cyrus cognovit rem et per noctem ad castra revertit, Scythas ebrios cum reginae filio interfecit. (DA GIUSTINO) Vi ringrazio in precedenza ^^
4
29 dic 2009, 11:00

aldebaran
carissimi non riesco a fare l'analisi del periodo di queste frasi (ne ho 65), qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie 1- Questo è stato il destino di molti che erano partiti emigranti e che non hanno dato più notizie di sè 2- Voi che siete ragazzi di giudizio, ditemi se siete d'accordo che al contadino non bisogna far sapere come è buono il cacio con le pere. 3 -smettiamola di far considerazioni che richiederebbero una saggezza che non avete: ma siete stati voi a chiedermi di cominciare.
1
29 dic 2009, 16:38

-selena-
Ciao...non riesco a capire cosa significa ciò che è scritto: Convivio e De Vulgari Eloqentia ., offrono un termine di confronto esplicito e succoso: il primo afferma la superiorità del latino, il secondo la superiorità del volgare. Sostiene P.V.Mengaldo nel suo saggio introduttivo del 1968 a V.E. che la dottrina retorica linguistica che è il tema "che costituisce il minimo comun denominatore fondamentale tra i due trattati è quello stesso che ne eccita, come si vedrà, la più vistosa ...
2
29 dic 2009, 14:10

valee*
ciauuu a tutti... per le vacanze mi hanno assegnato un tema dal titolo: momenti di svago, quelli ke sogno e quelli ke posso permettermi. sinceramente non ho la minima idea cosa dovrei scrivere -__- mi potreste aiutare???? grz in anticipo vale
1
29 dic 2009, 13:47

miik91
Da dove deriva il verbo παρεισῆκται. Cosa significa?? qualkuno mio aiuta??? Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi: nessuno può aiutarmi?
1
28 dic 2009, 11:21

Irythebest
Non riesco a svolgere questa versione, per favore qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie anticipatamente anus quaedam, novem libros ferens, olim ad regem Tarquinium venit eumque rogavit ut libros emeret, in quibus divina oracula scripta esse dictitabat. Recusavit rex eos emere, cum mulier numium pretium poposcisset, atque eam aetate desipere(essere fuori di senno) cogitavit. Tum anus tres libros deussit( bruciare) regemque iterum rogavit num reliquos eodem pretio emere vellet. Cum rex ...
9
23 dic 2009, 18:01

inessina la bambolina
ragazzi qualcuno mi può fare un saggio del testo L'amore fraterno di Erich Fromm??? Non so prprio come iniziare...grazie anticipatamente
2
29 dic 2009, 09:48

-selena-
ciao...dunque come poter iniziare un articolo di giornale su una conferenza a cui ho assistito?? tipo il giorno...si è tenuta presso ecc..?? qualcosa di più originale?? p.s=l'articolo è su una conferenza riguardante il volgare inteso da Dante
2
29 dic 2009, 10:09

matty96_juve
raga mi potete fare un piccolo testo seguendo questa traccia: List the most popular types of music and give examples of popular bands and groups p.s.: riferito all'italia lol grazie
6
28 dic 2009, 09:23

giulietta1927
Nel gran cerchio de l’alpi1, su ’l granito Squallido2 e scialbo3, su’ ghiacciai candenti4, Regna sereno intenso ed infinito Nel suo grande silenzio il mezzodì5. Pini ed abeti senza aura di venti6 Si drizzano nel sol che gli penètra7, Sola garrisce8 in picciol suon di cetra9 L’acqua che tenue tra i sassi fluì10.
1
28 dic 2009, 11:30

piazza94
ciao a ttt, purtroppo sono stato caricato di compiti durante queste vacanze...e di diritto mi hanno dato alcune domande a cui non riesco a rix: 1-Spiega il motivo x cui esistono dei criteri che pongono ordine tra le fonti di produzione. 2-quale principio lega gli atti aventi forza di legge e le fonti costituzionali?? 3-Per quale motivo non si parla più di figli illegittimi?? 4-Spiegha il principio di solidarietà col dovere tributario 6-Perchè la nostra costituzione non sancisce ma ...
2
28 dic 2009, 09:52

angelikisha
chi mi sa rispondere a questa domanda è un genio!!!esistono organismi che fanno eccezione alla teoria cellulare?quali e perchè?
1
28 dic 2009, 17:01

circe
mi hanno dato questa traccia, cosa potrei scrivere? Odisseo non ha dubbi: è Penelope l'unica donna da cui egli desideri tornare. analizza la figura della regina di Itaca, che nel poema e nel cuore dell'eroe riesce vincitrice al confronto anche con dee immortali: quali valori la rendono così speciale? quali ideali attraverso lei si incarnano? potrebbero valere ancora? grazie 1000 ;)
3
28 dic 2009, 13:40