Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rawrglare
DAL LATINO ALL'ITALIANO. 1. propter nivium copiam 2. in amnis ponte 3. murium entes 4. lites et fraudes hostium 5. antiquarum gentium iura 6. prava gigantum genera 7. cum civium caede ITALIANO A LATINO. 1. il sonno dei ghiri 2. con i testimoni delle liti 3. la misera morte dell'adolescente 4. le rocche delle città 5. le alte cime dei monti 6. alla moltitudine dei nemici. VI RINGRAZIO. ç_ç
2
4 mar 2012, 19:24

Eleonora97.
ciao mi potreste tradurre queste frasi? 1) barbari or victoriam laeti in castra revertunt et praedam dividunt. 2)Magnum Gallorum numerus Alesiam contendit et in Romanos pugnat 3)per Aegyptum Nilus fluit et cum exundat totos agros inundat 4)cum Persarum copiae per Boeotiam in Atticam perveniunt incolae Athenas relinquunt et in insulam Salaminam confugiunt 5)Iugurtha, Numidarum rex in Africa longum bellum in Romanos gerit 6)post pugnam contra Helvetios,Caesar copias suas in castra ...
2
4 mar 2012, 17:22

giulia1997
Help latino! Miglior risposta
potete aiutarmi a fare l'analisi della versione tatticismi di cesare, però fino consideravit?
8
4 mar 2012, 14:13

Alexandra <3
Aiuto (78600) Miglior risposta
1.oppidi incolae arma contra piratas parant 2.puellae albas agnas superis immolabant 3.greci et romani deorum iram sacrificiis placabant 4.cur, fili mi magistri verba non auscultas? 5.sociorum copiae oppidi incolis auxilium dabant 6.pulchrae cupressi saepe sepulcreta ornat 7.litterarum studium magna gaudia puerorum animis praebebit 8.incolae patriae tutelae arma parant 9.discipuli vitae futuroque student 10.romulus multos armatos ad custodiam patriae habuit 11.ad victoriam romani ...
1
4 mar 2012, 12:17

Alexandra <3
1-i campi offrono al contadino grande abbondanza di rumento 2-le padrone spaventano le cattive ancelle con parole e castighi 3-al dio della guerra gli abitanti della citta immolavano vittime 4-o oro,sei causa delle guerre e dei mali del mondo 5-don statue di dei e dee gli abitanti della gittà di siracusa ornavano il tempio di minerva 6-i pirati distruggevano i campi e le città dell'isola 7-bacco presso i romani era il dio del vino 8-le parole del triumviro incitavano i romani alla ...
2
4 mar 2012, 12:03

Saryy
Ciao ragazzi! :) oggi la prima ho fatto la verifica di recupero del debito in latino e avevo il testo "ridotto" della versione de "il dio nettuno" il testo in latino è questo: Neptunus, clarus Saturni et Rheae filius, pelagi imperium habet; Neptunus marino carro vehitur; ab quis marinis dei carrus trahitur. Neptunus turbidas procellas movet et sedat. A Graecis et Romanis Neptuno sacra templa et arae in insulis et oris aedificantur, pulchrae dei statuae in stadiis collocantur; deo marino ...
3
3 mar 2012, 14:55

clarissa1997
Prisci homines sic terras habitaverunt, ut per silvas et campos erraticam vitam agerent et frondes atque herbas pro cubilibus ac speluncas pro domibushaberent.Sed beluarum et fortiorum animalium saepe praeda erant.Deinde,ut pericula vitarent,inter se coaluerunt et cito tam periti exstiterunt ut res facile manibus tractarent.Qua re alii tecta frondibus facerant,alii de luto ac virgulis casas aedificaverunt. Postea,ut impetum bestiarum non solum vi atque armis,sed etiam aggeribus arcerent,oppida ...
2
3 mar 2012, 13:02

Pincopallo97
Ciao ! per favore mi potete dire il libro da cui è presa la versione "Il dio che scuote il capo"Grazie A coloro che mi aiuteranno!!!
1
2 mar 2012, 18:53

webb97
Mi potete aiutare cn questo esercizio x favore? 10 punti al più veloce!! Distingui le funzioni morfologiche (aggettivo o pronome) di is, ea, id quindi traduci affermo delle cose di quelle ragazze le dissi a quelle battaglie diedero loro di quelle orazioni a quell'impresa in quella guerra la vedo quella parola gli dico a quell'uomo io lo affermo! li vedono a lei dissero gli portarono di quel generale di quella scolara le diedi andai da lei andrai da loro quelle guerre ...
1
3 mar 2012, 13:57

**_strawberry_**
Ciao, sareste così gentili da tradurmi questa versione e scrivermi i paradigmi dei verbi con i seguenti significarti? :) Ccomitiis tribunus militum a patribus magna ope M. Furius Camillo creatus est, quem ad bella ducem patres simulabant sed vero adversarium largitioni tribuniciae quaerabant. Principio anni tribuni plebis patres non increpuerunt, donec M. Furius Camillus, cui bellum in Faliscos mandatum erant. ad Urbe discessit; stultum autem consilium fuit, quia bello Camilli gloria crevit ...
2
1 mar 2012, 16:26

clarissa1997
traduci in latino le seguenti frasi italiane:1)La ruggine tanto corrode il ferro,che distrugge completamente gli attrezzi.2)Tito Livio nelle sue Storie a tal punto esaltò Pompeo,che Augusto lo chiamò .
2
2 mar 2012, 13:31

clarissa1997
traduci in italiano le seguenti frasi latine:1)Tantus fuit in proelio pugnantium ardor, ut grevem terrae motum milites non audiverint.2)Tam probus semper fuisti,ut omnes te continenter laudarent.3)Ita semper vixi, ut probinquis et amicis exemplum iustitiae et honestatis porrigerem.4)Tribuni plebis legem Oppiam tam fortiter defendebant ut nemo auderet eam abrogare.5)Ipsa virtus vitam efficit ita beatam,ut nemo sine ea iucunde vivere possit.
2
2 mar 2012, 13:27

.Piccola Stella.
Ragazzi help! Ho bisogno d'aiuto! La metrica proprio non so farla!!! Devo fare la metrica di questo Carme. Non mi serve la traduzione ma solo la metrica, vi prego sono in panico aiutatemi :'( Grazie in anticipo! Nulli se dicit mulier mea nubere malle quam mihi, non si se Iuppiter ipse petat. Dicit: sed mulier cupido quod dicit amanti, in vento et rapida scribere oportet aqua.
3
1 mar 2012, 15:32

MarcoRossi
Ciao ragazzi, domani ho interrogazione di latino.. E proprio non riesco a capirci nulla.. MI sapete tradurre queste frasi di latino ? IN cambio vi do un aiuto in Storia, Matematica, Fisica.. Qualunque altra cosa ma aiutatemi con ste frasi .. grazie :/ 1) Verecundia ac pudicitia puellis colendae sunt. 2) In tanto discrimine civibus arma capienda fuerunt, ut patriae libertatem servarent. 3) Patria, qua nihil est sanctius, omnibus civibus amanda est. 4) Omnibus admiranda est formicarum ...
1
1 mar 2012, 14:42

Casillina96
Ai cavalieri venne ordinato di spronare i cavalli e di attaccare l'esercito nemico. Grazie mille!
1
1 mar 2012, 16:20

Cirogatto
1 il rigore dell'inverno spesso procura tosse e raucedine. 2 i medici curano la tosse col miele. 3 per la febbre le fauci ardevano dalla sete. 4 gli ateniesi occuparono la rocca della città con la forza. 5 presso gli antichi la volontà di giove era legge. grazie mille ... per favore aiutatemi sono per domani...
1
1 mar 2012, 17:08

Eraser_Ed
Ciao a tutti, c'è una frase di latino che non riesco proprio a capire bene. Potete aiutarmi? La frase é : Quodam Die tempestas magna exarsit magno cum tonitruum fragore. Grazie mille per l'aiuto!!!
1
1 mar 2012, 19:22

clarissa1997
cesar Labienum legatum cum equitatu in fines Treverorum misit ut exploraret quid hostes in ripa fluminis Rheni appararent.Labieno autem mandavit ut apud Remos et Belgas perveniret et in officio teneret.Publio Crasso imperavit ut, cum duodecim cohortibus legionariis et magno numero equitum, iter faceret in Aquitaniam, ne ex hac regione auxilia in Galliam venirent et tam validae gentes mutua foedera facerent.Decimo Bruto classis imperium tribuit et illi imperavit ut in Venetos procederet.Ipse cum ...
5
1 mar 2012, 17:12

mirietta100
Mi spiegate i passaggi per riuscire a concordare aggettivo e nome? 1. guardo il genere, numero e caso del nome. 2. ? 3. ? cosa devo fare dopo?
4
1 mar 2012, 17:22

mirietta100
Allora io non ho capito come concordare l'aggettivo al sostantivo a cui si riferisce: ad esempio l'aggettivo LIMPIDUS, A, UM come lo concordo al sostantivo AQUAM (femm.) ? Mi potete spiegare il procedimento? Grazie :)
2
1 mar 2012, 16:24