Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

TERZA DECLINAZIONE, cose da tradurre.
Miglior risposta
DAL LATINO ALL'ITALIANO.
1. propter nivium copiam
2. in amnis ponte
3. murium entes
4. lites et fraudes hostium
5. antiquarum gentium iura
6. prava gigantum genera
7. cum civium caede
ITALIANO A LATINO.
1. il sonno dei ghiri
2. con i testimoni delle liti
3. la misera morte dell'adolescente
4. le rocche delle città
5. le alte cime dei monti
6. alla moltitudine dei nemici.
VI RINGRAZIO. ç_ç

ciao mi potreste tradurre queste frasi?
1) barbari or victoriam laeti in castra revertunt et praedam dividunt.
2)Magnum Gallorum numerus Alesiam contendit et in Romanos pugnat
3)per Aegyptum Nilus fluit et cum exundat totos agros inundat
4)cum Persarum copiae per Boeotiam in Atticam perveniunt incolae Athenas relinquunt et in insulam Salaminam confugiunt
5)Iugurtha, Numidarum rex in Africa longum bellum in Romanos gerit
6)post pugnam contra Helvetios,Caesar copias suas in castra ...

Help latino!
Miglior risposta
potete aiutarmi a fare l'analisi della versione tatticismi di cesare, però fino consideravit?
Aiuto (78600)
Miglior risposta
1.oppidi incolae arma contra piratas parant
2.puellae albas agnas superis immolabant
3.greci et romani deorum iram sacrificiis placabant
4.cur, fili mi magistri verba non auscultas?
5.sociorum copiae oppidi incolis auxilium dabant
6.pulchrae cupressi saepe sepulcreta ornat
7.litterarum studium magna gaudia puerorum animis praebebit
8.incolae patriae tutelae arma parant
9.discipuli vitae futuroque student
10.romulus multos armatos ad custodiam patriae habuit
11.ad victoriam romani ...
1-i campi offrono al contadino grande abbondanza di rumento
2-le padrone spaventano le cattive ancelle con parole e castighi
3-al dio della guerra gli abitanti della citta immolavano vittime
4-o oro,sei causa delle guerre e dei mali del mondo
5-don statue di dei e dee gli abitanti della gittà di siracusa ornavano il tempio di minerva
6-i pirati distruggevano i campi e le città dell'isola
7-bacco presso i romani era il dio del vino
8-le parole del triumviro incitavano i romani alla ...

Ciao ragazzi! :)
oggi la prima ho fatto la verifica di recupero del debito in latino e avevo il testo "ridotto" della versione de "il dio nettuno"
il testo in latino è questo:
Neptunus, clarus Saturni et Rheae filius, pelagi imperium habet; Neptunus marino carro vehitur; ab quis marinis dei carrus trahitur. Neptunus turbidas procellas movet et sedat. A Graecis et Romanis Neptuno sacra templa et arae in insulis et oris aedificantur, pulchrae dei statuae in stadiis collocantur; deo marino ...

Prisci homines sic terras habitaverunt, ut per silvas et campos erraticam vitam agerent et frondes atque herbas pro cubilibus ac speluncas pro domibushaberent.Sed beluarum et fortiorum animalium saepe praeda erant.Deinde,ut pericula vitarent,inter se coaluerunt et cito tam periti exstiterunt ut res facile manibus tractarent.Qua re alii tecta frondibus facerant,alii de luto ac virgulis casas aedificaverunt. Postea,ut impetum bestiarum non solum vi atque armis,sed etiam aggeribus arcerent,oppida ...
Versione il dio che scuote il capo
Miglior risposta
Ciao ! per favore mi potete dire il libro da cui è presa la versione "Il dio che scuote il capo"Grazie A coloro che mi aiuteranno!!!

Latino pronome determinativo 10 punti al più veloce
Miglior risposta
Mi potete aiutare cn questo esercizio x favore? 10 punti al più veloce!!
Distingui le funzioni morfologiche (aggettivo o pronome) di is, ea, id quindi traduci
affermo delle cose
di quelle ragazze
le dissi
a quelle battaglie
diedero loro
di quelle orazioni
a quell'impresa
in quella guerra
la vedo
quella parola
gli dico
a quell'uomo
io lo affermo!
li vedono
a lei dissero
gli portarono
di quel generale
di quella scolara
le diedi
andai da lei
andrai da loro
quelle guerre ...

Versione: "Vittoria del tribuno Camillo contro i Falisci (I)"
Miglior risposta
Ciao, sareste così gentili da tradurmi questa versione e scrivermi i paradigmi dei verbi con i seguenti significarti? :)
Ccomitiis tribunus militum a patribus magna ope M. Furius Camillo creatus est, quem ad bella ducem patres simulabant sed vero adversarium largitioni tribuniciae quaerabant. Principio anni tribuni plebis patres non increpuerunt, donec M. Furius Camillus, cui bellum in Faliscos mandatum erant. ad Urbe discessit; stultum autem consilium fuit, quia bello Camilli gloria crevit ...

traduci in latino le seguenti frasi italiane:1)La ruggine tanto corrode il ferro,che distrugge completamente gli attrezzi.2)Tito Livio nelle sue Storie a tal punto esaltò Pompeo,che Augusto lo chiamò .

traduci in italiano le seguenti frasi latine:1)Tantus fuit in proelio pugnantium ardor, ut grevem terrae motum milites non audiverint.2)Tam probus semper fuisti,ut omnes te continenter laudarent.3)Ita semper vixi, ut probinquis et amicis exemplum iustitiae et honestatis porrigerem.4)Tribuni plebis legem Oppiam tam fortiter defendebant ut nemo auderet eam abrogare.5)Ipsa virtus vitam efficit ita beatam,ut nemo sine ea iucunde vivere possit.
Versione (carme) Catullo 4 righi metrica??
Miglior risposta
Ragazzi help! Ho bisogno d'aiuto! La metrica proprio non so farla!!! Devo fare la metrica di questo Carme. Non mi serve la traduzione ma solo la metrica, vi prego sono in panico aiutatemi :'(
Grazie in anticipo!
Nulli se dicit mulier mea nubere malle
quam mihi, non si se Iuppiter ipse petat.
Dicit: sed mulier cupido quod dicit amanti,
in vento et rapida scribere oportet aqua.
Traduzioni frasi di latino HELP ??
Miglior risposta
Ciao ragazzi, domani ho interrogazione di latino.. E proprio non riesco a capirci nulla.. MI sapete tradurre queste frasi di latino ? IN cambio vi do un aiuto in Storia, Matematica, Fisica.. Qualunque altra cosa ma aiutatemi con ste frasi .. grazie :/
1) Verecundia ac pudicitia puellis colendae sunt.
2) In tanto discrimine civibus arma capienda fuerunt, ut patriae libertatem servarent.
3) Patria, qua nihil est sanctius, omnibus civibus amanda est.
4) Omnibus admiranda est formicarum ...
Una frase dall'italiano al latino... aiuto!!!
Miglior risposta
Ai cavalieri venne ordinato di spronare i cavalli e di attaccare l'esercito nemico.
Grazie mille!
Frasi da tradurre (78445)
Miglior risposta
1 il rigore dell'inverno spesso procura tosse e raucedine.
2 i medici curano la tosse col miele.
3 per la febbre le fauci ardevano dalla sete.
4 gli ateniesi occuparono la rocca della città con la forza.
5 presso gli antichi la volontà di giove era legge.
grazie mille ... per favore aiutatemi sono per domani...
Traduzione di una frase di Latino (78472)
Miglior risposta
Ciao a tutti, c'è una frase di latino che non riesco proprio a capire bene. Potete aiutarmi? La frase é : Quodam Die tempestas magna exarsit magno cum tonitruum fragore. Grazie mille per l'aiuto!!!

Versione urgente (78447)
Miglior risposta
cesar Labienum legatum cum equitatu in fines Treverorum misit ut exploraret quid hostes in ripa fluminis Rheni appararent.Labieno autem mandavit ut apud Remos et Belgas perveniret et in officio teneret.Publio Crasso imperavit ut, cum duodecim cohortibus legionariis et magno numero equitum, iter faceret in Aquitaniam, ne ex hac regione auxilia in Galliam venirent et tam validae gentes mutua foedera facerent.Decimo Bruto classis imperium tribuit et illi imperavit ut in Venetos procederet.Ipse cum ...

Mi spiegate i passaggi per riuscire a concordare aggettivo e nome?
1. guardo il genere, numero e caso del nome.
2. ?
3. ?
cosa devo fare dopo?

Allora io non ho capito come concordare l'aggettivo al sostantivo a cui si riferisce: ad esempio l'aggettivo LIMPIDUS, A, UM come lo concordo al sostantivo AQUAM (femm.) ?
Mi potete spiegare il procedimento?
Grazie :)