Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Compito di Italiano (204376)
Miglior risposta
Ragazzi x favore il prof... d'italiano ci ha dato questa traccia x il compito in classe ,,, mi aiutate ad impostarlo x favore ...???
La figura femminile nel tempo con riferimento nell'antico e nuovo testamento ,e alla donna di oggi ....

mi serve un verso di poesia che abbia come tematica "Al di là del bene e del male"?

Tratto dal quadro di Francesco Hayez: Il bacio. questo olio del pittore Hayez racconta un fatto: il bacio che si scambiano un giovane in procinto di partire e la sua donna. questo fatto-il bacio- fissato sulla tela dal pittore, è chiaramente un momento di una vicenda più ampia: una storia d'amore. vuoi raccontare questa vicenda, dall'inizio(la sera prima, quando i due si sono conosciuti) alla fine (il saluto dopo il bacio e la partenza del giovane, con la ragazza che rimane lì o forse lo ...

Nella mitologia greca vi sono molte storie in cui è presente una metamorfosi. Fai una ricerca per ricostruire le vicende di alcuni tra i personaggi più celebri e scrivi un testo espositivo in cui riassumi le informazioni trovate. Puoi documentarti su Narciso, Apollo e Dafne, Atlante, la ninfa Eco, Aracne

L'analisi di "il piccolo bucato" di Pascoli!
Miglior risposta
analisi di il piccolo bucato di Pascoli?? Anche la parafrasi per favore!

Urgente,per domani !!
Miglior risposta
Salve potete farmi questo tema(non riesco a farlo)è per domani:Uno dei motivi che sembra particolarmente affascinato autore di tutti i tempi e quello della precarietà della vita e del conseguente invito alla gioia.Anche tu hai questa concezione della vita?

AIUTO,PER FAVORE!! PER DOMANI!!
Miglior risposta
Allora,vi spiego : per domani devo fare un confronto tra il XV canto dell Inferno (Dante) ed il testo "Come! Siete voi qui?" (Thomas Stearns Eliot). So che non è difficile, però vorrei un aiutino..è possibile? Grazie

Italiano!!!!!!!!
Miglior risposta
Nella poesia "San Martino del Carso" nella terza e quarta strofa ci sono delle analogie. La prima è cuore/croce nella quale il cuore rappresenta il porto sepolto, mentre la croce rappresenta i cimiteri e quindi il cuore del poeta è pieno di croci come il cimitero.
Poi la seconda cuore/straziato e cioè che il cuore del poeta è più dilaniato rispetto a quello del paese.
E poi questo testo appare intessuto di echi foscoliani e sarebbero la tomba.
Ho fatto bene?? Mi potreste aiutare? Grazie!!

Nella mitologia greca vi sono molte storie in cui è presente una metamorfosi. Fai una ricerca per ricostruire le vicende di alcuni tra i personaggi più celebri e scrivi un testo espositivo in cui riassumi le informazioni trovate. Puoi documentarti su Narciso, Apollo e Dafne, Atlante, la ninfa Eco, Aracne
cio delle domande sul brano la roba
L abilita di mazzaro nell accumulare la broba consiste nel che....
il personaggio contrapposto a mazzaro e ....
la differenza tra i due e che
il problema del protagonista alla fine del raacconto e che
mazzaro considera il denaro
per lui la vera ricchezza consiste nella
il suo sentimento verso i giovani e di
Abitudini di mazzaro prima di diventare ricco :
Dopo ESSERE RICCO:
Grazie in anticipo a chi mi aiuta :)

Aiuto su un saggio breve (204379)
Miglior risposta
Devo scrivere un saggio breve il cui tema principale è l'esilio. Potreste aiutarmi?

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t34.0-12/961624_858362217543526_272421776_n.jpg?oh=5f55c1220e04e26e1180ae9b8c840925&oe=55017F7A&__gda__=1426148318_a7b60d328f6f7eb08142ade8e8167ae0
Aggiunto 1 minuto più tardi:
vi daròò quello che volete! ahah

e un racconto di una domenica allo stadio, si temono disordini e aggressioni fra i tifosi

Ragazzi dovrei scrivere una novella inventata da me sullo schema pirandelliano ...sarei felice se mi aiutaste! Grazie

Chi mi aiuta a grammatica?
Miglior risposta
coniuga i verbi in modo da formare, sul quaderno, 3 periodi ipotetici dei 3 diversi tipi:
1,. Se (portare) un quaderno, (prendere) appunti.
2,. Qualora (arrivare) Giancarlo, ti (avvertire)

Iliade.
Miglior risposta
Buonasera a tutti :)
Mi servirebbe entro stasera un tema o almeno la più grande quantità di appunti per il seguente motivo : devo svolgere un tema riguardante la famiglia e quindi un paragone o collegamenti con ettore e andromaca oppure un tema sull'amicizia con paragone o collegamenti con l'amicizia tra Achille e Patroclo.
Grazie mille in anticipo!!

AIUTOOO NON RIESCO A FARE STO TEMAA
Miglior risposta
mi serve urgentemente un tema con questa traccia: essere ragazzi e bambini ieri e oggi non sempre vuol dire gioco,scuola e spensieratezza

Mi aiutate a rispondere a queste domande sul testo di Petrarca:
1)In quali aspetti l'accidia si distingue dalle altre "passioni" (riga 5) da cui Francesco è oppresso?
2)In che senso le cose che tormentano Francesco "sono tutte recenti" (riga 46)? 3)Quali diversi "ruoli" assumono i personaggi di Agostino e di Petrarca in questo dialogo?
4)Rintraccia e spiega le metafore presenti nel testo.
5)Quale significato pregnante ha l'aggettivo "salutare" nel contesto del dialogo (riga 59)?
6) ...