Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il vero nome della ragazza di cui si era innamorato giacomo leopardi
Miglior risposta
il vero nome della ragazza di cui si era innamorato giacomo leopardi

Consiglio all'ultimo minuto su un tema sui promessi sposi
Miglior risposta
nel mio ultimo tema sui promessi sposi, pur essendomi impegnata e preparata, ho ottenuto un misero 6-. domani ho il secondo tema sui promessi sposi e sarà centrato sulla monaca di Monza ma ovviamente non so cosa chiederà. Avete consigli per una preparazione che mi faccia avere dei bei risultati? consigli in generale, accetto qualunque consiglio utile

Aiutooo urgenteee italianoo?
Miglior risposta
devo rispondere a queste domande su frate cipolla di Giovanni Boccaccio.
1-Quali sono le parti fondamentali in cui si articola la novella Frate Cipolla?
2-Chi e che cosa prende di mira Boccaccio nella novella Frate Cipolla?
3-Su quali figure retoriche è principalmente costruita la predica di Frate Cipolla?
4-Il genere della novella è comico e,in parte, satirico: quali paesi evidenziano maggiormente tali se caratteristiche?
5-A quali mezzi principalmente ricorre l'autore per ...

Analisi del periodo entro le 19. (Grammatica)
Miglior risposta
potreste farmi un'analisi dettagliata del periodo delle seguenti frasi entro le 19 di questa sera?Grazie mille in anticipo.
1. Tornavo a casa; prima ho visto Lara pattinare lungo la strada e subito dopo ho scorto il suo cane correrle dietro.
2. Non so chi mi abbia scritto questa e-mail.
3. Anche il gallo che ora canta viene da un uovo.(proverbio del Burundi)
4. Ci piace molto l'idea che ha avuto Matteo di andare al lago e di mangiare pesce.
6. Non sono sicura su quale vestito ...

salve a tt... qlcn ha qlk riassunto della quarta giornata (Tancredi e Ghismunda) del Decameron d Boccaccio??? risp il + presto possibile... Grazie mille

Tema : Riflessioni sulla seguente affermazione di B.Russell : "La suprema preoccupazione degli uomini di ogni tendenza deve essere quella di assicurare alla razza umana la possibilità di continuare ad esistere"
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno

Spiegazione Preromanticismo e Romanticismo
Miglior risposta
Salve a tutti devo andare all'interrogazione e mi hanno preso il libro, devo studiare il Preromanticismo e il romanticismo , c'è qualche anima buona che mi potrebbe aiutare?
Faccio il quarto anno , Grazie in anticipo per chiunque risponderà magari mi salvate D:

tema sulla disoccupazione per favoore urgenteeee! Grazieee

tema sulla disoccupazione per favoore urgenteeee! Grazieee

PARAFRASI ODISSEO PIEGA L'ARCO
Miglior risposta
ciaoooo non è che avreste la parafrasi di "Odisseo piega l'arco"?

Aiutoooo Italianooooo??
Miglior risposta
Devo rispondere a queste domande della poesia voi ch'ascoltate in rime sparse il suono.
1)chiarisci sinteticamente il significato delle seguenti espressioni:
A)rime sparse b)il suono dibquei sospiri c)vario stile d)spero trovar pietà, non che perdono e)al popol tutto favola fui gran tempo f)di me medesmo meco mi vergogno g)del mio vaneggiar vergogna è'l frutto h)quanto piace al mondo è breve sogno.
2)quale espressione del sonetto allude al titolo conplesivo della raccolta e quale al ...

URGENTE! TEMA DA FAREE
Miglior risposta
ai giovani della tua età si ripropone ancora oggi il dilemma tra seguire la propria indole oppure obbedire alle aspettative della famiglia? Oppure questo dilemma è stato sostituito da altri? Motiva in ogni caso la risposta con riferimenti alle tue esperienze personali e a situazioni di tua conoscenza. AIUTOOOO

ragazzi aiutatemi devo fare un tema storico,La traccia è questa.La chiesa nei secoli passati non è stata la garante della purezza evangelica,anzi non solo ha tradito il suo mandato,ma nel rimediare ai suoi errori ha fatto ricorso alla violenza.Racconta se oggi la chiesa è interprete del vero vangelo

Tema sul Decadentismo???
Miglior risposta
Domani ho compito in classe e una traccia è quella del decadentismo; mi servirebbe un tema breve ma con tutto ciò di importante.
3Media grazie in anticipo

Commento la roba giovanni verga
Miglior risposta
Vi prego è tutto il giorno che provo a farlo ma non ci riesco,mi serve perfavore il commeto di La Roba di giovanni verga seguendo questa traccia:
-Presenta brevemente l'autore e il movimento letterario di cui Verga è il massimo rappresentante.
-Analizza il titolo ed evidenzia il suo rapporto con il testo.
-Riassumi brevemente la storia
-Analizza il protagonista e quali valori esprime
-Evidenzia i principali temi trattati e l'intenzione comunicativa dell'autore
-Analizza il linguaggio e lo ...

Email a un dirigente scolastico
Miglior risposta
Devo scrivere un email a un dirigente scolastico proponendo di acquistare un pc è una lavagna interattiva Usando un registro appropriato

mi servirebbe una descrizione dei personaggi principali de ''Il fu Mattia Pascal'' di Pirandello....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....:dozingoff:hi

ANALISI DEL PERIODO DI FRASI 1
Miglior risposta
Devo fare l 'analisi del periodo delle seguenti frasi:
1)LUIGI AVEVA UNA GRAN VOGLIA DI DIRE ALLA SUA INSEGNANTE COM'ERANO ANDATE VERAMENTE LE COSE E CIOè CHE MOLTI SUOI COMPAGNI AVEVANO COPIATO INTERAMENTE IL COMPITO DI MATEMATICA ,MA CAPì CHE IN QUESTO MODO SI SAREBBE ATTIRAT L' ANTIPATIA SI TUTTI E PREFERì TACERE

Problema con Poesia!
Miglior risposta
Salve!
Vorrei chiedere se qualcuno mi riesce a spiegare nel modo più chiaro e semplice che esista la sineresi, la sinalefe, la dieresi e la dialefe, nelle loro differenze e in come faccio a riconoscerle all'interno del verso.
La mia prof parla anche di iati e dittonghi ma non ho idea di cosa siano... Quale connessione c'è tra loro e queste figure?
Grazie mille a chi è così gentile :D

Analisi del periodo di queste piccole frasi, almeno qualcuna ?!?
Miglior risposta
Grazie mille :)