Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiuto! Tema di italiano!
Miglior risposta
Aiuto! Mi serve una mano con un tema di italiano.. La traccia è: "Ritieni che le condizioni sociali e ambientali influenzino la personalità dell'individuo?"

Analisi metrica poesia Febbraio di Cardarelli
Miglior risposta
analisi metrica della poesia Febbraio di Cardarelli grazie

Analisi grammaticale logica e periodo
Miglior risposta
analisi comparata di grammaticale logica e periodo di: giuseppe entrò in cucina prima che arrivassi tu.

Analisi grammaticale logica e periodo (201887)
Miglior risposta
analisi comparata di grammaticale logica e periodo di: giuseppe entrò in cucina prima che arrivassi tu.

Tema su baby soldato e baby kamikaze.
Miglior risposta
Ho cominciato a buttare giu' qualcosa ma ora mi sono bloccato. Una tragedia che dura da molti anni e che purtroppo continua ancora. Si parla di circa 300 mila bambini sotto i 12 anni che vengono sottratti dalle loro famiglie e vengono arruolati. In questi eserciti di Baby Militari vi sono bambini anche di 4 anni, armati non di pistole e fucili giocattolo, ma di veri e proprio kalashnikov e vere bombe a mano.
Vengono addestrati a uccidere, a torturare e a massacrare.
Molti, prima dei ...

La ragazza di bube (201878)
Miglior risposta
Ciao!! :) Mi potete aiutare cambiare un po' questo testo? Nel senso..cambiare parole e frasi ma mantenendo sempre gli stessi contenuti?? Grazieee!! ;)
Mara Castellucci è una ragazza di sedici anni che vive a Monteguidi insieme al padre comunista, alla madre e ad un fratello, Vinicio. Qui conosce Arturo Cappellini, detto Bube. Il giovane, amico e compagno di Sante e fratellastro di Mara morto durante la Resistenza, si era recato nel paese dell'amico per conoscere la famiglia e qui avviene ...

Pietro verri
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi servirebbe qualche informazione su Pietro Verri e de "Il Caffè" pubblicato da lui

Ciao ragazzi mi servirebbe qualche informazione su Pietro Verri e de "Il Caffè" pubblicato da lui

Problemi di apprendimento e vocaboli
Miglior risposta
Salve sono una ragazza di 23 anni, ho difficoltà ad esprimermi, imparare nuovi vocaboli e problemi a livello sintattico, da piccola mi sono trasferita in America e sono tornata in Italia dopo 8 anni, sono tornata in Italia all'età di 14 anni.
Adesso sto in Italia da 9 anni (da quando sono tornata dall'America), e in questi anni non sono riuscita ad imparare nonostante abbia letto molti libri. Spesso quando parlo verbalmente perdo molto tempo a trovare termini giusti, e molto spesso uso ...

TRACCIA : ancora oggi la mafia rappresenta un grosso ostacolo sia per la democrazia che per la convivenza sociale...parlane

Temi coesi
Miglior risposta
come si scrive un tema coeso? la mia professoressa mi rimprovera continuamente del fatto che i contenuti ci sono, forse anche troppi ma non ben esposti..

Esercizi su poesia di Dante
Miglior risposta
Ciao a tutti! :) Mi aiutate a fare questa analisi su una poesia di Dante?
Grazie ;)
Dante Alighieri: Ne li occhi porta la mia donna Amore
(dalla Vita nuova, XXI)
Ne li occhi porta la mia donna Amore,
per che si fa gentil ciò ch’ella mira;
ov’ella passa, ogn’om ver lei si gira,
e cui saluta fa tremar lo core,
sì che, bassando il viso, tutto smore,
e d’ogni suo difetto allor sospira:
fugge dinanzi a lei superbia ed ira.
Aiutatemi, donne, farle onore.
Ogne dolcezza, ogne ...

Ciao a tutti!
Devo rispondere a questa domanda di Italiano sulla poesia "Pianto Antico di Giosuè Carducci.
L'albero a cui tendevi
La pargoletta mano,
Il verde melograno
Da' bei vermigli fiori
Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.
Tu fior de la mia pianta
Percossa e inaridita,
Tu de l'inutil vita
Estremo unico fior,
Sei ne la terra fredda,
Sei ne la terra negra;
Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.
Nel secondo ...

Aiuto tema per gara importantissima!
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi! Ho davvero bisogno del vostro aiuto! Domani ho le selezioni per una gara di estrema importanza per me! Devo fare un tema sull'identità sociale e multiculturalismo. Potete aiutarmi? Domani è il giorno più importante della mia vita!

ARTICOLO DI GIORNALE (201832) (201834)
Miglior risposta
FARE UN ARTICOLO DI GIORNALE CHE PARLI DEI DISSERVIZI DEGLI AUTOBUS
CON OCCHIELLO TITOLO EMOTIVO CON L'AGGIUNTA DI UNA FIGURA RETORICA, SOMMARIO E CATENACCIO E LEAD VIRGOLETTATO, ED AGGIUNGERE UNA PAROLA FRASE NEL TESTO.

ARTICOLO DI GIORNALE (201832)
Miglior risposta
mi servirebbe un piccolo testo di 100 parole come un articolo di giornale ovvero con occhiello titolo sommario e catenaccio, e lead che parli di disservizi degli autobus inserendo nel titolo una figura retorica e nel testo una parola frase

qualcuno potrebbe aiutarmi, dovrei fare un saggio breve sulla liberta di espressione e parola...sono negata nello scrivere

perchè si scatenò l'ira di achille? una spiegazione ne troppo corta ne troppo dettagliata!grazie!...kiss