Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jerushah
potreste aiutarmi gentilmente con questo tema argomentativo. titolo:scuola diritto o dovere? grazie mille in anticipo
1
14 mar 2015, 13:59

stefanokj
Ciao ragazzi! Sono davvero incasinato con un saggio breve (è il secondo che faccio, e sto brancolando nel buio). Il saggio affronta un argomento attuale, sulla discriminazione degli immigrati. Praticamente dovrei partire dall'immigrazione italiana del 1800; parlando dello sfruttamento ecc, e poi a fine saggio (4 colonne max) dovrei parlare un poco della situazione odierna comparando i due periodi storici). Ci sono state date due schede per le fonti: 1) ...
5
12 mar 2015, 17:59

Mariglen Tanushi
Molto urgente per domani: un tema in cui io immagino di essere un africano della Guinea catturato e imbarcato su una nave dei negrieri descrivi le sofferenze del viaggio e una nuova vita
1
13 mar 2015, 17:10

Mariglen Tanushi
Molto urgente per domani: un tema in cui io immagino di essere un africano della Guinea catturato e imbarcato su una nave dei negrieri descrivi le sofferenze del viaggio e una nuova vita
1
13 mar 2015, 17:14

Dado996
qualcuno mi mandi appunti sulla vita opere poetica e pensiero di d'annunzio
1
13 mar 2015, 15:04

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi può svolgermi l'analisi logica delle frasi dell'esercizio nella foto ?
1
12 mar 2015, 16:59

gaia.guardabascio
Tema sull'amicizia. Miglior risposta
Salve a tutti :) Ho svolto un tema sull'amicizia con il paragone o riferimento ad Achille e Patroclo e la loro amicizia. Qualcuno di voi sa dirmi in breve come potrei collegare i due elementi ? Vi dico che ho parlato prima dei due personaggi,poi della loro amicizia e ora devo collegare questo con qualcosa sull'amicizia in generale e qualche mio parere su questo sentimento.
2
11 mar 2015, 16:51

cicciobello140
L'esercizio in questione mi chiede di fare una recensione e questa è quella che ho scritto: Il nuovo film Disney Cenerentola racconta la vicenda di una giovane ragazza figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna e le sue figlie, Anastasia e Genoveffa . Ma quando improvvisamente suo padre muore, Cenerentola si ritrova con tre donne gelose e malvage. Cenerentola si ritrovò una serva coperta di ...
5
12 mar 2015, 15:35

gaia.guardabascio
Analisi logica. Miglior risposta
Buonasera a tutti :) Chi può gentilmente svolgermi l'esercizio numero 11 nella foto ?
1
12 mar 2015, 16:44

alexia1998
Tema riflessivo?? Miglior risposta
L'inquietudine e la tensione trova sollievo per alcuni nell'isolamento per altri è la distrazione. A quale categoria senti appartenere? Cerchi nei momenti di ansia luoghi solitari o ti immergi nella folla? Con questa traccia svolgi un tema di tipo riflessivo. Lo so che è di tipo personale, però a me non interessa che sia realistico quindi qualcuno mi da una mano?
1
12 mar 2015, 15:03

Annarè_87
Roma città aperta Miglior risposta
film Roma città aperta Ragazzi dove posso trovare il riassunto di Roma citta aperta dal film di anna magnani?
1
12 mar 2015, 10:51

claudio9696
di cosa parla il purgatorio domani ho verifica e dovrei sapere di che si parla e fare la parafrasi
3
10 mar 2015, 16:30

stellacuore
potete farmi una poesia sulla legalità P.S: non :no copiata da internet :hi
2
11 mar 2015, 20:18

marigio007
Fare l'analisi logica Romolo invitò alla spettacolo le nazioni vicine alla città di Roma
2
11 mar 2015, 19:35

AlexAlessio
mi aiutereste a svolgere un analisi di questa poesia? ( la parafrasi non serve perchè me l'ha già fornita la professoressa. ) Se già che ci siete mi aiutereste ad identificare le figure retoriche presenti ve ne sarei grato. il sonetto è questo: Alma felice che sovente torni a consolar le mie notti dolenti con gli occhi tuoi che Morte non à spenti, ma sovra ’l mortal modo fatti adorni: quanto gradisco che’ miei tristi giorni a rallegrar de tua vista consenti! Così comincio a ...
1
10 mar 2015, 19:06

mari002
scrivi un testo argomentativo:segni di crescita non sei piu un bambino non ne hai piu l'eta per telemaco cio significa prendere posizione di fronte alla madre per te invece cosa significa non fare piu il bambino oggi?quali esperienze ritieni significativi come segni o passaggi di crescita alla tua eta?
4
11 mar 2015, 18:31

Ema989Ita
Salve domani ho un compito in classe e la prof ci ha detto di documentarci sul latino(testo argomentativo sul latino)e non mi viene in mente niente
3
11 mar 2015, 17:55

alessandro pesca
Analisi del perido Miglior risposta
mi fate l'analisi del periodo di queste frasi??1)per dimagrire dovresti stare a dieta,mentre tu ti ingozzi di dolci.2)mentre tutti credevano che non sarebbe più venuto,si presentò spiegando i motivi che avevano causato il suo ritardo.3)mentre uno dei miei gatti sonnecchia tutto il giorno sotto il letto,l'altro corre sempre avanti e indietro per la casa mettendo tutto a soqquadro
1
11 mar 2015, 17:06

Ema989Ita
Salve non riesco a fare questo tema per domani:è interesse di tutta la comunità rendere i nostri beni culturali sicuri.Ultimamente sono avvenuti episodi deprecabili che denunciano mancanza di senso civico e di leggerezza che vanno certamente educati.Esprimi le tue considerazioni.
3
11 mar 2015, 16:24

Remix34
Salve non riesco a fare questo tema per domani:Il famossisimo "Addio,monti..." attraverso i pensieri di Lucia,Manzoni vuole dimostrare che il destino dell'uomo non è nelle sue mani,ma in quelle della Provvidenza divina.Tu che ne pensi?
7
11 mar 2015, 16:03