Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zacka1
ciao a tutti raga ,mi sono da poco dedicato a questo bellissimo hobby l'aereomodellismo ,ho un problema che solo voi potete risolvere : Ho riesumato dalla cantina un vecchio bi motore elettrico del tipo economico ,vola e si orienta utilizzando solo due motori elettrici ,carino carino vola ma se si alza un po' di vento mi si schianta subito vergognosamente. Potenziamenti ! Ho sostituito i due motori elettrici 7 V con due motori elettrici a 12 V pilotati da due mosfet P60 nf 06. Ho ...
1
27 set 2010, 17:24

Lionel2
Salve ha tutti. Devo studiare la stabilità del seguente sistema al variare del parametro K: $Y(s) = [1/(s^4 + 5*h*s^3 - (k+1) * s^2 + s + 2)] * U(s)$ Per studiare tale stabilità mi sono servito del criterio di Routh. Ora il problema è questo: la prima colonna di Routh presenta i seguenti termini: $5K$ $ (-5*K^2-5*K-1)/(5*K)$ $ (55K^2 + 5*K + 1)/(5*K^2+5*K+1)$ studiando il segno viene (sempre se non ho sbagliato): $5K > 0$ $ (-5*K^2-5*K-1)/(5*K) >0$ e quindi $-0.7<K<-0.2$ e $K>0$ $ (55K^2 + 5*K + 1)/(5*K^2+5*K+1) > 0$ e ...
1
30 set 2010, 14:08

Mire_90
Ciao a tutti,sono alle prese con teoria dei segnali (un po' da autodidatta visto che i corsi non si sa ancora quando inizieranno) Stavo dando un'occhiata alla dimostrazione del teorema di Parseval non riesco a spiegarmi questo passaggio http://img839.imageshack.us/img839/5324/catturak.png x(t) è periodico di periodo T deltaT dovrebbe essere un intervallo temporare qualunque come si spiega la seconda uguaglianza? Penso che abbia calcolato il limite ma non ho idea di che proprietà abbia usato. Anticipo un grazie a chi ...
5
29 set 2010, 21:29

bius88
Ciao a tutti, devo studiare la stabilità di un sistema ad anello chiuso (con retroazione algebrica) da $-oo$ a $+oo$ ma non sono sicuro di ciò che faccio.... I dati sono: $G_p (s)= (3(s-2))/((4s+11)(s^2-2s+8))$ , $H=2/9$ Per prima cosa trovo l'equazione caratteristica del sistema ad anello chiuso che dovrebbe essere: $(4s+11)(s^2-2s+8) + 2/9 K_1 3(s-2)=4s^3+3s^2+(2/3K_1+10)s -4/3K_1 +88 $ Ora applico il criterio di Routh al polinomio $phi(s,K_1)=4s^3+3s^2+(2/3K_1+10)s -4/3K_1 +88$ e costruisco la tabella: 3| ...
13
9 set 2010, 00:02

folgore1
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio: Calcolare la convoluzione tra i due seguenti segnali: $x(n)=2^(n) R_(4) (n)$ e $y(n)=B_(6) (n)$ Per $0<=n<=5$ si ha che: $z(n)=\sum_{k=0}^\n\(2^(n-k))*(1-(|k-3|)/3)=\sum_{k=0}^\n\(2^(n-k))-\sum_{k=0}^\n\(2^(n-k))*((|k-3|)/3)$. Per $n<8$ si ha che: $z(n)=\sum_{k=n-3}^\5\(2^(n-k))*(1-(|k-3|)/3)=\sum_{k=n-3}^\5\(2^(n-k))-\sum_{k=n-3}^\5\(2^(n-k))*((|k-3|)/3)$. Per $n>=5$ si ha che: $z(n)=\sum_{k=0}^\5\(2^(n-k))*(1-(|k-3|)/3)=\sum_{k=0}^\5\(2^(n-k))-\sum_{k=0}^\5\(2^(n-k))*((|k-3|)/3)$. per i valori $n<0$ e $n>8$ la convoluzione vale $0$. In pratica non riesco a capire come devo procedere per calcolare $\sum_{k=0}^\5\(2^(n-k))*((|k-3|)/3)$ o cmq ...
2
27 set 2010, 20:32

robb12
Ciao a tutti! Stavo studiando lo steam cracking, finalizzato alla produzione di olefine. Ho imparato che è un processo non catalizzato(che sfrutta soltanto il calore dato dal vapore) e che però deve essere tenuto sotto controllo cinetico(perchè le olefine sono instabili a qualsiasi temperatura). Fra i parametri che devo tenere sotto controllo ho la pressione parziale della carica idrocarburica e in particolare mi viene detto che, dal momento che il cracking è una reazione che mi dà un ...
2
25 set 2010, 10:56

cherry8490
ciao a tutti, oggi vorrei aprire un topic per fare una discussione un pò particolare e da una domanda generale arrivare ad approfondire un pò il discorso. secondo voi per intraprendere uno studio di tipo ingegneristico è più indispensabile essere portati o è meglio avere costanza e impegno?
11
21 set 2010, 18:28

Manuasc
Un amico mi ha chiesto se l'aiuto con qualche idea. Ditemi che ne pensate della mia idea. Costruzione di una piccola "centrale" idroelettrica sotterranea per ogni casa, condominio o palazzina. L'acqua di scarico di casa nostra viene incanalata in una vasca sotterranea divisa in due sottovasche poste in verticale. Chiamiamo 1 la sottovasca a profondità maggiore e 2 l'altra. Laviamo i piatti, facciamo la doccia, ecc... la vasca 1 si riempie e viene isolata dalla 2 sovrastante. Riempita 1 ...
1
23 set 2010, 19:43

ingtlc
Ragazzi help ... In un esercizio di Teoria dei Segnali mi viene chiesto di calcolare la trasformata di Fourier del seguente segnale: x(t) = cos^2 ((2 pi t) / To ) poi ..il libro continua questo segnale può essere riscritto nella forma x(t) = 1/2 + 1/2 cos (( 4 pi t ) / To) perche? come ha fatto? (o meglio....cosa ha fatto...?) mi viene da pensare allo sviluppo in serie ti Taylor ma sinceramente ho forti dubbi. Grazie.
4
24 set 2010, 11:37

folgore1
Salve a tutti!Ho cercato di risolvere questo esercizio: Dato il segnale $x(t)$ disegnato in figura,utilizzando "esclusivamente" le proprietà della trasformata di Fourier calcolare modulo e fase dello spettro del segnale periodico $y(t)=\sum_{k}\x(t-2k)$ Uploaded with ImageShack.us ma non riesco a concluderlo perchè mi perdo nei calcoli...potreste darmi qualche dritta?Grazie in anticipo! Ad ogni modo ho iniziato a svolgerlo così: Il segnale $x(t)$ si ...
7
18 set 2010, 17:33

carde1
ciao, il mio dubbio riguarda il valore della tensione sul condensatore per $t->oo$ con S chiuso circuito: è possibile che sia uguale alla tensione di quando S è aperto??? cioè quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1. quando invece S è chiuso e il condensatore ormai è carico al massimo quindi si comporta come uno "spazio ...
7
16 set 2010, 17:28

stokesnavier87
Ciao a tutti, è da parecchio che non frequanto il forum e quindi non so se ho posto il messaggio nella sezione giusta. Volevo porvi un quesito: 1.Come faccio a passare da gradi centesimali a gon e poi a radianti? Mi ricordo che c'era una procedura standard,ma proprio non saprei,ora come ora, applicarla. Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie mille. Michele
2
7 set 2010, 03:58

Manuasc
Un accoppiamento albero-foro ha un interferenza minima di 150 micron. Il diametro nominale è 50mm. Calcola i gradi normalizzati di tolleranza e gli scostamenti fondamentali per albero e foro. Come si risolve?
1
15 set 2010, 11:39

amstrod-votailprof
Buongiorno, sono uno studente del Politecnico di Milano e devo svolgere l'ultimo esame in strutture. nonostante continuo a studiare non riesco proprio a capire la materia, è per me un buco nero. Son riuscito a ottenere le prove precedentemente svolte e volevo chiedere se potete aiutarmi dicendo come si svolgono gli esercizi inseriti.... vi linko gli esercizi in formato pdf: http://amstrod.altervista.org/prove_in_itinere__1_.pdf (mi azzardo nel dire che il 3° esericizio è un traboccheto dato che rappresenta un ...
5
15 set 2010, 23:44

Roccop86
Alla fine di un esercizio di Sintesi in w va verificata la Banda passante tramite la carta di Nichols. Traccio la F(s) per punti sulla carta, prendo l'intersezione con la curva a -3db da destra e leggo la fase corrispondente, poi torno sul diagramma di Bode (fase) e leggo in corrispondenza di questa fase che pulsazione ho...è questo il procedimento corretto vero?? A questo punto mi sorge un dubbio...se per quella fase sul diagramma di Bode ho più pulsazioni? Ad esempio un tratto costante...che ...
1
16 set 2010, 11:57

Lorra1
Credo che la sezione sia giusta. Ora se $T$ è una trasformazione (univoca) lineare $T :$ sequenza reale (complessa) -> sequenza reale (complessa) e la convoluzione di due sequenze $x$ e $y$ a valori reali (complessi) bilatere è definita come $x conv. y = sum_(k = -oo)^oo x(k) y(n-k)$ e $delta(k) = 1$ se $k = 0$ , $delta(k) = 0$ se $k != 0$ è vero che $T[x conv. delta] (k)= T[sum_(k = -oo)^oo x(k) delta(n-k)] = sum_(k = -oo)^oo x(k) T[delta(n-k)]?<br /> $T$ viene detta lineare nella cosa che sto leggendo se $T[alphax+betay] = alphaT[x] + ...
11
30 ago 2010, 21:43

Roccop86
ciao a tutti...mi trovo alle prese con questo esercizio... Sistema a retroazione unitaria con $ F(s)= (K(s-2)(s+5))/((s+1)(s+15)(s^2-2s+2)) $ dopo aver tracciato il luogo positivo e negativo delle radici che è questo (positivo): l'esercizio dice... Sapendo che per K=10 un polo della fdt in catena chiusa è circa uguale a 1,8J, determinare per quali valori di K il sistema a ciclo chiuso è asintoticamente stabile. Ora guardando il luogo si deduce che dovrà essere K1
2
9 set 2010, 12:41

kestress1
Premetto che la sto studiando adesso senza aver seguito le lezioni quindi non sono molto "ferrata" sull'argomento e inoltre è una delle materie che mi risulta più difficile da capire... Il testo dell'esercizio è: su un filo lungo 0,5 m scorre una corrente di modo comune di 10 $\mu$A alla frequenza di 10 MHz. A 10 m di distanza viene misurato il campo elettrico prodotto da tale corrente, mediante un'antenna connessa a un analizzatore di spettro. L'altezza e l'orientamento ...
5
15 set 2010, 12:14

stefano_89
Ciao a tutti, ho alcune domande sulla trasformata di Fourier, purtroppo non ho le soluzione. Ho la funzione d' ingresso $X(f)$ nel dominio delle frequenze: $1/4rep_{1/4} \delta(f)$ cioè la ripetizione periodico di periodo $1/4$ della funzione Delta. Poi mi viene chiesto di trovare la trasformata $Y(f)$ di $y(nt) = cos(5/2\pin + \pi/4)$, che dovrebbe essere (con le formule di Eulero): $Y(f) = 1/2e^{j\pi/4}\delta(f - 5/4) + 1/2e^{-j\pi/4}\delta(f + 5/4)<br /> La traslazione di $+-5/4$ viene dal fatto che $5/2\pi = ...
8
14 set 2010, 20:16

ross.dream
Salve, sto risolvendo alcuni appelli in vista dell'esame di Controlli Automatici, solo che mi sono imbattuto in un esercizio in cui veniva chiesto, data la $G(jw)$, di tracciare i relativi diagrammi di Bode dei moduli e delle fasi. Perfetto: nessun problema. Dopodiché veniva chiesto, data una $Gc(jw)=K$, di tracciare i diagrammi della funzione $G(jw)*Gc(jw)$ (quindi, in sostanza, la stessa di prima moltiplicata per K), determinando l'intervallo di valori di K per il quale ...
4
11 set 2010, 16:41