[elettrotecnica] dubbio su transitorio 1 ordine
ciao, il mio dubbio riguarda il valore della tensione sul condensatore per $t->oo$ con S chiuso
circuito:
è possibile che sia uguale alla tensione di quando S è aperto???
cioè quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.
quando invece S è chiuso e il condensatore ormai è carico al massimo quindi si comporta come uno "spazio vuoto",cioè non lascia passare corrente, la tensione su di esso è sempre uguale a quella su R1, è possibile???
EDIT:ah $alfa=0$
circuito:
è possibile che sia uguale alla tensione di quando S è aperto???
cioè quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.
quando invece S è chiuso e il condensatore ormai è carico al massimo quindi si comporta come uno "spazio vuoto",cioè non lascia passare corrente, la tensione su di esso è sempre uguale a quella su R1, è possibile???
EDIT:ah $alfa=0$
Risposte
Ti viene chiesto nell'eesercizio di calcolare il valore della tensione sul condensatore quando l'interruttore è aperto?
Questo non puoi determinarlo. In pratica in questo caso non potresti risolvere nemmeno il resto del circuito, visto che non conosci $i_x$, non sapendo su quale tensione cambia l'interruttore.
Questo non puoi determinarlo. In pratica in questo caso non potresti risolvere nemmeno il resto del circuito, visto che non conosci $i_x$, non sapendo su quale tensione cambia l'interruttore.
no l'esercizio dice che S è aperto da lungo tempo, in t=0, S si chiude e chiede di calcolare il comportamento di tensione e corrente nel condensatore.
in questi esercizi mi serve la tensione prima che il condensatore inizi a caricarsi (con S aperto) la tensione di quando il condensatore è completamente carico (S chiuso all'infinito) e la R equivalente che mi serve per calcolare $tau=R*C$. dopo che ho questi dati posso scrivere la formula esponenziale della tensione sul condensatore e disegnarne un grafico approssimato, inoltre posso anche scrivere la formula della corrente che è la derivata della tensione per la capacità. la formula è: $Vc=(V(0)-V(oo))*e^(-t/tau)+V(oo)$
in questi esercizi mi serve la tensione prima che il condensatore inizi a caricarsi (con S aperto) la tensione di quando il condensatore è completamente carico (S chiuso all'infinito) e la R equivalente che mi serve per calcolare $tau=R*C$. dopo che ho questi dati posso scrivere la formula esponenziale della tensione sul condensatore e disegnarne un grafico approssimato, inoltre posso anche scrivere la formula della corrente che è la derivata della tensione per la capacità. la formula è: $Vc=(V(0)-V(oo))*e^(-t/tau)+V(oo)$
quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.
Non credo proprio che sia come dici tu. Quando l'interruttore è aperto un cappio del condensatore è collegato al cappio della resistenza ma l'altro no.
"K.Lomax":quando S è aperto la corrente del generatore indipendente circola solo sulla sinistra diciamo, quindi la tensione sul condensatore è uguale alla tensione sulla resistenza R1.
Non credo proprio che sia come dici tu. Quando l'interruttore è aperto un cappio del condensatore è collegato al cappio della resistenza ma l'altro no.
si ma io intendevo la resistenza R1 quella a sinistra....o ho capito male quello che volevi dirmi...
Si ho capito. Un cappio del condensatore rimane appeso quando S è aperto, no?
La tensione sul condensatore e'
[tex]v_c(t) = \frac{1}{1+\alpha}t +v_c(t_0)[/tex]
[tex]t_0[/tex] e' l'istante di chiusura dell'interruttore
Ma voi studiate ingegneria ?
[tex]v_c(t) = \frac{1}{1+\alpha}t +v_c(t_0)[/tex]
[tex]t_0[/tex] e' l'istante di chiusura dell'interruttore
Ma voi studiate ingegneria ?
Quinzio non so se il tono della tua domanda è ironico o meno, quel che è sicuro è che sei tu a non aver capito qual è il problema che non riesce a risolvere carde. Detto ció, quel che si fa è di suggerire la soluzione e non darla bella e fatta. In quest'ottica le mie non sono delle vere domande (si dà per scontato che chi risponde ad un post sa risolvere il problema), ma dei semplici input su cui riflettere.