Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cosa mi consigliate? sto cercando un software che risolva eq. diff e uno per visualizzare funzioni.
c'è qualcosa di free scaricabile in rete? i migliori quali sono?
grazie

Testo della sentenza 149/2007 della Corte di Cassazione.
Anche tradotta in italiano.
Che ne pensate?

Ho realizzato una minirete cablata con 2 computer 2 (!),posti ovviamente in
ambienti diversi ma entrambi con XP.L'host ( si dice cosi?) e' collegato ad
uno switch (gateway ?) tramite la porta lan e quest'ultimo a sua volta e' collegato
all'altro computer tramite cavo.Lo switch e' un NetGear RP614 ed il modem e'
sempre un NetGear DM111P.
Ho collegato per benino tutti "sti" apparecchi.Ho configurato il tutto
seguendo appuntino quanto mi veniva chiesto ma dopo qualche ora
di buon ...

Intanto una buona sera a tutti gli utenti del forum.
Vorrei chiedervi un consiglio su quali componenti dovrei acquistare per poter aggiornare il mio computer in modo da renderlo più veloce e con prestazioni più stabili di quelli di adesso.
Ho già postato una volta le caratteristiche del computer che ho e cioè: Pentium IV 1,5 GhZ Hard Disk 20 Gb 128 Mb RAM Sistema operativo Windows 98.
Vorrei sapere se era possibile intanto espandere la memoria e portarla a 1024 Mb, quindi comprare un hard ...

Dati 4 numeri interi e un radio button che indica la base in cui trasformarli, stampare i risultati usando una pagina php.
raga se sapete qualcosa aiutatemi
supponiamo di inserire in input un numero decimale e di trasformarlo in binario e esadecimale

Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire come devo impostare la connessione internet per UBUNTU LINUX: ho il pc con la partizione del disco, cioè c'è installato sia windows xp che ubuntu linux... da linux ho provato a selezionare l'opzione "condividi con windows" che mi usciva, ma non va.... come connessione internet per win ho alice, e ho installato tutto dal suo cd, quindi non saprei neanche che numero di telefono inserire per la connessione, nè altri dati.... Qualcuno sa dirmi cosa dovrei ...

Mi rivolgo agli esperti di Linux: vorrei sapere un po' di motivi tecnici per cui gli OS di Linux sono migliori di quelli della Microsoft.

salve a tutti, ho ancora bisogno di voi.
Devo scrivere un programma C che effettui una ricerca di un elemento in un array e ne restituisca tutte le posizioni in cui compare!
Ovviamente nn mi funziona
potreste darmi una mano?
#include <stdio.h>
#include <conio.h>
#define MAX 50
typedef int vettore[MAX];
.
.
.
.
.
.
void cerca(const vettore v, const float elem,vettore posizione, bool &trovato){
printf("\nInserisci ...
Ho capito la dimostrazione della completezza, quello che non mi torna è il fatto che, essendo fatta con l'utilizzo di un'istanza ad hoc che usa solo due tuple, non ci sia perdita di generalità... cioè, come si dimostra che per ogni istanza che soddisfi le dipendenze funzionali, si possano ricavare i risultati ottenuti per la dimostrazione di completezza?
[invocazione]Barlettaa!!![/invocazione]

Salve a tutti come avrete intuito dal titolo del post non capisco niente di matematica, ma devo ugulmente dare matematica I e II alla facoltà di economia avrei bisogno che mi consigliaste una ottima calcolatrice grafica (il modello che fa più cose in assoluto) infatti io possiedo una sharp EL-9650 ma se metto un' espressione, ad esempio un esponenziale razionale del tipo p/q con base X (naturalmente inserito in una espressione più lunga) la calcolatrice mi da errore! Risolve l' espressione solo ...
Ciao!
Io studio al 2° anno di Matematica e mi piace un sacco l'Informatica. Questo semestre vorrei frequentare Laboratorio di metodi di programmazione; a inizio anno scrissi al prof. Zavattaro che mi disse che potevo benissimo frequentarlo, bastava avere una minima conoscenza del Java.
Tuttavia sospetto che mi abbia bellamente ingannata perchè ho notato solo ora per caso che il corso è integrativo del corso di Programmazione. A questo punto l'unico modo per sopravvivere mi sembra farsi una ...

Avevo provato a installare ubuntu 6.06 sul mio portatile tempo fa (avevo chiesto consigli qua) e tutto funzionava a meraviglia... Stavo imparando un tot di cose! Ero persino riuscito a collegarmi con l'adsl di alice con un modem usb!
Un giorno decisi poi di fare l'aggiornamento a ubuntu 6.10 e fu un disastro si bloccò tutto o quasi!
Alla fine risolsi di reinstallare tutto il sistema operativo, anche se stavolta kubuntu 6.10 (ubuntu con kde).
Mi piace molto, ma il trucchetto che usavo per ...

Dopo aver scaricato la release 4 di Google Earth, provo ad installarla, ma durante l'installazione una message box mi dice di un "Errore di trasferimento di funzioni. Errore irreparabile". In seguito ho provato ad installare una versione un po' più vecchia, ma quest'ultima mi dà un altro errore "-5003" appena apro il file. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Il semplice programmino che segue inserisce o estrae interi dalla pila secondo il sistema LIFO.
La creazione del programma è molto semplice, ma non ho mai capito una cosa: perchè e quando usare i riferimenti o i puntatori.
In ogni funzione ho messo il riferimento ad un tipo pila semplicemente perchè senza di esso non funziona.
Non riesco a trovare documenti che soddisfino le mie lacune.
Vi ringrazio in anticipo
PS: ho postato un codice semplicemente per agevolare la risposta, ma la mia ...

CORSO(NomeC,Sezione,Professore)
ORARIO(NomeC,Sezione,Ora,Giorno)
DISPONIBILITA'(Professore,Giorno,Ora)
si richiede di trovare per ogni corso il numero complessivo di ore in cui si tiene.
SELECT Orario.NomeC SUM(Orario.Ora)
FROM Orario
GROUP BY Orario.NomeC
Una soluzione del genere mi somma le varie ore di ciascun corso? Può andare bene?

Ciao ragazzi,
vi scrivo sperando che qualche geniaccio mi aiuti a trovare una soluzione matematica da trasformare in algoritmo del seguente problema (reale)
Problema
Dato un disposivo che misura la temperatura in tempo reale, si vuole trovare quale valore è il più probabilmente vero
avendo una 20ina di valori cosi formati (esempio già ordinato da me):

Salve ragazzi ho un bel problema da risolvere:
quel windows xp inutile si è beccato un virus. Praticamente all'avvio del sistema operativo si blokka tutto appena arrivo al desktop e nn posso praticamente fare nulla solo staccare la corrente. ora sull'altro hard disk del pc avevo installato linux mandrake grazie al quale dato che mi vede la c: dove sta windows sono riuscito a recuperare i miei file. ora tali file stanno su linux e da linux nn li posso trasferire a windows perchè linux nn me ...

Scrivo a voi esperti in quanto ho acquistato un notebook acer aspire 5101 e vorrei sapere che ve ne pare.
Premetto che oltre che mi serve per lavoro (quindi classici programmi office), per collegamento internet e per visionare qualche film e fotografie, vorrei sapere se è un computer discreto che comunque possa soddisfare queste mie esigenze.
Inoltre ho un computer a casa (Pentium IV 1,5 Ghz hard disk 20 Gb 128 Mb RAM sistema operativo Windows 98) che ormai è obsoleto e quindi ho deciso di ...

Vi devo chiedere un piacere spassionato...purtroppo è ancora da poco che mi sto appassionando al mondo dell'informatica e posso dirla tutta mi sento anche un pò ignorante ...perciò avendo visto che voi siete abbastanza preparati se posso dovrei chiedervi un favore...
Un mio amico che sta finendo la specializzazione fra 1 mese e mezzo si laurea in informatica e io vorrei fargli un regalo che sia del campo...voi che mi consigliereste???