Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate io non ho mai fatto programmazione e non sto capendo un tubo xkè il mio prof non spiega niente gvuarda dai lucidi volevo sapere se conoscete un sito che mi spieghi come si fa un algoritmo in questo linguaggiofortan! Mi servirebbe che fosse spiegato semplice e chiaro cosa che i libri che ho preso in consultazione non fanno! Aiutatami! scusate per il disturbo

Ragazzi ci è stato assegnato un elaborato per la progettazione di una function, in matlab , per la risoluzione di sistemi lineari, mediante:
1)L'algoritmo di forward substitution se il sistema è triangolare inferiore;
2)L'algoritmo di back substitution se il sistema è triangolare superiore;
3)L'algoritmo di Gauss con pivoting parziale virtuale, in seguito al quale si applica back substitution;
Ora tutta la parte sui controlli sull'input l'ho realizzata, cosi come l'algoritmo di forward e ...

#include
using namespace std ;
const int MAX=100;
//prototipi
void leggi(int & ,int []);
int ricerca(int ,const int);
void stampa(int);
//PROGRAMMA PRINCIPALE
int main()
{
//DICHIARAZIONI
int v1[MAX];
int n1;
int nzeri;
leggi(n1,v1);
nzeri=ricerca(n1,v1);
stampa(nzeri);
system ("PAUSE");
return 0 ;
}
//sottoprogramma di lettura//
void leggi(int &n , int v[])
...

Salve ragazzi, sicuramente più esperti di me...
Vorrei chiedervi due cose...
La prima è: esiste un comando che data una certa funzione razionale fratta fornisca il suo sviluppo in fratti semplici?
La seconda è: quando scrivo un modello LTITC tramite sym=SS(A,B,C,D) e poi passo alla funzione di trasferimento tramite G=tf(sym1), come faccio, se posso, a calcolarla in un valore preciso? tipo in s=0 oppure $iomega$?

Salve, sono un po in panne per la virgola mobile ovvero primo esempio che mi manda in crisi:
$110*2^2=11000$
$0,11*2^5=11000$
$0,011*2^6=11000$
bene il primo ci sono praticamente è: $6*4=24$
il secondo e il terzo non capisco come si converte $0,11$ e $0,011$ ps faccio bene inoltre a convertire $2^2$ in $4$, $2^5$ in $32$ e così via o hanno un altro significato?
secondo, premetto che la polarizzazione la ...

Cari informatici, ho un'altro problemaccio....
In appartamento all'uni sono con 2 ragazze che necessitano del cpu e internet, e sono stufo che usino il mio...è un fisso vecchiotto che aveva winME, processore AMD Duron 800Mhz e 256 di ram.
Gliel'ho formattato, messo XP (lo regge abbastanza bene)...gli ho comprato (visto che non aveva porte ethernet, e abbiamo fastweb) un D-Link DFE528TX per potersi collegare, ma mi ha dato problemi...più precisamente, sembra tutto a posto (anche dal ...

In pratica devo fare numerosi grafici in matlab, ciasciuno di esse contiene diverse serie di dati. Plotto ciascuna serie attraverso un ciclo for. Ad ogni ciclio devo cambiare il marcatore ed il colore dei punti. Allora ho pensato di mettere il tipo di marcatore ed il colore in un vettore di stringhe ed ogni volta che plotto una serie di dati, cambio l'indice di questo vettore. Non riesco a capire perchè il compilatore mi dà un errore su tutte le istruzioni in cui assegno il tipo di marcatore ed ...

Ciao! Ho un grosso e urgente problema... Ho un pdf di 1.6 MB e devo allegarlo. Il problema è che devo allegare un file unico e la dimensione massima deve essere 150 KB. Come riduco il pdf? Aiuto!

Leggere n valori di un vettore di 10 elementi e poi applicare la ricerca binaria
Ho fatto fin qua ma poi non so continuare
#include <stdio.h>
int main (){
int A[10],n,p,i,x,conta,inf,sup,med;
/*inserimento*/
printf("Quanti elementi?\n");
scanf("%d",&n);
for (conta=0;conta<n;conta++)
{
/*inserimento ordinato di x*/
}
/*ricerca binaria*/
printf("Quanti ...

Quando vada ad installare windows xp, mi esce una schermata blu e mi dice che devo disinstallare o rimuovere il
software o hardware nuovo. Il problema che non posso fare niente, perchè in windows non posso entrarci.
Qualcuno saprebbe rispondermi?
Grazie

Ciao informatici!!
...ho un problema piuttosto ostico! Sto formattando un portatile acer 64bit di un amico, ma durante la formattazione si spegne automaticamente (e non in un momento in particolare, ma random). Devo fare gli ultimi test, perchè pare che il momento in cui si spegne si allontani all'aumentare del tempo che lascio il cpu scollegato dall'elettricita e senza batteria (?_?) Avete qualche idea?? O conoscete qualche pacchetto di programmi per l'analisi di errori o parti rovinate ...

Ciao a tutti
Mio cugino ha una scheda madre asus M2N32-SLI Deluxe (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l ... odelmenu=1)
e un sistema 5.1 Thes ( http://www.thesasia.com/ST/Home%20Theat ... 5188FP.htm )
come faccio a collegarlo al pc? intanto dal prog Soundmax imposto altoparlanti 5.1 ( http://img142.imageshack.us/my.php?imag ... netzp3.jpg)
poi dietro alla cassa del basso dove devo collegare i cavi che partono dal pc ci sono in IN:
1 coppia di jack FL (bianco) FR (rosso)
1 coppia SL (bianco) SR (rosso)
1 coppia SW (bianco) CEN (rosso)
in AUX ho:
1 coppia L (bianco) R ...

ho un problema quando programmo con dev-c...cioè non riesco a vedere in output il risultato del mio programma!
alcuni mi hanno consigliato di metterci system("pause") come comando, ma mi da un errore!...qualcuno può aiutarmi??

Salve a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato il "cavo" di conversione USB - seriale RS232 della Sitecom, modello CN-104 (che un grande supermercato di Roma vende a 29 Euro). Avendo un PC Desktop che ha 5 prese USB2, ma non ha né la seriale RS232, né la parallela, sarei interessato al suo acquisto, per collegare al PC vari strumenti, tra cui un Multimetro della Hewlett Packard mod. 34401A, che ha l'interfaccia HPIB e la seriale RS232, ma non ha la USB. Attualmente questo strumento lo ...

Gentili amici del forum,
ho sviluppato un software che si basa su Maple per la parte simbolico-calcolativa
e su Matlab per la parte grafica ( finestre e bottoni).
Il programma tratta dei seguenti argomenti:
algebra elementare,coniche in generale,coniche in particolare ,triangoli,matrici e sistemi lineari,
risoluzione di equazioni,di sistemi non lineari,di diofantine di 1° e 2° grado,di ricorsioni,
di separazione delle radici di un'equazione algebrica.Sommatorie e produttorie,serie di ...

devo dire se l'array è ordinato in ord crescente ( se si ritorno true, altrimenti ritorno false)
status isOrdered(char a[])
{
int j;
int k;
k=0;
for(j=1;j=(a[j-1]))
{k++;}
}
if(k==N-1)
{return TRUE;}
else
{return FALSE;}
}

alloura dovrei fare un programma per calcolare la media Voti
di uno studente...
UTILIZZANDO ARREY e SOTTOPROGRAMMI (argomento dell'ultima lezione)...
const int DIM=30;
void leggi(float a[], int & n){
cout> n ;
int i;
for (i=0; i> a;
}
void stampa(const float a[ ], int n){
float Media;
int i;
for (i=0; i

Sapreste dirmi perchè questo programma non mi va in esecuzione?
Ecco:
#include <stdio.h>
#define n 10
int main () {
int A[n],i,sup,temp;
/*Lettura degli n elementi del vettore*/
for(i=0;i<n;i++)
{
printf("Inserire un numero:");
scanf("%d",&A[i]);
}
/*Bubble ...

cos'è un tipo status in un programma in c?
c'è un esercizio che mi richiede di definire un tipo status i cui possibili valori sono ERROR e OK