Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goron1
Salve a tutti, sto svolgendo un semplice esercizio: #include <conio.h> #include <stdio.h> #include <ctype.h> #define DIMSTRINGA 25 #define DIM 50 typedef char Stringa[DIMSTRINGA]; typedef struct{ Stringa nome; Stringa cognome; int eta; } Persona; void init (Persona *); void stampaDati (Persona *); main() { Persona Dati[DIM]; int D; char scelta; do { init (Dati); stampaDati (Dati); printf ...
7
20 dic 2008, 20:20

Kroldar
Matlab mi dà un singolare problema: non mi traccia i grafici tramite il comando "plot" (o sue versioni alternative). Eppure non mi esce alcun messaggio di errore... semplicemente la finestra col grafico che vorrei tracciare non si apre. Fino a qualche mese fa (l'ultima volta che ho usato Matlab) funzionava tutto perfettamente. Ho anche provato a cancellare Matlab e reinstallarlo, ma il problema persiste. Ho installato lo stesso programma su un altro pc e lì funziona tutto perfettamente... ...
2
17 dic 2008, 18:39

BoG3
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di data base e mi sono soffermato su alcuni esercizi propposti ma che non hanno soluzione sul libro, ragione per la quale chiedo a voi di darmi una mano x vedere dove sbaglio: partendo dalla tabella (che do per scontato essere in 1° FN .. nn so bene il perchè, se nonn sbaglio perchè non ha attributi composti a loro volta da piu' altri attributi): TAB (IDCliente, Indirizzo, CodArticolo, Descrizione, Quantita') io ho pensato: - definizione 2°FN: ...
4
17 dic 2008, 15:52

gasse1985
ciao a tutti , mi trovo incasinato con un esercizio e vorrei capire dove sbaglio .. allora mi si chiede di rappresentare in virgola mobile il numero 48,6 con 1 bit per il segno 4 bit per l'esponente e 7 bit per la mantissa , il mio problema è che con 4 bit per l'esponente non lo riesco a rappresentare poichè una volta convertito in binario il numero mi viene 110000,1001 che normalizzzato mi viene 1,100001001 x 2 ^5 a questo punto l'esponente sarebbe 5 + 15 che è la polarizzazzione ma con ...
1
16 dic 2008, 12:19

simone.at
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, mi ritrovo a risolvere tre esercizi di ottimizzazione...ma sono in alto mare!! Vi lascio il link (http://www.megaupload.com/it/?d=7HL5EGWB) dalla quale è possibile scaricare il testo degli esercizi, sicuramente qualcuno di voi è in grado di aiutarmi!!! Grazie MILLE a tutti! Ciao!!!
1
15 dic 2008, 11:06

Tramonto1
Ciao a tutti matematici, avrei bisogno di un software che mi consenta di disegnare grafici simil ia quelli che si trovano sui libri di testo per lo studio di funzioni. Ad esempio, avrei bisogno di disegnare nel grafico stesso gli asintoti tratteggiati, punti particolari, insomma tutto quello che servirebbe per illustrare un libro che tratta lo studio di fuznioni, ma in maniera professionale. Ad esempio dovrei evidenziare le zone di positività e negatività ombreggiandole ma non riesco nè ...
4
14 dic 2008, 23:46

pinox1
salve a tutti da precisare che sono inesperto ,ci sono software free per provare i programmi in C? grazie a tutti
9
8 dic 2008, 19:38

luca981
ciao. vorrei fare un programma usando getc, che legge l' imput di un file testo "righe.txt" e lo restituisce a schermo "standard output" questo programma con fgets funziona . /* char *fgets(char *s, int size, FILE *stream); char *gets(char *s); */ #include #include #define ROW_SIZE 200 #define FILE_NAME "Righe.txt" main() { FILE *fpSource; char sBuffer[ROW_SIZE]; if((fpSource = fopen("righe.txt", "r")) != NULL) { printf("Il ...
10
11 dic 2008, 23:39

Gatto891
E' da un pò che provo a fare questo programma ma sono ancora in alto mare (ammesso che sia davvero salpato dal porto). A livello teorico, una volta ricevuto il nome del file in input e aperto il file, come dovrei procedere? Più che altro non capisco il ragionamento da seguire per isolare i tag, stabilire che tipo di tag siano e per vedere il testo a che tag sia riferito... (Sono al primo anno e non ho mai fatto informatica prima, per cui non serve che sia un programma super-efficente, ma ...
1
11 dic 2008, 20:06

frankus89
salve, volevo sapere quale fosse la differenza tra il selection sort e il bubble sort. grazie
5
14 nov 2008, 19:12

G.D.5
Salve. Secondo voi, questo algoritmo di ordinaento per selezione è scritto bene (uso il Pascal Like per scriverlo su foglio - o almeno così mi pare che il prof. lo abbia chiamato ) begin ord_sel var : A[10] : array of real var : t,max : real var : i,j,n,m,p : integer read n for i=1 to n do read A[i] endfor for i=1 to n-1 do m:=n-i+1 p:=1 max:=A[1] for j=2 to m if (A[j]>max) then p:=j ...
10
21 nov 2008, 15:19

pmic
Ciao, volevo un chiarimento per quanto riguarda la codifica di Lempel-Ziv... Se io ho: 01001101110000101 Nel dizionario parto a codificare da 01 oppure inizio codificando prima lo 0 e poi l'1? Non riesco a capire in che modo iniziare in quanto da alcune parti gli esercizi sono svolti in un modo e da altri in modo contrario. Grazie.
1
10 dic 2008, 23:05

friggi195
Salve a tutti, so di sottoporvi un quesito forse un po' complesso (non perché non ci sia chi lo sa, ma scrivere codice e farlo interpretare non è sempre semplicissimo!) Io ho creato due funzioni in Pascal (bleah!) per capire se una matrice è triangolare o meno. Il problema è che con la triangolare superiore funziona, con la triangolare inferiore (ovviamente) no! Gentilmente potete dare un'occhiata e vedere se riuscite a trovare l'errore? GRAZIE MILLE function TriangolareSuperiore(M: ...
3
9 dic 2008, 21:06

Megan00b
Ho da fare un progetto che riguarda un interprete operazionale in caml e sto letteralmente impazzendo già sulle prime cose. Scrivo qualcuno dei miei dubbi (o meglio dilemmi) e spero che qualcuno possa aiutarmi. Si comincia con: #type ide = Ide of string;; #type loc = Loc of int;; che dovrebbero rappresentare gli identificatori e le locazioni di memoria. Poi ci sono i valori denotati, i valori memorizzati e i valori #type dval = DVar ...
2
4 dic 2008, 19:35

miuemia
ciao a tutti, io hop a disposizione un dominio su internet e vorrei creare un mio sito web. ma io nn sono assolutamente esperto di linguaggio html e vari. volevo sapere se esiste un programma facile e gratis con cui uno possa creare un sito e gestirlo abbastanza agevolmente. grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
8
26 nov 2008, 17:20

matilde081
E' giusto scrivere x=3; y=0; plot(x,y); per voler disegnare il grafico della retta x=3?
1
5 dic 2008, 16:42

matilde081
Mi sapete dire come si fa in Matlab a costruire il grafico di un segmento date le cordinate di due punti in un dato intervallo? Grazie!
5
5 dic 2008, 16:08

goron1
Sto creando un programma che mi calcoli il valore del pi greco utilizzando la serie sotto riportata ed i comandi base del C (IL PROGRAMMA E' INCOMPLETO): /*Calcolo del valore del pi greco*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> main () { int cifre, i, pari, segno; float pigreco, pigrecotot = 0; /*Purtroppo non c'è il simbolo ASCII relativo al PI greco, serve l'UNICODE*/ printf ("Il valore del PI greco e' dato dalla seguente serie ...
7
23 ago 2008, 14:18

ilario991
Devo realizzare un programma in c, che somma innanzitutto con se stesso l'elemento 0,0 e poi prosegue sommando 1,0 con 0,1; fine alla dim massima di riga e colonna. Poi incomincia a sommare i valori in 1,1 e 1,1; 2,1 e 1,2 ecc. Mi chiedo: Per fare una cosa del genere mi serve per forza una matrice quadrata(con lo stesso numero di righe e colonne)? Le somme le devo poi riportare in un vettore e infine stampare a schermo. Qualcuno sa come fare per la somma degli el della matrice? Se è ...
3
3 dic 2008, 18:38

deioo
Calcolo Numerico C.d.L in Ingegneria Informatica a. a. 2008/2009 Elaborato 2 1. Scrivere una function Matlab che calcola, a seconda del numero di parametri di input, l’inversa di una matrice A o la soluzione di un sistema lineare (o m sistemi lineari con stessa matrice dei coefficienti) Ax=b utilizzando : • L’algoritmo di fattorizzazione LU con memorizzazione in place e il pivoting parziale con scambio virtuale delle righe, e gli algoritmi di forward substitution e back substitution. Per lo ...
2
28 nov 2008, 17:50